Eccellenza
04 Dicembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Andrea Bellucca passa al Centallo, i fratelli Fabio e Diego Castagna verso il ritorno al Chieri: la Luese Cristo si sta sfaldando definitivamente
La strada verso l'addio è già imboccata e sembra anche molto vicino l'addio definitivo. Salvo colpi di scena degni del miglior Mandrake, la Luese Cristo non giocherà più nessuna partita ufficiale a partire dal prossimo 7 dicembre, con la gara contro l'Acqui che quasi con certezza non si giocherà. Come avevamo anticipato, nella serata di martedì 2 dicembre i calciatori del club "giramondo" si sono svincolati in massa, con i campioni più importanti che si stanno già accasando nelle società che fino all'altro ieri erano rivali della Luese stessa.
Un gruppetto di questi ex Luese andranno verosimilmente al Chieri, club ironia della sorte affrontato per ultimo dalla Luese Cristo nell'ultima gara ufficiale disputata il 30 novembre. Mauro De Santi è il primo che troverà casa in collina: l'esterno classe 2000, con 2 gol all'attivo con la Luese, vestirà così la quarta maglia di Eccellenza in due stagioni, dopo Carmagnola, Vanchiglia e appunto Luese. Voci insistenti anche per Pietro Zeni, capocannoniere del club con 3 reti, accostato al Chieri da qualche giorno ma ancora non certo di passare in Azzurro, visto l'interesse di altri club su di lui.
A loro si aggiungeranno anche i fratelli Fabio e Diego Castagna, difensore del 2006 il primo e attaccante classe 2005 l'altro, cresciuti proprio in azzurro con eccellenti risultati fino alla Juniores Nazionale. Fabio chiude così la parentesi Luese con 49 presenze e 2 gol in Eccellenza, mentre Diego vanta 64 presenze e 9 gol in Eccellenza, collezionali con le maglie di Carmagnola, Vanchiglia, Valenzana Mado e Luese Cristo. Interessante l'acquisto anche di Ze Francis Junior, interessante attaccante camerunense arrivato a campionato iniziato, che ha fatto vedere buone doti fisiche segnano però "solo" 1 gol, contro il Pinerolo.
Si tratta chiaramente di un discorso più ampio. Il Chieri pesca parecchio dalla Luese ma è pronto a salutare parecchi elementi che hanno iniziato la stagione. Già certi dell'addio Gabriele Bove e Michael Scavone, che hanno rescisso il contratto e rappresentavano una spesa importante per il club. Torna in Liguria invece Christian Giacobbe, classe 2006 cresciuto nella Virtus Entella che ha trovato poco spazio in Piemonte (12 presenze, ma pochi minuti), mentre il 2005 Luca Ascoli si è accasato fuori regione, al Castelfidardo in Serie D. Anche il promettente Stefano Zerbi, classe 2007, potrebbe passare alla "consorella" Carrara, in Promozione, per trovare maggiore spazio da titolare.
Molti dei tesserati ormai ex Luese passeranno invece in altri club del girone. Chi è già stato annunciato è Andrea Bellucca, centrocampista versatile classe 2002 che giocherà al Centallo. Cresciuto nella Juve, vanta 33 presenze in Serie D in Piemonte e 50 in Eccellenza (con 2 gol), collezionate con le maglie di Chisola, Saluzzo, Alba Calcio e Luese Cristo. Il giovane Manuel Ambrosino, classe 2007, è invece vicinissimo a passare al Fossano, che potrebbe così rafforzarsi con un fuoriquota di prospettiva che ha già dimostrato di poterci stare bene in Eccellenza. Passa invece in Promozione, in zona Torino, Vittorio Beggi, attaccante classe 2007 che ha collezionato 8 presenze in Eccellenza quest'anno, pronto a vestire la maglia del Pianezza.