Cerca

Serie D

La ‘maledizione’ del Fausto Coppi: la vittoria resta un tabù. Favola granata, la cenerentola si risveglia dal sogno

La corazzata riprende il cammino, la squadra del momento manda in crisi la città del Palio che ora medita il cambio

Saluzzo inguaia Asti che medita il cambio, Derthona e il tabù Fausto Coppi, brusco 'risveglio' Chisola

Giornata da leoni e di grandi sorprese! La capolista Vado, dopo il ko imprevisto nel recupero col Gozzano, trova il primo gol stagionale di Vita e supera la Lavagnese nella giornata in cui si riforma la coppia d’attacco della scorsa stagione visto l’arrivo (e il debutto) di bomber Alfiero. Resta in scia il super Ligorna che annichilisce un Chisola irriconoscibile nei primi minuti e chiude con un perentorio 4-0! Per la scquadra di Ascoli un uno-due (le due sconfitte di fila con Vado e Ligorna) che forse ridimensiona i sogni di gloria ma che non muta la sostanza di una stagione fin qui più che positiva e che dovrà ritrovare quel cinismo e quella ‘quadratura’ che ne avevano contraddistinto l’avvio di stagione.

Continua invece a vincere il Saluzzo di cacciatore che proprio dopo il ko col Chisola ha dato una grande dimostrazione di maturità infilando ben tre vittorie e un pareggio nelle seguenti quattro gare e si prende un quarto posto da applausi. Al contrario non si esaurisce la crisi dell’Asti che dopo quella sconfitta rocambolesca in casa col Derthona ha inanellato ben quattro sconfitte consecutive!

Con l’aggravante di non aver messo a segno nemmeno un gol nelle ultime tre gare evidenziando grosse problematiche e forse qualche lacuna d’organico al di là del momento poco positivo di squadra. La classifica ora parla di piena zona playout: serve un cambio di rotta immediato per scongiurare qualche altro tipo di cambiamento… I cattivi pensieri e i mugugni ci sono e per Cascino il Natale potrebbe essere un po’ troppo lontano…

Ottime notizie anche per la Valenzana di Pellegrini che dopo tre sconfitte consecutive va ad espugnare il campo di un Gozzano davvero indecifrabile… Unica squadra capace di battere sia Vado che Ligorna, le prime due della classe, ma che fatica enormemente nelle partite ‘normali’. E la classifica torna a farsi non bellissima… Manca la prova della maturità invece il Derthona che dopo tre vittorie che l’avevano rilanciato alla grande con la Sanremese scivola sul più bello e conferma le grandissime difficoltà nelle gare casalinghe al Coppi: nelle sfide in casa infatti i leoni hanno collezionato ben quattro sconfitte, due pareggi e vinto ‘solo’ con la Novaromentin…

Novaromentin che invece continua il suo sprofondo cadendo con l’Imperia e trovando la quinta sconfitta di fila e la nona delle ultime 10 giornate: ultimo posto in solitario… Sussulto invece della Cairese di Floris che batte il Club Milano che sciupa il rigore del pareggio con Goffi mentre la Biellese porta a casa un punto prezioso da Sestri dove si rivede Menabò mentre si ferma Beltrame. Manca l’ennesima prova di maturità per diventare grande infine il Varese che recupera lo svantaggio col Celle ma non trova i tre punti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter