Eccellenza
01 Dicembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Francesco Ago a segno nella vittoria importantissima del suo Bulè Bellinzago
Scontro diretto nelle zone calde della classifica: tra Bulè Bellinzago e Druentina ci sono gol, spettacolo, ma anche tanti errori. Il risultato finale è 4-3 per i novaresi, che si accaparrano 3 punti vitali e inguaiano la formazione di Zullo: agli Aquilotti la vittoria manca da inizio mese e la classifica inizia a farsi difficile. Anche per l’Aygreville inizia a farsi calda la situazione nei bassifondi: oggi però, in casa della capolista Borgosesia, è stata un’altra storia. Pericolosi i valdostani con anche un palo colpito, i valsesiani di Cretaz la sbloccano con un rigore molto contestato e poi realizzato da Latta. La partita finisce 1-0 e ai microfoni Rizzo commenta:«Buona prestazione, partita persa per un rigore inesistente. Il Borgosesia deve salire, se lo dicono tutti non sarà un caso». Polemica forte da parte dell’ex tecnico della Biellese, che conferma uno dei temi più ricorrenti di questo campionato: il Borgosesia è primo con 30 punti, ma per molti ne meriterebbe di meno.
Perde terreno dal primo posto il Lascaris di Falco, che comunque strappa un ottimo punto ad una corazzata come la Pro Eureka, che attacca e crea molto ma fatica a concretizzare. «Oggi una buona partita, sono due punti persi più che uno guadagnato. - commenta Parisi, allenatore blucerchiato - Purtroppo ai ragazzi manca la voglia di segnare e di andare a vincere, e questo non lo posso allenare io». Pro Eureka che si trova a centro classifica con 16 punti e sole 3 vittorie all’attivo. Chi invece sta trovando continuità dopo un inizio deludente è la Volpiano Pianese di Santoro: quarta vittoria di fila, 24 punti e una sola lunghezza dal secondo posto. Al Goia le Foxes schiantano una Fulgor Chiavazzese decisamente sterile con le reti di Piotto in apertura e Rosso a chiudere. Dietro però spinge l’Accademia Borgomanero, che grazie ad un Disisto in stato di grazia archivia la pratica Cossato: gran discesa per l’1-0, rovesciata spettacolare per il raddoppio. Il classe 2004 si sta prendendo la scena quest’anno agli ordini di Thomas Forzatti, il Cossato di Molinaro invece (punito proprio dal suo ex pupillo) rimane in fondo.
Appena fuori la zona playoff, il Settimo perde in casa e viene sorpassato dal Verbania di Magni, in netta rampa di lancio. Allo stesso modo anche il Borgaro si fa sotto grazie al 2-1 maturato al Righi contro il Briga: è decisivo Brunod con una doppietta in avvio. Trova il quarto risultato utile consecutivo infine il Baveno Stresa, che dopo l’arrivo di Fiorito in panchina prova a cambiare marcia: con l’Oleggio prova non troppo convincente ma 3 punti importanti per il morale.