Dilettanti
05 Dicembre 2025
MVP DILETTANTI • Tommaso Porta (Real Trezzano) e Andrea Vairani (Rhodense)
Voi avete votato, e i campioni hanno vinto. La sesta tornata di MVP è giunta al termine e si porta con sé sette vincenti: uno per categoria, votati nei nuovi gruppi Whatsapp di Sprint e Sport divisi per categoria, a cui potete iscrivervi seguendo l'articolo sottostante. Ma ora spazio ai vincitori.
LUCA TREMOLADA • FOLGORE CARATESE
«Room», e inizia l'operazione. Quella nella sala chirurgica del «Dottore della morte», soprannome non suo, ma del personaggio di cui incarna glacialità, aura e poteri: Trafalgar D. Water Law. Sì, perché quando Tremolada crea la sua bolla lì dentro può fare qualsiasi cosa, anche una doppietta in 8 minuti, la prima in maglia Folgore Caratese. In totale sono già 6 gol in 10 presenze, da centrocampista, ma d'altronde un curriculum che recita Serie A, B e C parla già da solo. Portarlo dal bianco e nero del fumetto al contributo nella realtà, però, non è mai scontato, tranne se ti chiami Luca «Trafalgar D.» Tremolada: lì allora è «shambles», e tutto cambia.
RICCARDO GRECO • CASTELLANZESE
Difensore di mestiere, assistman e bomber per hobby. Se già di per sé il poker con cui la Castellanzese supera il Varese è un segnale importante di supremazia in provincia, ciò che spicca nel successo dei neroverdi è la prestazione del classe 2008. Lui che prima piazza il cross per la rete di Oldani e poi chiude la partita con un tocco vincente su calcio d'angolo, salendo a quota 3 gol in campionato. È così che Greco si prende la palma di migliore in campo della Castellanzese, che si porta a -2 dalla zona playoff.
ANDREA VAIRANI • RHODENSE
Sei giornate senza vittorie, di cui le ultime due sconfitte, poi un lampo, anzi, più di uno, e tre punti che permettono di rimettersi a caccia dei playoff. La zona tornata nel mirino della Rhodense, guidata da un Vairani semplicemente imprendibile nel 3-0 sull'AltaBrianza. Dribbling e qualità al servizio della squadra, culminate nell'assist da calcio d'angolo per Diouck, che permette ai milanesi di raddoppiare il vantaggio e tagliare le gambe ai comaschi. Quelle del classe 2004, invece, si muovono a velocità supersonica, in cerca del primo gol in maglia orange, in ascesa verso un podio distante 3 punti.
ALESSANDRO D'ELIA • ROBBIO
Il primo gol tra i grandi non si scorda mai, anche quando sei un classe 2008 con già 11 presenze, di cui 10 da titolare, alle spalle nella tua prima esperienza in una prima squadra. L'identikit di D'Elia, che al suo 12esimo gettone in categoria riceve il cross di Amaro e completa il ribaltone del suo Robbio, portato sul 2-1 dinanzi all'Union Basso Pavese. Non proprio una partita qualsiasi, quanto uno scontro diretto per i playoff alla fine vinto 3-2 dai padroni di casa, che anche grazie al loro giovane in rampo di lancio spiccano il volo a -1 dal quinto posto.
MATTIA SPEZIALI • CASTELLO CANTÙ
Un weekend da MVP? Forse più un mese intero da MVP: 4 gol in 3 partite, tutte concluse andando a segno da mezzala, e una squadra che vuole continuare a sognare. Quel Castello Cantù che dopo la salvezza raggiunta ai playout nella scorsa stagione, vince la sua seconda partita di fila e resta incollato al terzo posto in classifica. Merito della doppietta di Speziali, che taglia per due volte la difesa e si conferma in uno stato di forma eccezionale, salendo a quota 5 reti totali, che ne fanno il capocannoniere della squadra.
TOMMASO PORTA • REAL TREZZANO
Quando segnare il primo gol in campionato? Forse nel big match, forse a quattro minuti dalla fine, forse per vincere la partita. Come segnare il primo gol in campionato? Forse con una perla su punizione. Chi chiamare per fare tutto questo? Di sicuro Porta, lui che su calcio di punizione a quattro minuti dalla fine decide il big match con la Vigor Milano e permette al Real Trezzano di tornare subito alla vittoria dopo il pareggio nell'altro scontro diretto con l'Iris. Una rete che vuol dire 3-2 finale e primo posto difeso dai gialloneri, che dopo De Natale (ancora a segno) si godono un altro classe 2009 da tenere d'occhio.