Cerca

Prima Categoria

«Non possiamo soddisfare le richieste»: l'allenatore bicampione in categoria racconta la sua versione

Vito Fratto non si nasconde: «Decisione lecita, ma mi sarebbe piaciuto dimostrare il contrario»

Fratto OSL Garbagnate

PRIMA CATEGORIA OSL GARBAGNATE • Vito Fratto

«Non mi sono mai nascosto dietro alle difficoltà». Vito Fratto chiude con queste parole il breve periodo come allenatore dell'OSL Garbagnate. Arrivato per provare a risollevare una squadra reduce dalle dimissioni di Simone Dalla Grana, il tecnico ex Baranzatese si separa dalla società rossoblù dopo sole otto partite.

LA VERSIONE DI VITO FRATTO

«Ringrazio l'OSL Garbagnate per l'opportunità che mi ha dato. Purtroppo c'erano delle discordanze tra di noi e non è stato possibile proseguire il cammino insieme». Vito Fratto si congeda dall'Oratorio San Luigi a poco meno di due mesi dall'accettazione dell'incarico: «A fine settembre mi chiama il mio carissimo amico Carmine Silvestre che mi propone questa sfida, sposandola. Tuttavia, fin dal primo allenamento noto che la squadra va migliorata. Di conseguenza, mi presento in dirigenza eseguendo delle richieste in vista del mercato invernale». Se in un primo momento la dirigenza sembra assecondare il pensiero di Fratto, nell'ultima settimana ci sarebbe stato un dietrofront.

Fratto avrebbe chiesto di poter portare alcuni ragazzi dell'Under 19 (attualmente, in terza posizione nel girone B del campionato Regionale) in pianta stabile in prima squadra. La società, tuttavia, ha ritenuto non ancora completamente compiuto il percorso di maturazione di questi calciatori, declinando la proposta: «La loro decisione è lecita e la rispetto, ma mi sarebbe piaciuto poter dimostrare il contrario: quando ho vinto il campionato con il Bruzzano, giocavamo con dieci fuoriquota classe 1997 titolari, vincendo il girone». Infine, lo strappo decisivo verificatosi tra le giornate di mercoledì e giovedì scorso, con la decisione da entrambe le parte di intraprendere itinerari diversi: «Un mio vecchio allenatore diceva sempre: "Per una società è più facile cambiare l'allenatore che i giocatori". Non avrei voluto arrivare a questa situazione, ma spero che i ragazzi possano dimostrare le loro qualità».

Vito Fratto lascia l'OSL Garbagnate in zona playout dopo dieci punti in otto giornate, frutto di tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Una posizione confermata anche al triplice fischio della sfida con la Briantea Calcio, persa 3-2 in casa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter