ECCELLENZA
03 Dicembre 2025
ECCELLENZA FUCINA • Agostino Mastrolonardo, ormai ex allenatore della Fucina
L’anno scorso la Fucina chiudeva la stagione con 39 punti, quattordicesima in classifica, prima di giocarsi tutto nei playout con l’Olginatese e ottenere una salvezza pesantissima. Quest’anno, invece, dopo l’addio di tanti protagonisti, la squadra è ferma a 10 punti dopo 14 giornate. Penultimo posto, numeri che non decollano e una stagione che fatica a prendere una direzione.
Tra le poche certezze sembrava esserci il tecnico Agostino Mastrolonardo. E invece, dalla prossima partita, la Fucina non avrà lui in panchina: tramite un accordo tra società e allenatore la sua avventura sulla panchina della Fucina è arrivata al capolinea.
Agostino Mastrolonardo arrivava a Muggiò con un curriculum importante. Reduce dal quinto posto con il Lesmo in Promozione – playoff sfumati solo per la forbice contro la corazzata Seregno. Nel suo bagaglio figurano infatti 76 panchine in Eccellenza tra Vis Nova, Ardor Lazzate e Oltrepò, oltre alle 30 presenze in Serie D alla guida della Lucertola. Proprio con i brianzoli aveva scritto una delle favole più belle del dilettantismo lombardo: tre promozioni consecutive, dalla Prima Categoria alla massima serie dilettantistica.
Il presente della Fucina, però, non era dei migliori. Dopo 14 giornate, il bilancio è di 2 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte e 10 punti messi in sacca. Numeri che pesano, soprattutto considerando le ultime due partite: le sconfitte con Cisanese e Baranzatese. Mastrolonardo ha provato a portare la squadra il più in alto possibile, lasciandole in eredità la cosa più preziosa in momenti così difficili: un’identità chiara. Ma la decisione di interrompere il percorso di comune accordo è il segnale più evidente: è tempo di cambiamento e si riparte dalla panchina.