Serie D
30 Novembre 2025
SERIE D AC LEON • Mattia Bonseri, mvp di giornata per la formazione di casa
Un punto che testimonia l'equilibrio e l'alto livello di questa Serie D, ma la verità è che sia Leon che Castellanzese avrebbero voluto chiudere la loro domenica portando a casa bottino pieno per poter rimanere quantomeno attaccate alla zona play-off. Da un lato, la formazione di Memushaj, che, reduce dalla vittoria di Pavia, manca ancora una volta l'appuntamento con il secondo successo consecutivo e delude nuovamente dal punto di vista della prestazione. La Castellanzese, invece, non ottiene i 3 punti dal 2 novembre, quando i ragazzi di Del Prato superarono in pieno recupero la Varesina con un gol dell'oggi assente Chessa: da allora, 3 pareggi contando quello di oggi e una sconfitta la scorsa settimana contro la Casatese Merate, malgrado una serie di buone prestazioni, come avvenuto anche oggi. Andati infatti in vantaggio con Castelletto, gli ospiti hanno incassato due gol beffardi da calcio piazzato da Galimberti prima e Bonseri poi, ma hanno trovato la forza di pareggiarla, favoriti dall'autorete di Haruna. Un pareggio tutto sommato giusto, una partita giocata complessivamente a viso aperto da entrambe e capace di regalare momenti calcistici di alto livello.
4-3-1-2 per Leon e Castellanzese, con i ragazzi di Del Prato che inaugurano subito benissimo la partita: malgrado il cambio modulo per meglio contrastare gli avversari, gli ospiti riescono a mantenere fede ai propri principi di gioco e sin dai primi minuti si ha l'impressione di una Castellanzese più convinta e propositiva rispetto agli avversari. Dopo pochi minuti, infatti, sono proprio i neroverdi a sbloccarla con un gran discesa di Rusconi sulla destra conclusasi con l'assist per Castelletto, che si inserisce alla perfezione e batte Generali da distanza ravvicinata. La Leon prova a reagire, ma lo fa in maniera fumosa e confusionaria, mentre la Castellanzese continua a tenere il piede sull'acceleratore andando poi vicina alla rete del bis: una manovrata azione sulla sinistra libera Boccadamo che si coordina e fa partire un destro al volo, che, complice una deviazione di un difensore di casa, prende una strana traiettoria sotto la traversa che esalta i riflessi del provvidenziale Generali. Rispetto alla Leon la Castellanzese mostra un gioco e una manovra molto più consolidate: ogni elemento dello scacchiere tattico di Del Prato sa infatti alla perfezione i movimenti e le transizioni da applicare, frutto di un gioco offensivo e propositivo che con pochi passaggi sa portare tanti uomini nella trequarti avversaria: i neroverdi continuano dunque a macinare gioco e al 21' servirà un super intervento in tuffo del solito Generali per negare a Boccadamo il bis con un violento mancino dal limite, prima della provvidenziale chiusura di Galimberti su Vernocchi, pronto a spingere in rete. Un primo frangente di gara che vede un predominio tecnico e territoriale da parte degli ospiti, corti e accorti in fase difensiva quanto numerosi in costruzione: tutti elementi che mettono in difficoltà una Leon sì vogliosa di ripartire e costruire qualcosa nella metà campo avversaria, ma assai imprecisa nei passaggi e nei cross, sempre facile preda degli avversari. Soltanto al 36' i padroni di casa vanno vicini al pareggio con un'azione molto avvolgente che da destra a sinistra porta Palma ad effettuare un traversone respinto dalla difesa neroverde: sulla ribattuta il primo ad avventarsi è Gervasoni ma il suo destro al volo si spegne solo sul fondo. Un'azione che dà però fiducia alla Leon, che, complice un normalissimo calo fisiologico da parte della Castellanzese, guadagna qualche metro di campo sino a conquistare il corner da cui scaturisce il pareggio: sul traversone dalla bandierina di Bolis, è Galimberti a incornare alla perfezione il pallone e a spedirlo imparabilmente alle spalle di Poli.
La Castellanzese inaugura la ripresa con grandi ritmi, andando subito vicina alla rete del possibile raddoppio con una bella iniziativa di Vernocchi, che, raccolto il pallone sulla sua trequarti, converge e lascia partire un velenoso collo destro che si spegne sul fondo di pochissimo. Non si fa attendere la risposta della Leon con Bonseri, che strappa il pallone a un difensore avversario e si invola verso la porta di Poli, impegnato dal bomber vimercatese con un potente destro sul suo palo, mentre poco dopo è El Kadiri a mancare clamorosamente l'appuntamento con il raddoppio, vanificando una gran discesa di Mascheroni con un piatto destro in piena area piccola che sorvola la traversa. In crescita rispetto al primo tempo, la formazione arancionera comincia a mostrare un discreto gioco, anche grazie a un Gervasoni in maggiore spolvero e ad un centrocampo capace finalmente di portare qualche pallone in più ai suoi attaccanti: e proprio grazie ad un'iniziativa di Gervasoni sulla destra, la Leon riesce a confezionare quella che si rivelerà l'azione del sorpasso. Ottenuto infatti il corner sulla destra, Parodi si incarica della battuta e disegna un perfetto cross per l'incornata di Bonseri, che sfugge ai difensori avversari e incorna alla perfezione sul primo palo, complice tuttavia un altro errore di lettura da parte di Poli. Forse presa dalla fretta di riportare il risultato dalla propria parte, la Castellanzese, certamente meno brillante sul piano della manovra rispetto al primo tempo, continua a questo punto ad affidarsi con ancor più frequenza ad infruttuosi lanci lunghi, che non trovano tuttavia fortuna nella metà campo della Leon. A un quarto d'ora dal termine, però, i ragazzi di Del Prato riescono a trovare la rete del pareggio: sugli sviluppi di una punizione da destra, Vernocchi trova uno splendido cross per Tordini, il quale, pronto alla deviazione, viene però anticipato da Haruna, che, nel tentativo di allontanare il pallone, lo spedisce involontariamente alle spalle di Generali. Nel finale saltano schemi e automatismi, con entrambe le squadre che si dimostrano vogliose di trovare quella che sarebbe la rete del successo: Generali è nuovamente miracoloso su un colpo di testa ravvicinato di Vernocchi, mentre, dall'altra parte, la Leon sfiora il tris dapprima con un bel destro al volo di Bolis e poi con Haruna, che, raccolto un perfetto invito di Prandini dopo una splendida iniziativa sulla destra, incorna sul fondo da posizione favorevole. Nel finale ci sarà anche spazio per il tentativo di Bonseri, che prova sempre su palla inattiva a sorprendere Poli in girata, trovando tuttavia i guantoni del portiere avversario che fissano il punteggio finale su un pareggio che, di fatto, non accontenta totalmente nessuno.
Generali 8 Sulla rete del vantaggio ospite è incolpevole, successivamente è autentico protagonista con due miracoli su Vernocchi e Boccadamo che tengono in partita la Leon, ripetendosi poi nel finale sull'incornata di Vernocchi, a cui nega la possibilità del tris. Monumentale.
Gervasoni 6 Nel primo tempo perde qualche pallone di troppo senza riuscire ad incidere, specie in fase difensiva. Cresce invece nel corso del secondo tempo, con qualche buona sortita in più in avanti e tanto sacrificio.
Parodi 6 Bravo a pescare Bonseri direttamente dalla bandierina. Per il resto gara sufficiente, dove fa il suo. Ha un buon bagaglio tecnico, ma talora non è sempre pulito nella gestione del pallone.
Brambilla 6 Combatte a centrocampo, si dà da fare per arginare gli avversari e recuperare palloni.
24' st Haruna 5.5 Ingresso in campo sottotono per l'ex San Marino, impreciso negli appoggi e responsabile, suo malgrado, dell'autorete che regala il pari alla Castellanzese. Nel finale avrebbe una grande occasione per riscattarsi e portare a casa i 3 punti ma manda sul fondo il perfetto assist di Prandini.
Guarino 6 Come al solito sufficiente, errori gravi non ci sono, ma la sua irruenza lo porta sempre a correre rischi.
Galimberti 7 Mai sorpreso dagli attaccanti avversari, si prende il merito di trovare la rete che dà il via alla rimonta con uno splendido stacco aereo.
Mascheroni 7 Solito lavoro di qualità sulla sinistra, tra spunti, corsa e recuperi importanti. Inarrestabile.
34' st Prandini 6 Si inserisce bene, trovando un paio di buone giocate: suo lo splendido assist poi non concretizzato da Haruna.
Bolis 6 Si prende il 6 per l'assist a Galimberti, però dopo più di un mese e mezzo non è ancora riuscito a trovare il suo posto nel centrocampo della Leon. Corre e si impegna, ma da lui serve altro.
Bonseri 7.5 Il solito, eterno, capitano. Dopo un primo tempo di difficoltà, in cui non trova spazio nella difesa ospite, sale in cattedra nella ripresa con la prodezza aerea che porta avanti la Leon. L'anima, il faro imprescindibile di questa squadra.
Palma 6 Qualche guizzo di qualità ma non lascia il segno.
El Kadiri 6.5 Spreca una ghiotta chance per trovare il raddoppio, ma si fa trovare ovunque serva. Corre, raddoppia e si inserisce. (34' st Comelli sv)
All. Memushaj 5.5 Purtroppo questa Leon mostra idee di gioco solo a tratti, perché se è vero che la ripresa è stata positiva, è altrettanto corretto dire che il primo tempo è stato caratterizzato da un dominio tecnico e atletico ospite. Poco convincente inoltre la girandola di cambi: malgrado il buon ingresso di Prandini, non convince infatti la scelta di far subentrare l'ex Sant'Angelo a Mascheroni, principale fonte di gioco arancionera, mentre lo stesso Haruna ha faticato non poco anche oggi. Vista, inoltre, la direzione assunta dalla partita nel corso della sua fase finale, si poteva pensare ad inserire Marzullo, le qualità avrebbero potuto fare comodo per garantire corsa, copertura, e contropiede.
-1764522459714.jpeg)
Poli 5.5 Più di qualche responsabilità su entrambe le reti da corner della Leon: poco reattivo e fuori posizione, colto impreparato dagli attaccanti avversari.
Gritti 6 Dietro fa il suo, poteva forse qualcosa in più in fase di marcatura.
Castelletto 7 Un centrocampista box-to-box abile nelle due fasi, sempre in movimento e capace di garantire una presenza costante in entrambe le fasi. Bravissimo ad inserirsi con i tempi giusti per trovare la rete del vantaggio.
Vernocchi 7 In ben due occasioni Generali gli nega quella che sarebbe stata la meritata rete. Un numero 10 che sul prato della Leon Arena ha dipinto calcio e regalato spunti di altissima classe.
Merkaj 6 I numeri li ha, si vede che è un giocatore di esperienza: tutto sommato, però, la difesa della Leon lo argina bene. (43' st Giuliani sv)
Lacchini 6 Prova di contenimento e sacrificio a centrocampo.
Rusconi 7 Interpreta alla perfezione il suo ruolo, tra chiusure e rapide ripartenze che fanno sempre male alla Leon. Sua l'azione che porta al gol di Castelletto.
Tordini 6.5 Abile nel gioco aereo, respinge diversi palloni.
Micheri 6 Si dà da fare ma non riesce a trovare spazio nella difesa avversaria. (29' st Cirigliano sv)
Boccadamo 7 Incontenibile. Forse questo aggettivo non basterebbe da solo a riassumere l'entità della sua prova. Centrocampista totale, di grande corsa, abile a creare un'ingente mole di gioco e ad andare al tiro, trovando però sempre sulla sua strada un attento Generali.
Guerrisi 6.5 Non doveva far rimpiangere Chessa e in effetti l'ex Pro Sesto è stato autore di una buonissima prova, molto generosa, ma anche di spunti interessanti in avanti. Non dà punti di riferimento ai difensori e con la sua velocità si crea diversi spazi.
All. Del Prato 6.5 Il principale artefice dell'ottimo campionato di cui la sua Castellanzese è stata sin qui protagonista. L'11 titolare ha idee e un gioco ben rodato, nel secondo tempo la squadra ha accusato un calo fisiologico, ma la prestazione c'è stata.
-1764522553644.jpeg)
ARBITRO
Angelo di Marsala 6 Discreta direzione di gara, con qualche errore nella gestione dei cartellini tuttavia ininfluente ai fini del risultato.