Prima Categoria
30 Novembre 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE VILLARBASSE - CENISIA 0-0 • Tre dei protagonisti del pareggio del Villarbasse che tiene la vetta solitaria: Simone Comisso, Giorgio Borin e Gianluca Galasso
Il big match del girone E finisce a reti bianche, 0-0 tra la prima della classe Villarbasse e il Cenisia secondo a -2 lunghezze dalla testa. Una gara intensa, maschia a tratti anche ruvida tra due solide squadre ben messe in campo e con entrambe una difesa rocciosa e attenta. Sono poche le azioni pericolose e potenzialmente importanti. Nel primo tempo la più grossa occasione è per i padroni di casa che non riescono a sfruttare un’uscita maldestra di Forletta su angolo che lascia sguarnita la porta ma la difesa torinese salva e spazza. La ripresa è più intensa ma anche nei secondi 45’ occasioni enormi non ce ne sono. Il Cenisia prende campo nella prima metà di ripresa ma senza riuscire a sfondare la difesa arancioblu che si compatta bene. Nel finale Mastrorosa sfiora la rete con un tiro cross ravvicinato dalla destra ma Forletta è bravo a tenerla. Uno 0-0 giusto per quello che si è visto in campo, due bella squadre che lottano fino alla fine e non lasciano nulla di intentato. Il campionato rimane apertissimo con il Villarbasse sempre primo a + 2 sul Cenisia e sul Cavour che vincendo in casa del Barracuda si aggancia ai torinesi, stecca il Cumiana che pareggia in casa del Luserna e rimane a -3 dalla vetta.
Solidità difensiva.
Sul campo di via San Martino 1 a Villarbasse va in scena il big match del girone E di Prima Categoria. Villarbasse-Cenisia. Padroni di casa che da inizio stagione hanno perso solo all’esordio da qual momento hanno inanellato undici risultati utili consecutivi con 8 vittorie e 3 pareggi e con anche 8 clean sheet che non fanno mai male. La capolista oggi ovviamente punta alla vittoria per scrollarsi di dosso la prima inseguitrice e per dare un importante segnale al campionato. Ospiti i Viola che invece arrivano da tre vittorie consecutive e con la voglia di vincere per prendersi la prima posizione in classifica nello scontro diretto. Anche per loro 8 vittorie ma con 1 pareggio e 3 sconfitte in questo campionato, ottima anche la loro difesa che ha subito fin qui solo 14 reti e con un ottimo attacco a quota 26 gol segnati.
Pronti via, si parte subito forte, padroni di casa che scendono in campo con un 4-3-3 senza trequartista, un centrocampo più coperto ma con i due terzini pronti a sovrapporsi e con un trio d’attacco molto mobile che varia le posizioni dei tre attaccanti in modo da non dare riferimenti. Ospiti torinesi che anch’essi scendono in campo con un 4-3-3 di contenimento con un riferimento basso a centrocampo, Caputo, a fare da regista e due esterni d’attacco abili a cambiarsi la posizione per dare più possibilità alla azioni offensive.
La gara come detto parte forte, ritmi alti e nessuna paura nell’attaccare con molti uomini nonostante l’importanza della partita e del fatto che un errore potrebbe costare molto caro. I primi 10’-15’ sono di possesso Villarbasse che giostra con ottima qualità a centrocampo il pallone ma arrivati negli ultimi 15-20 metri gli arancioblu faticano a creare anche per via dell’ottima difesa ospite che simuove come se fosse un uomo solo. Si fa vedere al 5’ Caiazzo per il Cenisia, il 9 viola calcia dai 20 metri con potenza ma Comisso attento blocca il tiro centrale dell’avversario.
Passati i primi 20’ il Cenisia inizia a prendere campo e possesso, tanti angolo per i grigioviola in questa fase ma nessuno di questi calci piazzati crea problemi a Comisso che spesso esce e blocca sicuro. Da sottolineare al 28’ un brutto contrasto di gioco tra lo stesso Comisso in uscita e El Malouani, i due si scontrano abbastanza violentemente in area di rigore, fortunatamente è solo una botta dolorosa ma nulla di più, entrambi tornano a giocare immediatamente tra il sospiro di tifosi ed addetti ai lavori.
La gara scivola via abbastanza regolarmente, pochi falli in questo primo tempo e tanto gioco ma azioni effettivamente pericolose non ne arrivano. Ottima per ora la prova delle due difese, solide e sempre attente ai lanci lunghi avversari. Si arriva così al 37’ quando il Villarbasse ha la miglior chance del primo tempo per segnare. Angolo dalla destra, batte Bucca che crossa in mezzo teso col sinistro, Forletta esce per smanacciare ma manca il pallone che rimane in area a porta vuota, una serie di rimpalli favorisce il tiro dal limite di Ruschena che calcia di prima col destro ma sbatte su un difensore del Cenisia e la palla si perde in fallo laterale. Occasione potenzialmente molto pericolosa per il Villarbasse che non è riuscito però a sfruttare l’uscita sbagliata di Forletta. Primo tempo che si conclude sullo 0-0.
Lotta, nervosismo e poche chanche.
Seconda frazione che riparte sulla falsa riga del primo tempo, gara intensa sin dai primi minuti specialmente per gli ospiti che partono molto forte e si prendono il possesso della gara schiacciando dietro per una decina di minuti il Villarbasse. Padroni di casa che soffrono in questo inizio di ripresa e non poco. La difesa arancioblu però fa buona guardia, Galasso e Borini (i due centrali) e Bucca e Bardo (i due terzini) fanno buona guardia, scalando bene sulle marcature e nonostante la sofferenza tengono botta e sostanzialmente non fanno mai tirare il Cenisia verso la propria porta.
Col passare dei minuti la gara cambia e la verve offensiva ospite cala facendo uscire il Villarbasse che di forza si prende il possesso fa la gara i questa metà di secondo tempo. I padroni di casa arrivano anche al tiro con Vitale che raccoglie un pallone al limite dopo un angolo ma spara alto sulla traversa. Il Villarbasse fa la gara con qualità e determinazione ma anche gli arancio blu faticano molto negli ultimi metri per colpa di una difesa grigioviola molto compatta e attenta, giornata non facile per gli attaccanti che da entrambe le formazioni faticano a trovare lo spazio per calciare o creare.
Passano i minuti e anche la verve offensiva del Villarbasse cala e la gara torna in in equilibrio statico ma comunque ad alti ritmi, stanchezza e un po’ di nervosismo iniziano a farsi sentire e anche qualche cartellino viene estratto dal direttore di gara.
Nel finale al 40’ i padroni di casa hanno forse la miglior chanche di tutta la gara e arriva con il 14 Mastrarosa che scappa bene sulla fascia destra dove riceve da Barbieri, Mastrarosa dribbla un avversario, entra in area poi con un tiro/cross la mette in mezzo ma senza paura o timori Forletta esce e blocca il pallone. Parata importante, non difficile ma sicuramente pericolosa con tutte quelle gambe in area per Forletta che salva la sua porta e i suoi.
Finisce qua! Uno 0-0 di agonismo puro che non regala però grandi sorrisi su nessuna delle due panchine. Il Villarbasse sale a 28 punti e rimane capolista solitaria, certo una vittoria oggi avrebbe avuto un sapore diverso ma per loro l’importante è essere comunque in testa. Cenisia che con questo pareggio rimane secondo a 26 punti sempre a -2 dalla vetta e in compagnia del Cavour vincente per 6-2 in casa del Barracuda, un punto più sotto ce anche il Cumiana che col pareggio di oggi contro il Luserna ha lasciato due punti pesanti per strada. Lotta per il titolo apertissima con almeno quattro squadre in lotta. Villarbasse che mantiene la testa della classifica dopo tredici giornate e alla prossima ce il Moncalieri. Per gli ospiti nel prossimo turno ce l’Acc.Bacigalupo.
VILLARBASSE-CENISIA 0-0
VILLARBASSE (4-3-3): Comisso 6.5, Bardo 6.5, Galasso 6.5, Bucca 6.5, Borin 6.5, Passarelli 6 (26' st Zanella 6.5), Ruschena 6 (14' st Fraticelli 6), Barbieri 6.5, Romano 6 (20' st Ciminelli 6), Mastrorosa 6.5, Vitale 6 (30' st Laureana 6). A disp. Albano, Costa, Mucci, Campana, Valente. All. Scassa 6.5. Dir. Cappelli.
CENISIA (4-3-3): Forletta 6.5, Feer 6, Tortomano 6 (36' st Carrico sv), Caputo 6.5, Magone 6.5, Molner 6.5, Incognito 6 (26' st Alemanni 6), Carfora 6.5 (45' st Martoriello sv), Caiazzo 6 (33' st Bergese sv), Palazzo 6.5, El Malouani 6 (45' st Dalipi sv). A disp. Lusso, Quassolo, Sertorio, Tarantini. All. Chisari 6. Dir. Cima.
ARBITRO: Bianco di Collegno 6.5.
AMMONITI: 34' Passarelli (V), 45' Mastrorosa (V), 17' st Romano (V), 18' st Bardo (V), 32' st Zanella (V), 35' st Bucca (V).
VILLARBASSE
Comisso 6.5 Gara abbastanza tranquilla, ennesimo clean sheet per lui, sicuro nelle uscite e per fortuna non si è fatto male nello scontro con El Malouani.
Bardo 6.5 Corsa, difesa, lettura difensiva le sue caratteristiche migliori. Buona gara nel complesso ma sopratutto dofensivamente.
Galasso 6.5 Ottima la sua prova, gioca centrale di difesa e lo fa alla grande, bravo negli 1v1 a tenere sempre botta e ottimo nei raddoppi.
Bucca 6.5 Corre come un matto per 90’, si sovrappone ma oggi offensivamente non ha impattato molto. Difensivamente invece ha giocato benissimo, nonostante la sua statura non elevata lotta su ogni pallone aereo con grande voglia.
Borin 6.5 Capitano e secondo centrale di difesa, anche per lui una grand partita di sacrificio e lotta.
Passarelli 6 Primo tempo di buona sostanza e di buon gioco, nella ripresa cala di rendimento e viene pressato molto più voracemente. 26’st Zanella 6.5 Entra bene, fa valere il fisico e tenta di innescare con lanci lunghi l’attacco.
Ruschena 6 Meglio il primo del secondo tempo. Nella prima frazione è molto attivo in avanti, ottimi movimenti e buone giocate corali. Nella ripresa cala. 14’st Fraticielli 6 Entra con voglia e determinazione ma fatica ad avere palloni giocabili.
Barbieri 6.5 Buona gara la sua oggi. Giostra la palla in mezzo al campo e si rende pericoloso o almeno ci prova sui calci piazzati.
Romano 6 Il bomber della squadra oggi fa cilecca, pochi palloni giocabili, tanto pressing su di lui e chanche ridotte all’osso. 20’st Ciminelli 6 Anche per lui buon ingresso ma pochi palloni toccati e giocati.
Mastrarosa 6.5 Da il 100% e anche qualcosa di più il classe ‘92. Corsa, voglia, determinazione e quasi nel finale la vinceva lui. Da esempio.
Vitale 6 Ha una chanche nella ripresa ma calcia alto da buona posizione, aiuta tanto in fase difensiva e in attacco si vede poco. 30’st Laureana 6 Entra bene, si fa vedere, crea con intelligenza ma perde qualche pallone di troppo.
All. Federico Scassa 6.5 Buona prova dei suoi ragazzi, un pareggio vivo contro la seconda in classifica va bene a lui e ai suoi, certo ovvio che partivano per vincere, ma rimanere primi comunque è una buona soddisfazione. Ora testa alla prossima per non perdere punti contro le squadre di metà classifica.

CENISIA
Forletta 6.5 Buona gara la sua oggi, una sbavatura su un angolo poteva costare caro ma si rifà nel finale dove salva su Mastrorosa.
Feer 6 Gara buona nel complesso per lui oggi, soffre nel primo tempo le avanzate di Vitale e Bucca ma nella ripresa prende meglio le misure e contiene.
Tortomano 6 Gara onesta e ben giocata anche per lui, tanta corsa in sovrapposizione, alcuni buoni cross e nella ripresa però cala tanto e viene cambiato. 36’st Caprico sv.
Caputo 6.5 Regista totale della squadra, piedi buoni, testa che pensa velocemente e gestione della pressione assolutamente fantastica. Commette qualche fallo di troppo ma gioca una signora gara nella posizione di Luka Modric.
Magone 6.5 Buona la sua prestazione oggi, difende alla grande assieme al suo reparto, bravo nel contrastare per tutta la gara Romano e Vitale.
Molner 6.5 Secondo centrale di difesa e anche per lui ottima prestazione, tiene con fatica ma lo fa comunque Mastrorosa.
Incognito 6 Si vede poco in avanti, pochi palloni giocati su di lui, alcuni persi e poca produzione offensiva. 26’st Alemanni 6 Entra bene ma anche lui ha pochi palloni offensivi da giocare.
Carfora 6.5 Lotta vera a centrocampo, ruba tanti palloni ma ne perde anche qualcuno. Ottimo nei contrasti e nel far ripartire i suoi. 45’st Martoriello sv.
Caiazzo 6 Calcia solo una volta in porta il numero 9, poca roba per una punta ma a sua discolpa la difesa avversaria oggi era davvero insuperabile. 35’st Bergese sv.
Palazzo 6.5 Gara tecnica e di qualità per lui, gioca in mezzo alle linee e aiuta nella costruzione del gioco.
El Malouani 6 Dopo lo scontro violento con Comisso nel primo tempo torna a giocare anche lui senza conseguenze ma anche con pochi palloni offensivi da giocare. 45’st Dalipi sv.All. Alessandro Chisari 6 Forse ci si aspettava qualcosa in più dai suoi per prendersi vittoria e primo posto. La squadra ha giocato con la giusta rabbia ma come agli avversari è mancato l’ultimo spunto negli ultimi 20 metri. Ora testa alla prossima per tenere la scia del primo posto e chissà magari prenderselo.
