News
05 Dicembre 2025
CALCIOMERCATO PROMOZIONE • Zdravko Manasiev si è svincolato dalla Valenzana Mado in Serie D ed è pronto a scendere di due categorie
Ci sono calciatori normali, grandi calciatori, calciatori iconici e vere leggende del calcio locale. Semplicità, umiltà, leadership, simpatia e grandi doti da condottiero che fanno di certi semplici sportivi dei veri e propri giganti del calcio regionale e non solo. Viene facile attribuire tutte queste caratteristiche a uomini come Zdravko Manasiev, nome che conoscono praticamente tutti in Piemonte e nel nord Italia, per una carriera legata a tantissime maglie portate sempre in alto con grande orgoglio. A 41 anni il centrocampista macedone è pronto ad una nuova avventura, in una categoria che non ha mai frequentato, scendendo di addirittura 2 categorie per trascinare un club molto ambizioso verso grandi traguardi.
"Tato", come da tutti quanti viene chiamato, ha lasciato la Valenzana Mado da poche ore: il secondo addio di un grande calciatore di esperienza dopo quello di Luca Palazzo, con gli orafi che stanno rivoluzionando la rosa in questa sessione di mercato invernale. Manasiev è però pronto ad un'altra avventura, scendendo addirittura di due categorie, pronto a giocare in Promozione dove di fatto non ha mai disputato nessun campionato nella sua lunghissima carriera.
Manasiev sarà prestissimo annunciato come nuovo calciatore del Sale, che milita nel girone D di Promozione piemontese. Manasiev, che nella provincia alessandrina ha vestito le maglie di Acqui, Derthona e Valenzana tra le ultime, può diventare un vero e proprio leader all'interno dello spogliatoio, che conta già grandi elementi di esperienza come Hernanes. La società guidata sportivamente in panchina da Mattia Greco si è dimostrata anche disposta a spendere sul mercato senza problemi, investendo proprio su un calciatore che, seppur in là con l'età, saprà senza dubbio dare un contributo pesante alla causa.
Attenzione perché non sembrerebbe finita qua, visto che le voci di mercato parlano di un Sale interessato anche a Michele Spoto, classe 1996 in forza al Settimo ma che, con Manasiev, condivide il recente passato al Derthona, dove ha giocato sia in Eccellenza che in Serie D. Si tratta però di sondaggi e contatti ancora non certi, mentre l'arrivo di Manasiev è fatto: manca solo l'annuncio, come si dice in gergo.