Cerca

Promozione

È un poker da favola! Una prestazione da urlo vale il sorpasso in classifica: zona playout più lontana

Quattro reti decidono lo scontro diretto giocato su ritmi alti, non mancano i momenti di protesta durante i novanta minuti

PROMOZIONE PIEMONTE SPORTING CLUB CARRARA

PROMOZIONE PIEMONTE SPORTING CLUB CARRARA: Rizzitano, Di Sparti, Giusiano e Conciliano regalano tre punti preziosi alla propria squadra

Il poker è servito nello scontro salvezza. I tre punti in palio era ampiamente desiderati da ambo le squadre ma, ad aggiudicarseli, è il Carrara ai danni di uno Sporting Club spento nelle fasi iniziali del match e incapace di far male in fase offensiva. La squadra di Cucinotta e Romani trova il doppio vantaggio nel giro di appena dieci minuti grazie ai lampi di Rizzitano (di gran lunga il migliore in campo) e Di Sparti. È però nella ripresa che gli ospiti mettono il sigillo sui tre punti: Giusiano, già autore dell'assist per il 2-0, e Concilio mettono il risultato sul definitivo 4-0. Lo Sporting Club ci prova più volte a riaprire il match ma, complici diverse assenze, non riesce a trovare i varchi giusti per riaprire quantomeno la partita.

FOTO FESTA DEL CARRARA

LA PARTITA

Lo Sporting Club si schiera con il 4-5-1 con Reali tra i pali; linea difensiva a quattro composta da Bolla, Canal, Tofalo e Masiello; Ladogana detta i tempi di gioco a centrocampo coadiuvato da Baccaglini e Ferro; Visconti e Rigazzo si muovono sugli esterni mentre Sarnari è l'unica punta in attacco. Il Carrara risponde con il 3-4-1-2 con Maniscalco, Carangelo e Rizzitano davanti al portiere Artusio; a Todella e Concilio sono affidate le chiave del centrocampo supportati da Albertini e Patruno sulle fasce; Di Sparti si muove alle spalle di Giusiano e Pittavino.

PRIMO TEMPO

Il Carrara impone il proprio gioco fin dal fischio d’inizio, mostrandosi con una certa continuità nella metà campo avversaria. Il primo vero pericolo arriva solamente al 7’ quando Pittavino calcia in porta da posizione defilata: Giusiano intercetta il pallone per poi tirare a sua volta ma trova l’intervento di Reale che, con qualche rimballo successivo, spedisce il pallone in angolo. È proprio dal corner che nasce il vantaggio ospite: Rizzitano salta più in alto di tutti e, con il suo colpo di testa, spedisce la palla in rete per l’1-0 biancoverde. Trascorrono solamente centoventi secondi e il Carrara trova addirittura il raddoppio: Giusiano va via in velocità a Canal sulla sinistra per poi mettere in mezzo dove Di Sparti supera Reale con una conclusione potente e centrale. Inizio shock per lo Sporting Club che tenta comunque di reagire per riaprire quantomeno la partita. Al 17’ Ferro tenta il tiro dalla lunga distanza ma non sorprende Artusio, bravo a neutralizzare senza problemi la conclusione del due rossoblù.

Poco più tardi si rivede minaccioso il Carrara in avanti al termine della progressione sulla corsia mancina di Patruno: l’esterno non inquadra però lo specchio della porta. A metà ripresa si accendono gli animi in campo per una spinta a gioco fermo di Giusiano, l’attaccante viene ammonito ma nascono discussioni tra i giocatori che vengono però placate nel giro di poco. Intanto i padroni di casa si sono impossessati del pallino del gioco e, al 36’, sono costretti al primo cambio della partita: Lombardi entra al posto dell’infortunato Baccaglini, autore di una buona prova in mezzo al campo. Tre minuti più tardi si accende sulla sinistra Visconti che, entrato in area di rigore, tenta la conclusione ma Artusio si fa trovare pronto con un intervento rasoterra. Durante i quattro di recupero gli ospiti tornano a spingere in avanti ma senza trovare la via del gol. Si va così all’intervallo con il risultato di 2-0 a favore del Carrara.

SECONDO TEMPO

La ripresa incomincia senza ulteriori cambi tra le due squadre dopo quello di Lombardo per Baccaglini effettuato nel primo tempo. Il Carrara si mostra subito in avanti e, al 4’, sfiora il terzo gol della propria partita: calcio di punizione battuto da Concilio, Rizzitano arriva puntuale sul pallone ma, questa volta, lo spedisce a lato della porta difesa da Reale. Nove minuti più tardi lo Sporting va vicinissimo a riaprire la partita: Visconti supera Carangelo sulla trequarti con un bel movimento per poi andare al tiro e superare Artusio ma la gioia del gol gli viene negata dal provvidenziale intervento di Rizzitano a pochi passi dalla linea di porta. Al 14’ gli ospiti calano il tris: ennesima progressione sulla sinistra di Patruno, l’ex Chieri mette in mezze dove Giusiano calcia di prima intenzione realizzando il 3-0 complice un intervento errato di Reale che spedisce la palla in rete.

Qualche minuto più tardi lo Sporting Club si ripresenta in avanti con la conclusione di Melloni da fuori area, terminata di poco alta sopra la traversa. Al 24’ il Carrara mette il sigillo sulla partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Albertini crossa in mezzo dove Concilio si inserisce piuttosto bene e trova il guizzo vincente per il 4-0 biancoverde. I padroni di casa non stanno comunque a guardare nonostante il risultato a sfavore, come dimostrano le conclusioni di Noviello (ben parata da Artusio) e Melloni (terminata oltre il secondo palo). Il Carrara conquista poi una serie di punizioni e, su una di queste, sfiora la cinquina: Albertini calcia piuttosto bene con il suo mancino ma Tofalo salva sulla linea di porta con un colpo di testa. Al termine dei tre minuti di recupero ecco il triplice fischio che sancisce il successo del Carrara ai danni dello Sporting Club.

IL TABELLINO

ASD SPORTING CLUB-CARRARA 0-4
RETI: 8' Rizzitano (C), 10' Di Sparti Sa. (C), 14' st Giusiano (C), 24' st Concilio (C).
ASD SPORTING CLUB (4-5-1): Reale 5, Ferro 6.5, Bolla 5, Baccaglini 6.5 (37' Lombardo 6), Canal 5, Tofalo 5.5, Visconti 6 (21' st Dal Bò 6), Masiello 5.5, Sarnari 6 (21' st Melloni 6), Ladogana 6.5 (9' st Bennati 6), Rigazio 6 (28' st Noviello D. 6). A disp. Peiretti, Barbero, Grasso, Pistininzi. All. Boccardo - Boccardo 5.5. Dir. Valentino.
CARRARA (3-4-1-2): Artusio 6.5, Maniscalco 6.5, Patruno 7, Todella 6.5, Carangelo 6.5 (34' st Sciandra sv), Rizzitano 7.5, Albertini 7, Concilio 7 (36' st Qatif sv), Giusiano 7.5 (31' st Grec sv), Di Sparti Sa. 7 (41' st Reyes sv), Pittavino 6.5 (39' st Forte sv). A disp. Bombardiere, Romani, Bruni, Maniscalco. All. Cucinotto - Romani 7. Dir. Pretari - Canova.
ARBITRO: Notario di Torino 6.
COLLABORATORI: De Bernardo Marco di Collegno e Maiullari di Collegno.
AMMONITI: 24' Giusiano (C), 30' Patruno[05] (C), 32' Carangelo (C), 39' st Bennati (A), 46' st Tofalo (A).

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO)

SPORTING CLUB

Reale 5 Nei quattro gol subiti il giovane portiere ha particolari colpe sul terzo, dove avrebbe potuto fare molto meglio nella conclusione di Giusiano. 
Ferro 6.5 È indiscutibilmente tra i migliore in campo dei suoi grazie alla leadership offerta in mezzo al campo, zona in cui è protagonista di diverse progressioni offensive, specie nel primo tempo.
Bolla 5 È in difficoltà per tutta la partita nella gestione della marcatura di Patruno lungo la corsia destra del campo, dove nascono due dei quattro gol avversari. 
Baccaglini 6.5 Fondamentale la sua presenza in campo per la sostanza offerta, con cui riesce a recuperare pallone e riavviare le azioni rossoblù. Si sente la sua assenza a centrocampo durante il secondo tempo.
37' Lombardo 6 Al suo ingresso si posiziona sul centrosinistra del centrocampo, dove accende i suoi compagni più di una volta. Cala soprattutto nella seconda metà della ripresa. 
Canal 5 In occasione del secondo gol subito si lascia superare fin troppo facilmente da Giusiano all'interno dell'area di rigore, favorendo l'assist per la rete di Di Sparti.
Tofalo 5.5 Anche lui, come tutto il reparto arretrato, è in difficoltà in fase di copertura. Si fa però notare positivamente nel finale per il salvataggio sulla linea sulla conclusione di Albertini.
Visconti 6 Posizionato lungo la corsia mancina, tenta più volte di far male alla difesa avversaria senza però riuscirci. Ci mette tanta buona volontà.
21' st Dal Bò 6 Entra in campo offrendo energia fresca, utile per cercare quantomeno di riaprire la partita nella seconda metà della ripresa. 
Masiello 5.5 L'esterno sinistro fatica soprattutto nel secondo tempo nel contenere Albertini lungo la propria corsia di competenza. 
Sarnari 6 La punta ci mette tanta buona volontà nella metà campo avversaria per impensierire la difesa biancoverde, corre tanto e dialoga bene con i suoi compagni. 
21' st Melloni 6 Il suo ingresso è anche positivo, se si considerano anche i suoi tentativi di far male al Carrara e riaprire la partita. 
Ladogana 6.5 Il diez rossoblù, metronomo del centrocampo, detta bene i tempi di gioco per gran parte del primo tempo. Con il suo piedino magico illumina più volte i suoi compagni.
9' st Bennati 6 Al suo ingresso in campo offre alcuni palloni interessanti ai suoi compagni per poi sbagliarne altri. Alti e bassi per lui. 
Rigazio 6 Tenta più volte di sfondare lungo la corsia destra del campo, cercando di contrastare anche la velocità di Patruno. 
28' st Noviello D. 6 Utile la sua presenza nel finale di partita per dare un buon contribuito soprattutto in termini di forza fisica. 
All. Boccardo 5.5 L'inizio shock, due gol subiti in dieci minuti, non ha sicuramente aiutato i suoi nell'affrontare la partita. I rossoblù ci provano più volte a riaprire la partita senza però riuscirci.

FOTO DI SQUADRA SPORTING CLUB

CARRARA

Artusio 6.5 Il giovane portiere, classe 2007 ed ex Bra, è poco impegnato durante il match. Bravo però a farsi trovare pronto nei momenti che servono, come nella conclusione di Ferro e nell’uscita su Rigazzo nel primo tempo. Prezioso per tutto l'intero pacchetto arretrato.
Maniscalco 6.5 Copertura attenta e solida per il giovane difensore, bravo a mettere più volte ordine nel centrodestra della difesa. Importante per mantenere la porta inviolata nel match. 
Patruno 7 L’ex Chieri si fa notare soprattutto per la sua costante spinta offensiva sulla corsia mancina, diventando di fatto una spina sul fianco per la difesa rossoblù. Nella ripresa è autore dell'assist per il gol realizzato da Giusiano.
Todella 6.5 Metronomo di centrocampo al fianco di Concilio, detta piuttosto bene i tempi di gioco per tutti i novanta minuti offrendo un gran numero di palloni utili ai suoi compagni. 
Carangelo 6.5 Nel finale di partita si lascia superare facilmente da Visconti ma la sua prestazione rimane di alto livello per i suoi numerosi interventi sugli attaccanti avversari. Un muro. (34' st Sciandra sv)
Rizzitano 7.5  Bravissimo a staccare più in alto di tutti e sbloccare il risultato con il suo colpo di testa dopo appena otto minuti dal fischio d’inizio. È impeccabile anche in fase difensiva, come dimostra lo strepitoso intervento nel finale di partita su Visconti. 
Albertini 7 L'esterno si illumina soprattutto nel secondo tempo, dove impegna più volte la difesa avversaria fino a servire l'assist da calcio d'angolo per il guizzo vincente di Concilio. 
Concilio 7 Il centrocampista mette il sigillo definitivo sulla vittoria biancoverde con un gran inserimento in area di rigore sul penalty battuto da Albertini. (36' st Qatif sv)
Giusiano 7.5 Partita da incorniare per l'attaccante, autore di un assist per Di Sparti nel primo tempo e del gol del momentaneo 3-0 con un tiro dalla distanza. Prestazione magistrale. (31' st Grec sv)
Di Sparti Sa. 7 Giocatore dalla qualità eccelsa. La sua prestazione, estremamente positiva, è premiata dalla rete del raddoppio: bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto nell'area di rigore. (41' st Reyes sv)
Pittavino 6.5 La punta, schierata in campo al fianco di Giusiano, dialoga bene con i suoi compagni di reparto tra il primo e il secondo tempo. Mina sul fianco per la difesa avversaria. (39' st Forte sv)
All. Cucinotto 7 I suoi ragazzi approcciano meravigliosamente bene al match, come dimostrano i due gol segnati nei primi dieci minuti. Partita semplicemente perfetta.

FOTO DI SQUADRA CARRARA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter