Age Factor
05 Dicembre 2025
AGE FACTOR PROMOZIONE PIEMONTE • Il Sale di Hernanes è la squadra più esperta del girone D di Promozione
L'età è solo un numero? Non sempre, soprattutto se si parla di sport, dove l'anno scritto sulla carta d'identità può risultare spesso un fattore. Nel calcio italiano è ormai tipico il racconto dei giovani e della loro crescita, ma nei campionati dilettantistici italiani è un fattore utilizzare le nuove generazioni oppure un semplice obbligo da mantenere? Per rispondere a questa domanda entriamo in gioco noi: analizzeremo giornata per giornata le età medie dei calciatori utilizzati dalle prime squadre dei campionati dilettantistici in Piemonte e Valle d'Aosta, per capire chi predilige la linea verde e chi l'esperienza e se questo può essere un fattore per ottenere risultati sportivi.
Per arrivare alla cifra dell'età media vengono presi in considerazione i calciatori scesi in campo nel corso dei 90 minuti. Bastano anche solo una manciata di secondi per rientrare nel conteggio, mentre per il calcolo non rientrano i calciatori che sono presenti in distinta ma non sono entrati effettivamente in campo. È stato fatto poi un ulteriore calcolo per conteggiare l'età media generale della squadra.

A differenza degli altri gironi di Promozione analizzati nelle scorse settimane, il Gruppo D ammette una squadra decisamente più giovane delle altre e una decisamente più esperta. In cima alla lista di esperienza spicca il Sale, club alessandrino attualmente a metà classifica noto ai più per avere Hernanes in rosa. L'età media è alta, visti i 25,8 anni che la collocano come seconda società più anziana di Promozione, dietro solamente al Casale. I nerostellati risultano la squadra più esperta di giornata per 11 volte su 13 giornate, con il picco di 26,5 anni registrato nel 13° impegno dell'anno. L'impiego frequente di 5 calciatori over 30 (Hernanes, classe '85, Guidi, Mazzocca e i due Torre, nati tutti e 4 tra i 90 e i 94) fa inevitabilmente alzare l'età media, per un gruppo che fa dell'esperienza un marchio di fabbrica.
Segue al secondo posto la Frugarolese, che dimostra come l'esperienza paga: 25 anni di media e primo posto in campionato, squadra più "anziana" nella 2ª e nella 5ª giornata, che ha puntato forte sull'esperienza di Russo, Bodrito, Rodriguez e Mandirola. Completa il trittico lo Spazio Talent, al 10° posto dopo 13 giornate, che si assesta su 24,4 anni.
La più giovane non poteva che essere il Nichelino Hesperia: già lo scorso anno in Prima Categoria si è distinta per una linea green, età media molto bassa e la soddisfazione del salto di categoria contro gruppi squadra ben più esperti. Anche in Promozione i biancorossi a scacchi hanno scelto questa linea, età media ben più bassa delle rivali (21,3 anni, oltre un anno e mezzo sotto tutte le altre) e lo scettro di squadra più giovane di giornata per 11 giornate su 13. Tra i calciatori (12) con almeno 10 presenze solo 3 hanno più di 20 anni (un classe 1996 e due 2003), più in generale tra i calciatori con almeno 1 presenza solo in 4 sono nati dal 2000 in poi. Completano il podio delle più giovani Canelli e CBS, che mischiano esperienza e gioventù e si assestano con una età media di circa 23 anni.