Cerca

Eccellenza

Un compagno finisce in ospedale, loro fermano la capolista e resistono nei 20 minuti di recupero

Il bomber della neopromossa abbatte la seconda classifica, in zona salvezza c'è una dedica speciale

Fossati Seregno Iacuaniello Assago

ECCELLENZA SEREGNO-ASSAGO • Simone Fossati (Seregno) e Alessandro Iacuaniello (Assago)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI ECCELLENZA PER VOTARE

GIRONE B

Lunghi momenti di apprensione nella partita chiave di giornata tra Seregno e Codogno. Al quarto d’ora della ripresa il numero sei dei padroni di casa, il difensore classe 1995 Andrea Bosco, rimane a terra gravemente dolorante dopo uno scontro di gioco. Il direttore di gara richiede il pronto intervento dell’ambulanza e Bosco lascia il “Ferruccio” in barella per poi essere subito trasportato in ospedale in codice giallo. Gli esami effettuati in serata hanno dato esito negativo e il ragazzo sta meglio. Questo il motivo dell’interminabile recupero di 19 minuti, all’inizio del quale i brianzoli trovano la rete del definitivo 2-2 con Fossati, che approfitta del pasticcio tra Njie e Chiesa. Il Codogno difende comunque il primato, complice lo stop della corazzata Ponte Mapello ad Assago. I gialloblù ottengono la seconda vittoria in campionato grazie alla doppietta dell’intramontabile Alessandro Iacuaniello, trascinatore della squadra di Milano Sud come già nella scorsa stagione, conclusa con la vittoria del campionato di Promozione. Due reti in tre minuti che spaccano la partita, dopo il botta e risposta firmato Di Cosmo–Zambelli nel quarto d’ora finale del primo tempo.

Pesante vittoria in chiave salvezza della Cisanese, che supera 1-0 il Cinisello. Succede tutto nei minuti di recupero della ripresa: al secondo minuto Matteo Siano, ex Lentatese, spara la cartuccia decisiva per una vittoria che la società biancazzurra, a nome del direttore sportivo Roberto Pennati, dedica interamente a Cristian Girardi: «A nome di tutta la Cisanese vorrei dedicare questa vittoria al nostro giocatore Cristian Girardi fermo per motivi di salute. Ti aspettiamo in campo Gira. Più forte di prima». Il Ciny avrebbe una ghiotta occasione per pareggiare dagli undici metri, ma Manta tradisce i rossoblù sprecando il rigore che avrebbe permesso alla formazione di Vianello di staccare il Casteggio al terzultimo posto, sconfitto meritatamente 1-0 sul terreno dello Zingonia Verdellino.

Torna a sorridere tra le mura amiche – dopo ben cinque settimane – la Baranzatese di Uberto Tomanin: una rete per frazione, firmata da Capogna e Lanotte, piega 2-1 la Fucina, che rientra in partita a dodici dalla fine con il quinto gol stagionale dell’ex Enotria Fiodor Grimaldi. Tutto facile per il Caravaggio di Marco Bolis, che liquida 4-0 il Lemine Almenno in una sfida senza storia. A indirizzare il match ci pensa già dopo dieci minuti uno dei fidi scudieri di Bolis, Giorgio Belotti, autore di una doppietta che spiana la strada all’aggancio del terzo posto. Completano lo sfavillante pomeriggio casalingo Ballabio e l’ex Brescia Primavera Alberto Caliendo, giunto al terzo gol stagionale (quarto se si considera quello realizzato con la formazione Under 19).

COPPA LOMBARDIA

Due semifinali in campo neutro: è questa la grande novità della Coppa Eccellenza. Mercoledì 10 dicembre andranno in scena Solbiatese–Caronnese e Lemine Almenno–Carpenedolo, rispettivamente nei centri sportivi di Meda, alle ore 15:30, e di Uesse Sarnico, alle ore 20:30. La finale, invece, è in programma martedì 6 gennaio 2026 e si giocherà nuovamente a Seregno, come dodici mesi fa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter