Cerca

Under 19 Élite

Il sogno continua! Un missile dalla distanza spiana la strada alla rincorsa playoff

Due reti in tre minuti ribaltano il vantaggio ospite e indirzzano la quarta vittoria nelle ultime 6

COSTANZO E SONGNE, FIORENTE BERGAMO UNDER 19

UNDER 19 ÉLITE FIORENTE COLOGNOLA • Christian Costanzo e "Mario" Songne mattatori nel poker alla Lemine Almenno

È un confine sottile, ma che può rapidamente trasformarsi in una direzione chiarissima: sia Fiorente Colognola che Lemine Almenno arrivano alla sfida in terra bergamasca nel pieno della battaglia di centro gruppo. Una vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni ed affievolire le paure di rimanere invischiati nella lotta per la permanenza in categoria, una sconfitta invece rischia di orientare in negativo l'andamento stagionale. Ciò che emerge è il 4-1 con cui la formazione di Vecchi riesce ad imporsi, dominando in una partita dalle tante fasi e che ha divertito parecchio. La partita si apre subito con la rete di Alessandro Mazzoleni da corner, anche grazie all'incertezza di Racano, ma la Fiorente reagisce e nel giro di tre minuti va a segno prima con Naimoli - in dubbia posizione di fuorigioco, anche se Redondi valuta una giocata precedente da parte degli ospiti - e poi con Songne, chiudendo avanti la prima frazione. Nella ripresa ancora il 9 di casa fa tris, mentre il poker è di Bassi ed arriva dopo diverse situazioni in cui la Fiorente è stata fermata dal portiere avversario.

AVVIO SPRINT

Entrambe le formazioni arrivano da un successo - rispettivamente contro Cisanese in trasferta e Vibe Ronchese fra le mura domestiche - e cercano punti per dare un indirizzo più chiaro al proprio campionato, vista anche la possibilità di fare un bel balzo in classifica grazie ai risultati degli altri campi; l'inizio è scoppiettante e vede subito protagonista Racano, con un volo pirotecnico a togliere dall'angolo il destro al volo di Mazza. L'estremo difensore però al 6' commette un errore e regala il vantaggio agli ospiti: angolo di Mazza, Racano valuta male l'uscita e Alessandro Mazzoleni di testa a porta spalancata - anche se comunque la mette all'incrocio - mette dentro il vantaggio brembano.
Al 12' però i viola pareggiano subito: punizione di Rigamonti respinta, Costanzo calcia e trova la sporcatura di un difensore, la palla arriva ad un Naimoli in evidente posizione irregolare e che di tacco sigla l'1-1 fra le proteste ospiti, tre minuti dopo poi una palla persa dal Lemine consente ai padroni di casa di lanciare Songne in profondità, il 9 sterza ed apre sul secondo palo facendo immediatamente 2-1.
Entrambe le squadre palleggiano molto per aprirsi spazi, ma la fase centrale vede tanti errori tecnici da ambedue le parti ed il gioco si ghiaccia - in linea con la temperatura esterna - e solo un destro rasoiato di Bassi a fil di palo scuote gli animi; al 31' Rigamonti non arriva per centimetri su un cross ottimo di Esposito, mentre Teoldi spreca un'invenzione di Costanzo calciando poco angolato e favorendo la deviazione di Leonardo Rota. Così si chiude il primo tempo, con la Fiorente avanti 2-1.

QUESTIONE CHIUSA

Ripartono gli stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo e la Fiorente spinge per cercare il tris: Esposito e Teoldi costringono Leonardo Rota a distendersi per due volte nel giro di un minuto, salvando di fatto il risultato; dall'altra parte è Rossi a rendersi pericoloso, ma il palo gli nega il pareggio. Rota ancora una volta salva i suoi mettendo in angolo il destro di Costanzo, ma al 17' rimane probabilmente sorpreso dal missile che Songne lascia partire dai 20 metri e la palla si insacca alle sue spalle per il 3-1 viola.
La Fiorente ormai è sull'onda dell'entusiasmo e trova anche il poker: Esposito danza sulla linea di fondo e mette dentro per Bassi, che da due passi fa 4-1. Il Lemine cerca quantomeno il gol della bandiera ma sembra sfiduciata ed il ritmo generale crolla vertiginosamente, con i padroni di casa ormai a velocità di crociera sebbene Merli vada a centimetri dalla manita con un colpo di testa ravvicinato per ben due volte; Rota deve salvare ancora su Carminati e Songne, ma il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità e consegna ai ragazzi di Vecchi tre punti meritati.

IL TABELLINO

FIORENTE COLOGNOLA-LEMINE ALMENNO 4-1
RETI (0-1, 4-1): 6' Mazzoleni A. (L), 12' Naimoli (F), 15' Songne Abdoul (F), 17' st Songne Abdoul (F), 19' st Bassi (F).
FIORENTE COLOGNOLA (4-2-3-1): Racano 6, Naimoli 7.5 (37' st Carminati sv), Teli 6.5, Rigamonti 6.5 (26' st Brembilla 6), Bravi 7, Merli F. 7, Teoldi 6 (43' st Scardino sv), Costanzo 8, Songne Abdoul 8, Esposito 6.5 (39' st Crevena sv), Bassi 7.5 (30' st Falchetti sv). A disp. Pomerani, Merli N., Rocca, Gambarini. All. Vecchi 8.
LEMINE ALMENNO (3-5-2): Rota L. 6, Mazzoleni A. 7, Gasparini 6.5 (35' st Cortinovis sv), Angelini 6.5, Mazzoleni E. 6 (39' st Quarti sv), Agliati 6.5, Mattavelli 6 (37' st Caravina sv), Musitelli 6 (43' st Mazzoleni D. sv), Rota N. 6, Rossi 7, Mazza 6.5 (15' st Panza 6). A disp. Locatelli, Confalonieri. All. Rota - Rota Nodari 6. Dir. Locatelli.
ARBITRO: Redondi di Bergamo 6.
AMMONITI: Rota N (L), Esposito (F), Agliati (L).

 

LE PAGELLE

FIORENTE COLOGNOLA
Racano 6 Croce e delizia dei suoi: prima salva su Mazza, poi è tutto fuorché perfetto sull'1-0. Bravo nella ripresa su Rossi.
Naimoli 7.5 Sigla la rete del pareggio, spingendo come un dannato dal suo lato (37' st Carminati sv).
Teli 6.5 Un po' frettoloso con la palla nei piedi, però molto composto difensivamente.
Rigamonti 6.5 Gestisce il pallone a fasi alterne, molto continuo invece in chiusura.
26' st Brembilla 6 Tiene la posizione con ordine senza strafare.
Bravi 7 Non va per il sottile e tiene botta agli attacchi ospiti.
Merli F 7 Altrettanto efficace, nonostante la minore operatività, visto che Rota gira in altre zone.
Teoldi 6 Sbaglia diversi appoggi ed in generale non riesce ad essere effettivamente impattante.
Costanzo 8 Prestazione totale tra invenzioni per i compagni, pericolosità offensiva, recupero e gestione della sfera.
Songne 8 Fa a sportellate contro tutta la difesa e trova due gol di assoluta strapotenza.
Esposito 6.5 Prezioso in pressione, poi elegante in occasione del 4-1 (39' st Crevena sv).
Bassi 7.5 Mostra grande tecnica e si fa trovare pronto sul cross basso di Esposito che vale il 4-1 (30' st Falchetti sv).
All. Vecchi 8 La Fiorente è un uragano e conquista meritatamente una vittoria di carattere, che rilancia le sue ambizioni.
L'XI titolare della Fiorente Bergamo
LEMINE ALMENNO 
Rota L 6 Bravo in diverse circostanze con diverse parate che tengono in partita i suoi. Forse sorpreso in occasione del 3-1.
Mazzoleni A 7 Segna la rete che apre le marcature e tiene bene dal suo lato, proponendosi discretamente in avanti (39' st Quarti sv).
Gasparini 6.5 Bene difensivamente, un po' meno offensivamente dove però la fame non manca (35' st Cortinovis sv).
Angelini 6.5 Inizia con qualche affanno, poi si stabilizza e porta a casa una bella prestazione.
Mazzoleni E 6 Beffato dalla giocata di Songne sul 2-1 ed in altre situazioni non appare lucidissimo.
Agliati 6.5 Il migliore della difesa per costanza e decisione, non male anche col pallone tra i piedi.
Mattavelli 6 Impreciso nella costruzione, non la sua migliore giornata (37' st Caravina sv).
Musitelli 6 Messo in difficoltà dal pressing viola, che gli fa ricevere pochi palloni (43' st Mazzoleni D sv).
Rota N 6 Ben contenuto dalla difesa, nonostante una grande mobilità.
Rossi 7 Buona tecnica e sacrificio a disposizione della squadra, tra i più positivi.
Mazza 6.5 Arma per l'offensiva della Lemine, confeziona un assist ed alcune palle interessanti.
15' st Panza 6 Non riesce a lasciare il segno e subisce le iniziative avversarie.
All. Rota 6 La sua Lemine esce con le ossa rotte dalla trasferta di Colognola e sarà subito chiamata a rispondere nel derby col San Pellegrino, che acquista ulteriore valore.
L'XI titolare della Lemine Almenno
ARBITRO
Redondi di Bergamo 6 La rete del pareggio è propiziata da un evidente fuorigioco, peccato perché il resto della direzione segue quantomeno un metro uniforme.
 

L'INTERVISTA 

Molto soddisfatto Stefano Consolati, vice allenatore della Fiorente Colognola: "La prestazione è stata sicuramente ottima ed il gruppo ha risposto benissimo a quanto fatto in settimana. Ora dobbiamo continuare a lavorare sui dettagli, come per esempio i primi 20 minuti in cui solitamente facciamo fatica e spesso subiamo l'avversario, però stiamo avendo segnali positivi e la reazione di oggi ne è la dimostrazione".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter