Cerca

Promozione

Le mosse delle big! Occhi sul centrocampista da 300 gare in Eccellenza, un ex Serie D per la difesa

Un ritorno come secondo botto di mercato, ma non finisce qui: arriva una nuova voce sul play più cercato

Aldegani Olginatese

PROMOZIONE OLGINATESE • Matteo Aldegani

Dicembre si avvicina, ergo: il calciomercato si riscalda sempre più. Merito dei primi colpi diventati ufficiali, ma merito soprattutto delle voci che alimentano il Girone B di Promozione, dove tra ritorni in pompa magna, uscite, trattative e indiscrezioni il calderone si alimenta in continuazione.

OLGINATESE-MEDA, LE MOSSE DEI GIGANTI

Le protagoniste più attese dentro e fuori dal campo. Tanto chiacchierate in estate, Olginatese e Meda stanno vivendo una stagione fino a un paio di settimane fa agli opposti: i lecchesi in cima alla classifica, i brianzoli a rischio playout. Una situazione, quest'ultima, risollevata dagli uomini di Cairoli con 5 risultati utili consecutivi, di cui 2 vittorie nelle ultime 3 giornate. Qualche intervento, però, era messo in conto da molti, e il Cinghiale sarebbe pronto a limare le zanne. In arrivo, infatti, ci sarebbe Matteo Buccino, difensore classe 2001 ex Legnano e Vergiatese con un passato in Serie D tra Sanremese, Castrovillari e Corigliano, mentre in uscita ci sarebbe Jacopo Personè, sul taccuino di un club in lotta per la salvezza sempre nel Girone B di Promo.  

A Olginate, invece, sembrerebbe essersi chiusa la pista Delle Fave, che dovrebbe restare a Tribiano, ma proprio dal Girone B di Eccellenza potrebbe arrivare un altro colpo da 90. Sembra infatti tutto pronto per il ritorno in bianconero di Matteo Aldegani, centrocampista classe 1994 della Fucina con un curriculum che parla da solo: più di 300 presenze e 40 gol in Eccellenza e altre 70 partite in Serie D. Cresciuto a Lecco, Aldegani tornerebbe in quell'Olginatese salutata due anni fa per andare alla Leon, con cui nella scorsa stagione ha conquistato il salto di categoria tramite i playoff.

EPICENTRO CANTÙ

Da una parte tanti infortuni, un cambio in panchina e una classifica da provare a migliorare passando anche da qualche ritocco sul mercato, dall'altra una salvezza da conquistare cercando di alimentare il fuoco riacceso nelle ultime settimane con qualche novità, anche nell'assetto dirigenziale: sì, in quel di Cantù la carne da cucinare è tanta. In casa Sanpaolo l'arrivo di Brittanni, e un Drago da 7 gol in 3 partite, hanno fruttato tre risultati utili consecutivi (7 punti totali), ma la rosa potrebbe subire qualche variazione. In uscita ci sarebbero infatti Nicolò Ferraro, difensore classe 1999, e Ambrogio Lionetti, attaccante classe 2006.

In casa Castello, invece, la prima scossa dell'ultima settimana riguarda il cambiamento alla direzione sportiva della prima squadra, presa in mano da Christian Papaex Savona e Como. Un posto lasciato vuoto da Danilo Battistini, che resta comunque in società nei panni di ds e direttore tecnico della Next Gen, dell'Under 19 Élite e dell'Under 18 Regionale. Tornando alla Promozione, per far proseguire il buon momento della squadra di Brenna (7 punti nelle ultime 7 giornate, con 2 sole sconfitte) potrebbe arrivare un colpo importante a centrocampo. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il futuro di Riccardo De Ponti, play da più di 250 partite in categoria accostato a Base 96 e ColicoDerviese, sarà lontano dal GrentArcadia, proprio con direzione Castello Cantù.

USCITE MANARA-VIS NOVA; UN EX PROMO B VERSO CERIANO

Spostandosi verso Barzanò, infine, la Manara già da qualche giorno avrebbe salutato Antonio Dorato, attaccante classe 2002 ex Ars Rovagnate che dovrebbe restare nel Girone B di Promozione vestendo la maglia del Civate. Un campionato dominato e vinto l'anno scorso dalla Vis Nova, che, a proposito di uscite, potrebbe lasciare partire Christian Pollutri, nel mirino di un club in lotta per la salvezza in questo campionato. Chi invece il girone l'ha vissuto a tratti nel corso della sua carriera è Stefan Nenadovic, ex Lissone, AltaBrianza e Speranza Agrate reduce da una stagione alla Fucina in Eccellenza. Sul classe 1991, giocatore da più di 200 presenze in Eccellenza e più di 100 in Promo, sarebbe forte l'interesse del Ceriano Laghetto, protagonista di questo mercato con l'acquisto di Tommaso Caldera, terzino del 2004 ex Tribiano, e l'uscita di Manuel Casella, attaccante classe 2005 promesso sposo del Gorla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter