Coppa Prima Categoria
05 Dicembre 2025
COPPA PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Mario Blanda segna una tripletta nella gara di ritorno e regala il passaggio del turno alla sua Olimpia Sant'Agabio
Il 2025 della Coppa Piemonte di Prima Categoria giunge al termine. I sedicesimi di finale hanno emesso i loro verdetti, consacrando le 16 squadre che accedono al turno successivo, sempre più vicine alla finale. Il ritorno ha regalato sorprese e conferme, con numerose goleade e nessun triste 0-0. Non sono mancate le grandi rimonte, le neopromosse che continuano a volare e chi, invece, ha collezionato (ancora) brutte figure. Tra triplette e partite finite 10-0, si chiude così il 2025 della Coppa, con i detentori del Beppe Viola eliminati per mano di rivali torinesi. La Coppa avrà quindi un nuovo proprietario e, nei prossimi mesi, scopriremo chi saranno i principali candidati.
La prima squadra torinese a qualificarsi per gli ottavi di finale è il Mirafiori del tecnico Musso. I gialloblù superano per la seconda volta in due settimane i rivali del Beppe Viola e, grazie a un’altra rete del bomber e capitano Gianluca Palmieri, proseguono nel loro periodo di risalita dopo un avvio di stagione non perfetto. In provincia c’è invece chi continua a sognare in grande: il Fiano Plus, capolista del girone D. I ragazzi di Morisi non falliscono l’appuntamento casalingo contro il Susa: un netto 3-0 che permette ai rossoblù di continuare a inseguire il loro sogno Double.
C’è invece chi ha dovuto ribaltare il risultato dell’andata per confermarsi, da neopromossa. L’impresa di giornata è dell’Olimpia Sant’Agabio che, dopo aver perso l’andata per 2-0, si affida alla tripletta in meno di 15 minuti del bomber Mario Blanda per conquistare gli ottavi. Anche il Monferrato ha dovuto sudare per imporsi sulla Fulvius: a decidere il match è la rete del 2-1 firmata da Mattia Caposele, attaccante classe 2003 appena arrivato dal Castellazzo.
Hanno invece confermato il risultato dell’andata, con un altro esito positivo, le ultime 4 squadre qualificate. La Capriatese viene fermata sull’1-1 dal Libarna, ma può sorridere forte del 4-1 ottenuto nel primo incontro. L’Annonese continua a vincere e convincere trascinata dal solito Marc Lewandoski, mentre la Valle Cervo si aggiudica di misura il secondo derby di Coppa contro la Valle Elvo. La Virtus Villadossola, chiamata a vincere con tre gol di scarto per passare il turno, vede invece sfumare la qualificazione: l’espulsione a metà del secondo tempo non aiuta i ragazzi di Castelnuovo, che vengono rimontati nel finale da un Feriolo più preciso.
La seconda squadra torinese a superare il turno è il Rebaudengo. La corazzata gialloblù prosegue il suo ottimo momento di forma anche dopo l’addio del bomber Matteo Paun e batte l’Academy Bacigalupo per 3-2. Il Rebaudengo indirizza la partita già nella prima mezz’ora grazie al trio De Nicolò–Maftouhi–Fiandaca, mentre la squadra di Tribuna prova a riaprirla con una doppietta di Davide Pasqualini, senza però riuscire a completare la rimonta. Sorride anche il Villarbasse, protagonista di una partita dal copione opposto. La Piossaschese infatti va avanti di due reti, ma la formazione di Scassa riesce a ribaltare tutto negli ultimi dieci minuti, imponendosi 3-2 in rimonta.
L’impresa del giovedì sera arriva tra squadre del girone G, nella sfida tra Murazzo e Bisalta. Il 2-0 dell’andata aveva permesso ai ragazzi di Borghese di dormire sonni tranquilli, ma il Murazzo ribalta tutto sul campo di Fossano: vince 3-0 e conquista l’accesso agli ottavi. C’è invece chi non festeggia il risultato, ma il passaggio del turno sì. Il San Sebastiano batte 2-1 il Marene, ma a qualificarsi sono i rossoblù di Pulvirenti, forti del doppio vantaggio maturato all’andata. Continua invece il periodo di crisi del San Bernardo: il pareggio in casa dell’Elledì favorisce proprio i neopromossi, che ottengono il pass per il turno successivo e saranno così chiamati a proseguire la stagione lottando su due fronti.
Vittorie che confermano il passaggio del turno per Cavour e Junior Torrazza. Il Cavour supera 3-1 il San Secondo, con la rete di Tommaso Regazzi, centrocampista classe 2008, che segna la sua seconda rete in Coppa Piemonte. Avvincente anche la sfida tra Pro Palazzolo e Junior Torrazza, a trionfare sono i ragazzi di Contiero con un poker in trasferta. C’è chi invece continua a perdere, e lo fa in modo rovinoso: il Leinì. La neopromossa non riesce a trovare il giusto equilibrio e, dopo il 7-0 subito all’andata contro il Bollegno, incassa un pesante 10-0, segnando l’ennesima brutta figura di una stagione che fatica a trovare continuità.
Agli Ottavi: Capriatese, Monferrato, Annonese, Mirafiori, Fiano Plus, Valle Cervo, Olimpia Sant'Agabio, Feriolo, Marene, Elledì, Rebaudengo, Cavour, Villarbasse, Junior Torazza, Bollegno, Murazzo.