Coppa Eccellenza
27 Novembre 2025
COPPA ECCELLENZA PIEMONTE VDA • Andrè Bieller, stella della Rappresentativa regionale piemontese/valdostana, segna una doppietta chiave con il suo Borgosesia
Una serata intensa che potrebbe già dire molto sul passaggio del turno. È tornata una delle competizioni infrasettimanali più sentite, la Coppa Eccellenza torna a scaldare i cuori degli appassionati di calcio dilettantistico con l'andata dei quarti di finale, con dei primi verdetti che sembrano ipotecare la qualificazione alla Final Four che si disputerà a cavallo tra il 2025 e il 2026.
Il Borgosesia vede già i quarti di finale dopo la vittoria rotonda in casa del Baveno Stresa. Moderato turnover per entrambe, ma ad aprire le danze sono i padroni di casa: Ferrari porta avanti i lacuali ribadendo in rete un rigore parato da Autoriello. Poco prima dell’intervallo Ballarini pareggia su cross di Latta, ma è la ripresa che vede la furia dei granata scatenarsi. Sale in cattedra la stella della Rappresentativa Andrè Bieller, che prima firma l'assist del parziale 2-1 per Manto, poi centra lui la porta a pochi minuti dalla fine per il tris valsesiano. Completa il quadro Mazzola a ridosso del novantesimo, per un 4-1 che virtualmente chiude già i giochi in vista delle semifinali.
Baveno Stresa-Borgosesia 1-4
RETI: 7' Ferrari E. (Ba), 47' Ballarini (Bo), 8' st Manto (Bo), 41' st Bieller (Bo), 44' st Mazzola (Bo).
In campionato era finita 0-0, in coppa non ci sono state piogge di gol, ma uno solo che è bastato al Settimo per prendersi gara 1. Ottima prova delle Violette, che grazie alla rete di Niang, al terzo centro nella competizione dopo le due reti segnate nel derby nel primo turno. Sesto centro per la punta di Davide Gamba, che ottiene la prima vittoria da ex Volpiano Pianese con la tuta del Settimo, anche se resta tutto ancora aperto in vista del ritorno al Goia. La squadra di Santoro, che non si è risparmiata con un turnover solamente parziale, prova a ribaltarla nella ripresa accelerando, ma senza trovare la rete del pareggio definitivo.
Settimo-Volpiano Pianese 1-0
RETI: 20' Niang (S).
Una gara complicata e di equilibrio tra i Grigi e il primo avversario capace di fermare la loro corsa in campionato. L'Alessandria vince 2-1 grazie alla doppietta di Cargiolli, gol pesanti in vista del ritorno in terra astigiana. La Pro Villafranca tiene botta nella prima mezz'ora, fatta di tensione in campo ed equilibrio, ma i Grigi, inizialmente nervosi, sbloccano il match al 41’ grazie proprio a Cargiolli, che raccoglie un cross dalla fascia, stoppa e calcia a rete. Nella ripresa il gioco diventa più fluido e l’attaccante sigla il raddoppio su assist di Picone a circa un quarto d'ora dalla fine. L’Alessandria sfiora il tris, ma nel recupero Labardo accorcia con un tiro da lontano, che tiene apertissima la qualificazione per i ragazzi di Bosticco.
Alessandria-Pro Villafranca 2-1
RETI: 41' Cargiolli (A), 31' st Cargiolli (A), 50' st Labardo (P).
Grande equilibrio in un big match della provincia: il derby tra Fossano e Cuneo Olmo termina 1-1, con la qualificazione rimandata tra due settimane al Paschiero. Apre la sfida dopo mezz'ora Marchetti, che sfrutta lo schema da calcio piazzato per ribadire in rete prima di tutti un pallone vagante. La sfida sembra sorridere ai Blues di Fresia, che però nella ripresa calano a discapito di un Cuneo più incisivo, anche grazie agli ingressi di Nacci, Gyimah e Orlando. In biancorossi trovano il pari a metà ripresa con Tall, che si fa trovare pronto su un'altra palla non spazzata dalla difesa del Fossano sull'iniziale colpo di testa di Scotto. Il Cuneo spinge a caccia della rimonta, ma Zaccone tiene botta: 1-1 e tutto rimandato al ritorno.
Fossano-Cuneo Olmo 1-1
RETI: 29' Marchetti (F), 26' st Tall (C).