Cerca

Under 19 Élite

La maledizione è distrutta! Restano in 10, il bomber fa tripletta e regala la prima vittoria in casa

Un tempo intero in inferiorità numerica non li ferma: vincono e arriva la scossa sulla panchina avversaria

Frassinelli Universal Solaro

UNDER 19 ÉLITE UNIVERSAL SOLARO • Lorenzo Frassinelli

Tre sconfitte su tre partite, 13 gol subiti e una maledizione che stava diventando spaventosa. Stava, però, perché dopo più di due mesi dall'inizio del campionato l'Universal Solaro ha finalmente trovato l'incantesimo per distruggerla. Sì, i ragazzi di Brucoli scacciano quell'alone di foschia con la tripletta del loro bomber, vincendo la prima partita in casa e causando una scossa sulla panchina dei loro avversari.

FRASSINELLI INCONTENIBILE, FUCINA-MELGRATI AI SALUTI

7 gol subiti e 2 sconfitte alle spalle, oltre a quel tabù inspiegabile: zero vittorie tra le mura di casa (il 4-2 con il Leone XIII della terza giornata arriva infatti su un altro campo). Davanti una Fucina con lo stesso score nelle ultime due settimane, ma con un punto in più in una classifica che chiama l'Universal Solaro a riprendersi per scrollarsi la zona rossa di dosso, e l'Universal Solaro si riprende. La gara si mette infatti subito sul binario giusto: dopo 7 minuti, i ragazzi di Brucoli sfondano sulla destra, Frassinelli calcia, il portiere respinge ma sulla ribattuta l’attaccante è il più veloce e firma l’1-0. Il vantaggio, però, sembra allentare la pressione del Solaro, che concede qualche metro agli ospiti, pur senza rischiare vere occasioni. Segnali che fanno comunque scattare l'allarme al 40’, quando Guastafierro viene espulso per doppia ammonizione, la prima ricevuta per una trattenuta, la seconda per una scivolata da dietro su Schifano. L’Universal resta così in dieci e arriva all’intervallo con qualche apprensione: il timore è quello, già visto, di non riuscire a vincere in casa.

Nella ripresa, però, la squadra di Brucoli cambia marcia. Ritmi alti, aggressività e idee chiare. La Fucina prova qualche iniziativa, ma il secondo gol dell’Universal spezza definitivamente la gara: bella azione sulla fascia, palla rasoterra di Passoni verso il limite, Frassinelli controlla di destro e trova in diagonale il palo-gol del 2-0. Gli ospiti rispondono con un calcio di punizione che Capuano devia alla grande sul palo, ma è un lampo isolato. L'Universal resta ordinato, gestisce bene l’inferiorità numerica e continua a trovare campo per ripartire. Al 34’ della ripresa arriva il capolavoro personale di Frassinelli: azione in verticale, palla alta in profondità, il 9 si allarga sul vertice destro, anticipa l’uscita del portiere e lo supera con un pallonetto di destro dal limite. È il 3-0, è la nona rete in 11 partite dello straordinario classe 2007, che aggancia Tessari sul podio dei bomber e chiude definitivamente i conti. Quelli che si traducono nel ritorno alla vittoria dopo due sconfitte consecutive per Brucoli e, soprattutto, nel primo successo davanti ai propri tifosi, da provare a far nuovamente sognare. Sì, perché i playout vengono allontanati a -6, mentre il podio ora dista 3 punti, merito sì dei gol di Frassinelli, ma anche della super prestazione di Sandrini, Passoni e Lika. Lato Fucina, invece, il terzo passo falso di fila è uno spartiacque della stagione muggiorese: arriva la separazione consensuale tra la società e l'allenatore Melgrati.

VUOI VEDERE IL TABELLINO COMPLETO E VERIFICATO? SCARICA L'APP

LE DICHIARAZIONI

Vincenzo Brucoli (Universal Solaro): «Nel primo tempo non abbiamo giocato benissimo: dopo l’1-0 forse ci siamo rilassati un po’ troppo, lasciando qualche spazio, anche se non sono mai stati pericolosi. Dopo l’espulsione mi sono preoccupato: sembrava destino che in casa non riuscissimo a vincere. Ma nel secondo tempo abbiamo giocato bene e l’abbiamo chiusa. Abbiamo anche sfiorato il 4-0 con Spagnuolo, entrato benissimo. L’importante era portarla a casa».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter