Promozione
28 Novembre 2025
SERIE D PAVIA • Fabio Perna
L'avventura di Fabio Perna al Pavia potrebbe essere giunta al capolinea: è questa la voce che si rincorre sul futuro del veterano protagonista della scalata dalla Promozione alla Serie C della Giana Erminio e della più recente promozione in Serie D del Pavia. Alla soglia dei 40 anni, Perna potrebbe tornare dove tutto è iniziato.
Fabio Perna, classe 1986, sembrerebbe ormai lontano dal Pavia, compagine che l'ha accolto nel 2024-2025 e per il quale ha messo a referto un totale di 17 reti. Perna, prima dell'esperienza con i biancoblù, ha militato per dodici anni nella mitica Giana Erminio protagonista di una cavalcata storica che l'ha portata a passare dalla Promozione alla Serie C nel giro tre stagioni. L'attaccante è stato sempre centrale nelle imprese della Giana: ha preso parte a più di 350 partite in tutte le competizioni con la squadra di Gorgonzola, realizzando 87 gol. Dopo il suo addio alla Giana, Perna si è trasferito proprio al Pavia, portando la squadra dall'Eccellenza alla Serie D, categoria in cui milita ancora. Ora potrebbe essere pronto a tornare nella squadra in cui ha mosso i suoi primi passi calcistici.
Suggestione o meno, ma secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere proprio Sancolombano la meta scelta dal veterano per il prosieguo della sua sfavillante carriera. Perna ha iniziato con gli azulgrana in Eccellenza nel 2009, ora la squadra milita nel Girone F in Promozione e si trova all'ottavo posto della classifica, distante, però, soli quattro punti dal primo posto. La squadra di Federico Orsi potrebbe trovare nell'arrivo dell'ex Giana Erminio un possibile e concreto rinforzo offensivo da aggiungere al suo parco attaccanti.