Cerca

Under 19 Élite

I campioni hanno deciso! Il terzo allenatore in stagione è un ex calciatore professionista

Dopo le seconde dimissioni ricevute arriva un nuovo tecnico, pronto a esordire con la capolista

Bonacina Forliano Cisanese

UNDER 19 ÉLITE CISANESE • Manuel Bonacina e Luca Forliano (Foto Cisanese)

Prima le dimissioni dell'allenatore in carica, reduce da una stagione chiusa con due trofei in bacheca, dopo appena 6 partite, poi quelle del suo successore a un solo mese di distanza: sì, l'inizio di campionato della Cisanese Under 19 è stato pieno di svolte inaspettate, ma i campioni del Girone C non hanno perso tempo. I bergamaschi hanno infatti scelto il loro nuovo tecnico, ex calciatore professionista e pronto a fare il suo debutto in panchina.

CISANESE-BONACINA: INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA

Più di 120 partite in Serie C, più di 100 in Serie D, più di 100 in Eccellenza e, ora, una nuova sfida all'orizzonte: Manuel Bonacina è il nuovo allenatore della Cisanese Under 19. Centrocampista classe 1985, da giocatore ha affrontato la Serie C con le maglie di Lecco e Pavia, per poi spostarsi in Serie D a Seregno e tornare in provincia con i colori dell'Olginatese. Da lì lo spostamento nel bergamasco restando sempre nella massima serie dilettantistica con RapalloBogliasco e Darfo Boario, poi le esperienze con Verbania e Borgomanero, prima dell'ennesimo richiamo del lago. Nel 2014 iniziano infatti le avventure d'Eccellenza con Nibionno (successivamente diventato NibionnOggiono), Manara e Casatese, seguite dal passaggio in Promozione a Biassono, categoria conquistata e giocata nella sua ultima parentesi in quel di Galbiate tra il 2019 e il 2023

Il 2025, ormai 2026, per Bonacina segna invece l'inizio di una nuova sfida da allenatore con la Cisanese, che ha così annunciato l'ingaggio del tecnico: «L'Unione Sportiva Cisanese è lieta di annunciare che Manuel Bonacina è il nuovo allenatore della Juniores U19 Élite. Manuel, tecnico preparato ed Ex calciatore professionista, porta con sé solide competenze umane e sportive. La sua mentalità, unita alla capacità di lavorare su intensità, organizzazione e crescita individuale, rappresenta un valore importante per il nostro gruppo. Le parole del Direttore Sportivo Luca Forliano: "Sono convinto che l'arrivo di Manuel possa offrire alla squadra un riferimento forte. Il suo lavoro aiuterà i ragazzi a sviluppare al meglio le proprie qualità, a rafforzare la mentalità di squadra e a perseguire con determinazione gli obiettivi che questa società si pone ogni stagione. La priorità resta far crescere questi ragazzi e rimettere la squadra nelle condizioni di esprimere il suo reale valore." Benvenuto Mister, tutto il mondo Cisanese ti augura le migliore fortune».

Un comunicato che spegne dunque le voci sull'accostamento di Enrico Galimberti, ex Folgore Caratese, e che proietta i bianconeri verso la partita di sabato. Un esordio di fuoco perché la Cisanese, da tre anni campionessa del Girone C e della Coppa Lombardia, riceve l'attuale capolista: l'Aurora Seriate. Distante 6 punti dai ragazzi di Bonacina, quinti a quota 20, la formazione rossoblù rappresenta un banco di prova importante, ma anche l'occasione per iniziare con il giusto slancio la nuova avventura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter