Eccellenza
30 Novembre 2025
ECCELLENZA MAGENTA • Alessandro Perini
Tre indizi fanno una prova: il Magenta si è definitivamente rilanciato. I gialloblù di Maurizio Ganz allungano la striscia di vittorie consecutive inaugurata contro la Lentatese e proseguita in casa contro il Mariano, staccando in classifica i rivali del Sedriano. Il 2-1 conquistato sul campo della formazione di Gianluca Imbriaco consolida in maniera perentoria la risalita dei gialloblù, ora a quota 19 punti e a sole due lunghezze dalla zona playoff. Un destro chirurgico di Perini e un tap-in vincente di Traverso regalano il successo più dolce di una stagione vissuta finora in chiaroscuro, sulle montagne russe.
Inizio arrembante del Magenta che, con coraggio e personalità, vuole dare continuità all'ottimo periodo di forma. De Milato stappa la partita con un calcio di punizione dalla fascia destra; Fasoli si inserisce sul primo palo senza riuscire a girare il pallone verso la porta di Tozzo (5'). I ragazzi di Ganz sfiorano il vantaggio poco dopo: Garavaglia colpisce la traversa direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo con un destro tagliato (7'). Sono sempre gli ospiti a tenere in mano le redini della partita, con un continuo giro palla che, però, trova poche soluzioni offensive. Il Sedriano, schierato con un classico 4-3-3, aspetta gli avversari sui propri 30 metri, provando a colpirli in ripartenza con la velocità di Mammetti.
Tuttavia, sono sempre gli ospiti in maglia gialloblù a creare le occasioni più nitide. De Milato scambia con Piagni che gli restituisce palla. La conclusione del numero 4, però, finisce altissima sopra la traversa di Menegon (18'). La Torre prova a prendere per mano i magentini con uno stuzzicante gioco di gambe sulla destra; Tomassone entra in scivolata e ferma l'assolo dell'ex Legnano (20'). Dopo una fase di studio, il Magenta confeziona il vantaggio: Perini batte una rimessa laterale sulla sinistra, esegue un paio di uno-due e riceve la sponda di Confalonieri. Il centrocampista scaglia un destro chirurgico, incrociandolo sul palo lontano e battendo un incolpevole Menegon (30'). Il Sedriano non riesce a imbastire azioni pericolose e il Magenta amministra senza affanni. Fasoli chiama lo schema su punizione: la palla attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun uomo in maglia gialloblù trovi l'appuntamento con il pallone (43').
Imbriaco ordina un doppio cambio all'intervallo per provare a dare maggior peso al reparto offensivo, ma è nuovamente il Magenta a sfiorare il secondo gol. Lancio lungo per La Torre sulla sinistra che controlla e aspetta i compagni. L'attaccante serve Perini che, dal limite dell'area, carica un sinistro insidioso, spentosi di poco sopra la traversa (1'). Gli ospiti insistono sulla destra, zona da cui arriva la rete del raddoppio. Il traversone dell'esterno viene deviato in zona Menegon, lesto a respingere una prima volta ma impotente sul tap-in di Traverso che, con la punta del piede in scivolata, ribadisce in rete il 2-0 del Magenta (8').
Menni dà una scossa al Sedriano, conquistando un fallo da posizione interessante per un presunto pestone di Confalonieri. Gianelli si incarica della battuta dai 30 metri ma il tentativo del numero 8 si stampa sulla barriera. I padroni di casa, però, rimangono in dieci uomini, per la doppia ammonizione a Kevin Vinetot - giunto alla terza espulsione in questa stagione (20'). Il Magenta sfrutta la superiorità numerica creando gioca sugli esterni. Furlan spinge sulla sinistra e inserisce un traversone per Traverso che allunga in direzione di Confalonieri. Il numero 11 stoppa e si coordina in rovesciata. Il gesto tecnico è apprezzabile, ma la palla termina a lato (21').
Due minuti più tardi i magentini cambiano fascia: Fasoli chiede un uno-due a Confalonieri, l'11 gli restituisce il pallone portandosi sul fondo. Perini segue il traversone sul secondo palo ma non riesce a schiacciare il pallone in porta (23'). Il Sedriano interrompe l'assolo del Magenta passando dai piedi di Menni che allarga a destra per Calvio. Il numero 26 inserisce un cross in zona primo palo: Turrisi lamenta una trattenuta di Piagni al momento dell'impatto con il pallone (26'). I ritmi della partita si abbassano e il Magenta già pregusta una vittoria scontata. Il Sedriano si scuote con una progressione di Calvio. La difesa magentina allontana il cross sui piedi di Menni che stoppa e imbuca per l'incursione di Calvio, abile a far passare il pallone sotto il braccio destro di Tozzo e a riparire il derby (47'). Sull'azione successiva, Fasoli trova Deda in profondità eseguendo una sponda per Romanini che piazza in buca d'angolo. Menegon si distende sulla destra, tenendo in vita il Sedriano con la punta delle dita (48'). Calvio imposta il pallone della disperazione, ma il suo lancio è facile preda di Tozzo (51'). La sua presa alta condanna il Sedriano ed esalta il Magenta, che corre a esultare sotto lo spicchio di tribuna con i propri tifosi per il 2-1 maturato sul campo dei rivali.
SEDRIANO-MAGENTA 1-2
RETI: 30' Perini (M), 8' st Traverso (M), 47' st Calvio (S).
SEDRIANO (4-3-3): Menegon 6.5, Ornaghi 6, Vinetot 5, Provasio 5.5 (25' st Doldi 6), Tomassone 6, Parrella 5.5 (18' st Trevisan 6), Garavaglia 5 (1' st Calvio 7), Gianelli 6, Celano 5 (1' st Turrisi 6.5, 31' st Inchingolo sv), Mammetti 5.5, Menni 7. A disp. Lincastro, Ielmini, Gioia, Bonora. All. Imbriaco 5.5. Dir. Marozzi.
MAGENTA (3-5-2): Tozzo 6, Beretta 6.5, Moscheo 6.5 (41' st Decio sv), De Milato 7.5, Fasoli 7, Piagni 6.5, Furlan 6.5 (37' st Santagostino sv), Perini 7.5, Traverso 7 (27' st Deda 6.5), La Torre 7 (41' st Romanini sv), Confalonieri 7 (41' st Carugati sv). A disp. Horrocks, Matera, Vecchierelli, Bergo. All. Ganz 7. Dir. Sità.
ARBITRO: Mufatti di Sondrio 6.5.
COLLABORATORI: Timoni di Busto Arsizio e Natale di Busto Arsizio.
ESPULSO: 20' st Vinetot (S).
AMMONITI: Vinetot (S), Vinetot (S), Provasio (S), Garavaglia (S), Gianelli (S), Calvio (S), Tozzo (M), Fasoli (M).