Cerca

Terza Categoria

Sorpasso alla capolista: il primo gol del giovane bianconero vale il titolo di campioni d'inverno

Le assenze pesano per la prima della classe, ora in vetta si viaggia in coppia, la pausa arriva col botto

Terza Cateogoria Torino, Girone A, FC Rondissone-Settimo Academy 1-2, in foto Lorenzo Pomero (foto Cassarà)

Terza Cateogoria Torino, Girone A, FC Rondissone-Settimo Academy 1-2, in foto Lorenzo Pomero (foto Cassarà)

Il miglior modo per chiudere un anno folle. Il Settimo Academy chiude il suo 2025 uscendo con i 3 punti più pesanti della stagione dal Pastore di Chivasso. Il 2-1 ai danni del Rondissone capolista, incorona i bianconeri come nuova prima della classe del Girone A. Dopo 5 vittorie consecutive, i bianconeri ne aggiungono un'altra, rimandando il discorso campionato al rientro dopo la sosta. Questa vittoria non solo regala la vetta all'Academy, a pari punti col Rondissone, ma dà una bella spinta ai ragazzi di Capodici in vista del rientro dalla sosta. Questa situazione di pari punti in vetta vede avanti il Rondissone, ma per gli scontri diretti è avanti il Settimo. Se questa situazione si fosse verificata all'ultima giornata di campionato sarebbe stato spareggio, ma c'è tempo. Ad aprire le danze c'ha pensato la rete da fermo di Andrea Rubino. Il pareggio all'alba del secondo tempo di Marco Ponzio, su calcio di punizione, è durato appena 8 minuti. A decidere la gara al quarto d'ora della ripresa è Lorenzo Romero che firma il suo primo gol in campionato, il più pesante, quello del titolo d'inverno per i bianconeri.

(I marcatori: Lorenzo Pomero e Andrea Rubino, foto Cassarà)

LA PARTITA

Rubino sblocca la gara, la dedica da futuro papà

A specchio le due squadre si schermano schierandosi col 4-4-2. Aggressivi i bianconeri guadagnano un calcio di punizione vicino la metà campo che fa subito le fortune del Settimo. Al 5’ Andrea Rubino va alla battuta. La distanza è importante, perciò il capitano in maglia 10 crossa nel cuore dell’area. Il pallone rimbalza senza essere toccato né dalla difesa di casa né dal pacchetto offensivo bianconero. La traiettoria e il sole contro confondono Giuseppe Murdocca che si gela facendo entrare il traversone di Rubino direttamente in rete. Esulta col ciuccio in bocca il capitano bianconero, infatti a breve Andrea diventerà papà.

Dopo l'1-0 subito, ecco un'occasione vivida per il Rondissone che torna a vedere la porta verso il 20’. Punizione vicina all’area bianconera, guadagnata da Cuiuli che si prende un piazzato prezioso. Sulla battuta ci va Ponzio, che a giro col sinistro la mette di poco fuori. I piazzati sembrano la chiave della gara. Infatti pochi giri di lancetta dopo il piazzato di Ponzio, arriva un’occasione anche per Gregorutti. La mezzala in maglia 8 prende bene la rincorsa e col destro colpisce in pieno Di Liddo che di bagher mette in corner. Dopo lo spavento sui piazzati della formazione di casa, l’Academy alza il pressing. Caruso viene servito bene nella profondità, dopo lo stop prova il tiro. La conclusione smorzata diventa un cross che apparecchia il tap-in per Mingrone. Il 7 bianconero a un passo dalla linea di porta spara alto clamorosamente però. Costruisce e ci provano i bianconeri. Sempre Rubino lancia nello spazio, questa volta beccando l’inserimento buono sulla sinistra di Cariddi. Nell’area, al volo, l’8 bianconero però colpisce debole. Risponde immediatamente il Rondissone. Ennesima occasione ghiotta nata da un piazzato, da calcio d’angolo questa volta. La battuta in mezzo viene spizzata dai centrali bianconeri facendo terminare la corsa del pallone sui piedi di Mammana. Il classe 86 controlla di coscia, palleggia e colpisce di collo, scheggiando fortissimo la traversa.

 

Ponzio regala il pari, Pomero eroe bianconero

Rientra bene il Settimo continuando a spingere verso la porta di Murdocca. Dopo la spinta iniziale dei bianconeri, a segnare sono i padroni di casa. Sempre i piazzati sono la chiave e al 7’ portano i loro frutti. Gregorutti si guadagna un calcio di punizione a pochi metri dall’area bianconera su fallo di Caruso. Sul pallone da fermo ci va Ponzio che come nel primo tempo cerca il mancino velenoso verso la porta. Traiettoria del pallone che buca la difesa bianconera e anche Di Liddo. 1-1 all’alba della seconda metà e tutto da rifare per il Settimo.

(Marco Ponzio, foto Cassarà)

Dopo il colpo subito però i bianconeri non mollano. Al quarto d’ora infatti l’Academy è di nuovo avanti. Prima Cariddi colpisce bene al volo impegnando Murdocca. La ribattuta termina su Seforis che si addormenta, come già aveva fatto vedere nella prima metà. Come un’arpia, il subentrato Pomero si avventa sull’avversario buttando in rete il gol del 2-1. Esultanza sfrenata per i calciatori bianconeri, sanno che questo gol può ribaltare un intero campionato.

La seconda metà della ripresa di irruvidisce e tra falli, urli teatrali e perdite di tempo varie il gioco si spezzetta. Il Rondissone cerca in tutti i modi di agguantare un pari che risulterebbe fondamentale per la classifica. Il Settimo invece si difende con furbizia, guadagnando minuti preziosi e cercando di aggrapparsi ai palloni in the box per scatenare il bomber Lombardo. Minuti finali ardenti. Il Rondissone prova ad agguantare per i capelli la gara e sempre da un pallone da fermo arriva un’altra occasione gigantesca. Il pallone messo in mezzo dalla bandierina rimbalza nell’area bianconera. Nel cuore dell’area svetta in volo Pedol che tenta un’acrobazia in rovesciata. La bicicletta in volo fa sbattere prepotentemente il pallone sulla traversa. Ultima occasione importante per il Rondissone, che con un minimo di fortuna in più sarebbe potuto rientrare in gioco. Sconfitta amara per il Rondissone, che però non si butta la croce addosso. Le assenze sono risultate fatali, come aveva pronosticato Buonagrazia nei giorni prima del big match. Il gioco espresso dai ragazzi del Pastore però è stato divertente e propositivo, lo spirito di squadra e la voglia dei bianconeri però sono saliti in cattedra e hanno avuto la meglio.

IL TABELLINO

FC RONDISSONE-SETTIMO ACADEMY 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 5' Rubino (S), 7' st Ponzio (F), 15' st Pomero (S).
FC RONDISSONE (4-4-2): Murdocca 6, Lamce 5.5 (15' st Rotella 6), Pedol 6.5, Seforis 5.5, Tumelero 6.5 (32' st Rachhi sv), Chiechio Luciano 5.5 (25' st Lapertosa 6), Gregorutti 7 (19' st Ba Mamadou 5.5), Mammana 6 (25' st Rubino 5.5), Ponzio 7.5, El Kas 6.5, Cuiuli 5.5. A disp. Caposele, Camporese. All. Buonagrazia - Rametta 6.5. Dir. Luison.
SETTIMO ACADEMY (4-4-2): Di Liddo 6, Filomeno 6.5, Basso 6.5, Barosso 6.5, Naso 7, Caruso 7, Mingrone 5.5 (13' st Pomero 7), Cariddi 7 (25' st Sgherzi N. 5.5), Lo Monaco 6 (14' st Lombardo 5.5), Rubino 7.5, Liguori 6.5 (43' st Blanda sv). A disp. Liguori, Santana, Ossino, Tripodi, De Benedictis. All. Capodici 7.5. Dir. Calabrò.
ARBITRO: Cirillo di Chivasso 6.5.
AMMONITI: 15' Tumelero (F), 19' Rubino (S), 22' Naso (S), 26' Ponzio[01] (F), 35' Gregorutti (F), 42' st Barosso (S), 44' st Lapertosa (F), 49' st Seforis (F).

LE PAGELLE

FC RONDISSONE

Murdocca 6 Pesa sulla sua prestazione l'errore sul primo gol subito. Sulla seconda rete incassata mette anche una pezza, la sua ribattuta poteva essere gestita meglio dal compagno.

Lamce 5.5 L'esterno a tutta fascia si propone spesso per lo scambio e aiuta ad uscire nello stretto. Troppo slegato dal gioco però in alcuni momenti. Qualche buona sgasata ma non entra mai nel vivo della gara.

15' st Rotella 6 Grande abilità nel dribbling, sulla sinistra trotta bene. Nel finale è prezioso nelle uscite da dietro, andando ad aiutare in fase di copertura e ripartenza.

Pedol 6.5 In fase difensiva è un mastino. Bravo a tenere alta la linea difensiva per bloccare le fughe alle spalle degli attaccanti bianconeri. Sui piazzati su lancia in area andando spesso alla conclusione, come nel finale dove colpisce in acrobazia prendendo la traversa.

Ponzio 7.5 L'uomo gara per i suoi. Centrale tecnico e strutturato, fa valere sempre la propria fisicità svettando su ogni pallone. Oltre all'ottima fase difensiva, Marco dimostra di avere un mancino niente male, il suo gol del momentaneo pareggio ne è la riprova. 

Seforis 5.5 Grande gittata sulle laterali, in fase difensiva il suo primo tempo è troppo molle. Questa sua leggerezza gli costa caro sul gol del 2-1. Dopo l'errore però rimedia alzando i giri, andando più duro nei contrasti e sgasando in avanti quando lo spazio lo permette.

Tumelero 6.5 Mastino ma poco fiato. Spinge come un treno sulla fascia, facendo da catapulta sulle rimesse laterali. Ottima copertura sul suo lato.

Chiechio Luciano 5.5 Il capitano è il motore morale della squadra ma poco del gioco. Dà spesso una mano proponendosi da scarico o si presta a qualche lancio utile, ma troppo fuori dal giro palla.

25' st Lapertosa 6 Entrato con cattiveria agonistica, subito dentro il gioco. Grande apporto difensivo il suo, non tira mai indietro il piede. Sempre pronto a difendere i compagni, subentra al capitano pronto a fare la guerra.

Gregorutti 7 Appena si accende in mezzo al campo si prende le chiavi della costruzione. Utile ad uscire nello stretto, quando si accende è da applausi. La sua sostituzione prima del tempo fa storcere abbastanza il naso, forse la condizione fisica non era delle migliori.

19' st Ba Mamadou 5.5 Entra a gran falcate ma non entra nel giro palla. Troppi errori lo mandano in confusione, slegandolo troppo dalla gara.

Mammana 6 A corrente alternata regala sprazzi sgasando sulla corsia sinistra. Colpisce anche una traversa nel primo tempo, poi non concretizza altre volte in maniera così nitida.

El Kas 6.5 Bravo e prezioso nel venire a legare il gioco in mezzo al campo. Lì davanti è sicuramente il più attivo, con la sua imprevedibilità riesce spesso a liberarsi dalla marcatura per poi fuggire verso la porta avversaria. Leggermente assente sotto porta.

Cuiuli 5.5 Il classe 2000 manca l'appuntamento al big match. Utile nel tenere palla e fare da boa, gioca pochi palloni, specialmente quelli cruciali per andare alla conclusione.

All. Buonagrazia e Rametta 6.5 La loro è una pagella unica, come detto dallo stesso Tano: «lavoriamo in sintonia, ci completiamo». Il loro lavoro ha portato fino a questo punto, un buon punto, anche se questa sconfitta scopre gli altarini. Infatti c'è odore di addii da parte dei due, abituati ad un lavoro preciso e professionale. Staremo a vedere durante la sosta cosa succederà.

SETTIMO ACADEMY

Di Liddo 6 Grosse colpe anche per lui sul gol subito. Nonostante ciò la sua non è stata una pessima gara, qualche ottima parata l'ha messa in mostra salvando in alcune situazioni il risultato. 

Filomeno 6.5 Gran lavoro sporco sulla fascia destra. Senza troppi giri di parole, quando il pallone finisce dalla sue parti non ci pensa due volte a rispedirlo al mittente spazzando prepotentemente. In fase difensiva è prezioso.

Basso 6.5 Rispetto al collega sull'altra corsia, Alex tenta spesso e volentieri la sovrapposizione. In alcune occasioni riesce anche ad andare al cross o addirittura ad incunearsi nell'area avversaria. 

Barosso 6.5 In costante pressione su El Kas, lo segue come un'ombra. Buona la sua prestazione difensiva, anche se ogni tanto si è perso l'avversario.

Naso 7 Cerca di ingabbiare Cuiuli e ci riesce bene. In mezzo alla difesa gioca col sangue agli occhi, schermando con cattiveria agonistica chiunque gli capiti a tiro.

Caruso 7 Un artista in mezzo al campo. Il suo apporto al gioco è fenomenale. Presente in ogni trama di gioco, il 6 bianconero funge dal Barella della situazione, andando a lavora palloni difficili e nello stretto con una tecnica superiore. 

Mingrone 5.5 Il classe 2006 ci prova, sgasa sulla fascia, spinge e si sovrappone, ma si rende poco concreto. Nel primo tempo si divora un gol incredibile a due palmi dalla porta, questo lo condiziona per il resto della gara.

13' st Pomero 7 Il suo ingresso è stata una gran giocata da parte del tecnico. Già dai primi minuti in campo dimostra voglia e spinta in corsia destra. Il gol è di rapina e soprattutto pesantissimo. Buon momento per segnare il suo primo gol in stagione. 

Cariddi 7 Il gol del 2-1 parte da una sua gran giocata. Questo tipo di azione l'aveva già provato nel primo tempo ma con risultati diversi. Il suo aiuto in copertura è importante tanto quanto la sua pressione offensiva. 

25' st Sgherzi N. 5.5 Entra in una fase confusionaria della gara. Prova a dare il suo apporto con qualche inserimento utile ma senza mai incidere sulla gara.

Lo Monaco 6 Fisico e agonistico, combatte lì davanti per guadagnare spazi importanti per gli inserimenti dei compagni. Marcato bene non riesce a concludere pericolosamente verso la porta.

14' st Lombardo 5.5 Mister 350 gol entra con esperienza e la solita voglia da ragazzino. Rientra da un infortunio però e questo non gli permette di essere al 100%. Si muove bene e partecipa anche all'azione del 2-1, la sua giornata no è stato un grosso regalo per gli avversari.

Rubino 7.5 Il capitano è il motore morale e tecnico della squadra. Sempre nel vivo del gioco, non solo sblocca il big match, ma è sempre lì propositivo nei lanci e nei passaggi chiave. La dedica da futuro papà è bellissima, tanti auguri Andrea.

Liguori 6.5 Rientra alla prima da titolare dopo un pesante infortunio. Il suo impatto è stato immediatamente importante, inserendosi bene, lavorando bene il gioco e creando tante occasioni offensive.

All. Capodici 7.5 Contentissimo per questa ultima gara dell'anno è soddisfatto della prova e dalla voglia messa in campo dai suoi. Ora l'obiettivo è quello di mantenere questa striscia di risultati positiva anche per il prossimo anno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter