Under 19
29 Novembre 2025
UNDER 19 CASORATE · Russotti e Peritore, marcatori e protagonisti del match
"It's Giacomo's world, and we just live in it". Direbbe così Dean Martin, sulla falsariga della sua celeberrima citazione per Frank Sinatra, se avesse assistito alla clamorosa prestazione di Peritore contro la Briantea. Al numero 11 ospite bastano 20 minuti per decidere le sorti della partita: prima si guadagna il rigore dell'1-0, poi sigla la doppietta che archivia la pratica e regala 3 punti fondamentali al Casorate. A nulla serve la doppietta di Kalaj, che non riesce a riaccendere una Briantea imprecisa e che non è sembrata mai davvero in grado di pungere. Ospiti che scavalcano 3 squadre e con questa vittoria arrivano a quota 15 punti, agguantando la settima piazza; continua il periodo nero della Briantea, che rimane a quota 13 e si ritrova al decimo posto, a soli 2 punti dalla zona play-out.
Briantea che scende in campo con il più classico dei 4-4-2, con due esterni molto larghi, meno densità nella zona centrale e le due punte Kalaj e Campolongo che svariano sul fronte offensivo; gli ospiti rispondono con un 4-3-3 più inedito con Garro davanti alla difesa, ai suoi fianchi Gjergji e Manna e davanti a loro i tre attaccanti, che lavorano più alla ricerca della profondità che sull'ampiezza: sarà proprio questa la chiave tattica della partita. Dopo i primi minuti senza particolari sussulti, passano gli ospiti al 10': Russotti pulisce un gran pallone a centrocampo e lancia Peritore, che a tu per tu con Pappagallo prima si fa ipnotizzare dalla grande uscita del numero 1 di casa, poi sulla ribattuta si allunga e guadagna rigore. Dal dischetto va lo stesso Russotti, che spiazza l'estremo difensore avversario e trova il gol del vantaggio. Passano soli 2 minuti e gli ospiti trovano il raddoppio: su un rilancio dalle retrovie grande spizzata di Bianchi per un imprendibile Peritore, che sfrutta una retroguardia tutt'altro che perfetta, fulmina in velocità il diretto avversario e buca Pappagallo in uscita. Uno-due terribile del Casorate, che sfrutta alla perfezione gli spazi alle spalle della difesa di casa, incapace di prendere rapidamente le misure sullo scatenato trio offensivo ospite . Ed è sempre su questa chiave tattica che arriva il tris al minuto 22: grande scambio tra Gjergji e Russotti, il numero 7 sfrutta le praterie sulla corsia di destra e crossa verso il primo palo, dove un incontenibile Peritore sfrutta la non-marcatura dei difensori avversari e di testa anticipa l'uscita del portiere. E' lo 0-3, dopo poco più di venti minuti: inizio shock per la squadra di casa, rimasta negli spogliatoi e completamente succube degli attacchi della squadra ospite, più cattiva e concretissima sottoporta. Ma in questa prima frazione pazza le emozioni non sono ancora terminate. Passano appena sessanta secondi e su un'azione dalla destra dei padroni di casa Campolongo trova Kalaj liberissimo in area: il numero 11 controlla e in un istante fulmina Dita con una gran botta sotto la traversa. 1-3 e partita che si riapre incredibilmente nel giro di un solo minuto.
Il gol di Kalaj sembrerebbe poter essere il preludio per una grande rimonta dei padroni di casa, ma in realtà succede davvero poco al Comunale di Via Po' per tutto il resto della gara. Il Casorate abbassa la linea, si chiude bene e non lascia spazi agli avversari: da sottolineare in particolare è la prova dei due centrali ospiti, autori di una grande prestazione di reparto che permette a Dita di vivere sogni particolarmente tranquilli. La Briantea alza il baricentro, ma non riesce a trovare la giusta lucidità e precisione per pungere gli ospiti e tentare una rimonta che, col passare dei minuti, diventa sempre più improbabile. La partita è maschia, si ricerca spesso la palla alta per superare la prima linea di pressione e diventa quindi fondamentale il lavoro sulle seconde palle, ma nessuna delle due formazioni sembra essere in grado di prevalere sull'altra nella ripresa. E quando il risultato sembra ormai già scritto, con solo qualche minuto rimasto sul cronometro, arriva il tanto atteso sussulto dei padroni di casa: capitan Moia dalla destra supera il diretto avversario con una grande giocata, arriva sul fondo e crossa forte e basso al centro; nella confusione generale l'arbitro ravvisa un contatto e fischia un rigore per i padroni di casa. E' il 44' della ripresa: dagli 11 metri si presenta Kalaj, che spiazza l'estremo difensore ospite e riapre la contesa a pochi istanti dal novantesimo. Ma è ormai troppo tardi per la Briantea: nel recupero Dita si distende sulla conclusione rasoterra di Moia, unica occasione per i padroni di casa nel recupero, e il triplice fischio finale consegna al Casorate tre punti sofferti ma dall'immenso valore.
BRIANTEA CALCIO-CASORATE 2-3
RETI (0-3, 2-3): 10' rig. Russotti (C), 12' Peritore (C), 22' Peritore (C), 23' Kalaj (B), 44' st rig. Kalaj (B).
BRIANTEA CALCIO (4-3-3): Pappagallo 6, Moia 7, Fiana 6.5, Valaderio 6 (5' st Pulici 6), Maggioni 6 (12' st Zamin 6.5), Antonelli 6 (34' st La Rocca sv), Ruse 6 (39' st Orioli sv), Angilella 6 (27' st Pedaso 6), Campolongo 6.5, Panza 6.5, Kalaj 7. A disp. Venturini, Falzone, Galuppi, Dallari. All. Dallari 6.
CASORATE (4-2-3-1): Dita 6.5, Alo 6, Valsecchi 6 (34' st Negri sv), Barbaro P. 6.5, Garro 7, Ricciardi 7, Gjergji 6.5, Manna 6.5 (31' st Trimboli sv), Bianchi 6.5 (43' st Perronace 6.5), Russotti 7.5, Peritore 8. A disp. Minichini, Puzio, Vastola, Salouji. All. Selli 7.
ARBITRO: David di Monza 6.
AMMONITI: Alo (C).
BRIANTEA CALCIO
Pappagallo 6 Può ben poco sui primi due gol subiti, legge male il cross del tris ospite facendosi anticipare da Peritore.
Moia 7 Primo tempo sottotono, ma nella ripresa è l'unico a crederci davvero: sua la giocata per il rigore nel finale, suo l'ultimo tentativo allo scadere; è un fattore con le sue rimesse nell'area piccola, ma i compagni non le sfruttano.
Fiana 6.5 Bene in fase difensiva, nella ripresa è autore di diverse chiusure fondamentali.
Valaderio 6 Poco incisivo e poco preciso sulla corsia mancina.
5'st Pulici 6 Dà ordine ed equilibrio ai suoi, ma è poco preciso quando ha l'occasione per fare male.
Maggioni 6 Soffre tantissimo le palle lunghe degli ospiti nella prima frazione di gara, poco preciso palla al piede.
12'st Zamin 6.5 Entra in modo positivo, se il Casorate nel secondo tempo non è quasi mai pericoloso il merito è anche suo.
Antonelli 6 Fatica insieme al compagno di reparto nei primi minuti del primo tempo, si riscatta parzialmente nella ripresa (34'st La Rocca sv).
Ruse 6 Ha grandi qualità e le mette in mostra con qualche giocata, ma è troppo poco in novanta minuti. (39'st Orioli sv)
Angilella 6 Ci prova sia da esterno di centrocampo nel primo tempo sia quando viene spostato più avanti nella ripresa, ma incide poco.
27' st Pedaso 6 Entra col piglio giusto, ma è poco concreto palla al piede e non crea grattacapi agli ospiti.
Campolongo 6.5 Qualche bella sponda aerea, quando viene spostato a destra nel secondo tempo convince meno. Suo l'assist nel primo gol della Briantea.
Panza 6.5 Nel primo tempo è l'unico che prova a dare una scossa ai suoi, bene anche nella ripresa anche se, come i compagni, pecca negli ultimi venticinque metri.
Kalaj 7 Ne fa due, ma oggi fatica come tutto il reparto offensivo della Briantea.
All. Dallari 6 La squadra scende male in campo, in venti minuti ne prende 3; nel secondo tempo prova a cambiare qualcosa schierandosi con un 4-3-3 ma non trova il modo di scardinare la difesa avversaria.

CASORATE PRIMO
Dita 6.5 Non può nulla sui due gol subiti, ma è sempre attento in uscita e sulle poche conclusioni che arrivano dalle sue parti.
Alo 6 Bene in fase difensiva, qualche sbavatura palla al piede.
Valsecchi 6 Partita senza infamia e senza lode (34' st Negri sv).
Barbaro 6.5 Grande prova del mediano, formidabile in copertura e ben anche in fase di possesso.
Garro 7 Prestazione da grande capitano e da grande difensore. Lavora benissimo in copertura e vince tantissimi duelli.
Ricciardi 7 Come il compagno di reparto, è autore di una grandissima partita. In più è un costante pericolo sulle palle inattive, sia quando le batte sia quando si muove nell'area avversaria.
Gjergji 6.5 Si spende molto per la squadra, ed è protagonista dell'azione individuale per il gol del triplice vantaggio.
Manna 6.5 Tantissima corsa, aggressivo nei duelli e sempre pronto a proporsi in fase offensiva (31' st Trimboli sv).
Bianchi 6.5 Autore della spizzata che libera Peritore sul gol dello 0-2, esce in anticipo a causa di un guaio muscolare
43' pt Perronace 6.5 Entra bene in partita, fin dalle prime battute è elettrico e frizzante e non fa rimpiangere il compagno
Russotti 7.5 Segna il rigore del vantaggio, e quante imbucate per i compagni! Bravissimo nella gestione palla a terra, salta spesso l'uomo e si spende anche in fase difensiva. Prova maiuscola del diez
Peritore 8 MVP. I 3 gol portano tutti la sua firma, nel primo tempo la difesa ospite non lo prende mai. Infermabile.
All. Selli 7 Grande organizzazione difensiva dei suoi ragazzi, prova di carattere e bravo a sfruttare gli ampi spazi lasciati dalla disattenta retroguardia avversaria. Promossi a pieni voti tutti i suoi ragazzi

ARBITRO
David di Seregno 6 Dirige abbastanza bene la partita, negli episodi principali non sbaglia, ma manca qualche cartellino giallo.