Under 19 Élite
05 Dicembre 2025
UNDER 19 ÉLITE CILIVERGHE • Tommaso Ragnoli Galli
Il Ciliverghe, primo in classifica a pari punti con il Curtatone, cala un tris di acquisti alla vigilia dello scontro diretto per la vetta, nel tentativo di rinforzarsi per continuare a comandare la classifica del Girone D e puntare al titolo: dal Valcalepio arriva il bomber Roberto Garbellini, dall'Under 19 del Desenzano l'attaccante Tommaso Ragnoli Galli e il centrocampista Kevin Tonoli; infine, Riccardo Guidi si trasferisce dall'Aurora Travagliato alla Pro Palazzolo.
L'appetito vien mangiando. Lo sa bene il Ciliverghe di Luca Paghera, attualmente prima nel Girone D di Under 19 Élite assieme al Curtatone: i gialloneri aggregano alla rosa tre 2008 dal grande potenziale, perfezionando un meccanismo che sembrava già ottimo in precedenza. Infatti, il Ciliverghe tenta di migliorare le sue già spiccate doti offensive - 24 reti in 12 giornate - con un fiore all'occhiello del campionato, Roberto Garbellini, attaccante del Valcalepio e secondo nella classifica marcatori del girone. Viene inserita, così, un'individualità capace di mettere a referto 8 gol in 12 partite in un gruppo collaudato e in grado di pungere con più giocatori. I gialloneri, infatti, contano in rosa 13 giocatori con almeno un gol in campionato, ma nessuno di essi spicca sugli altri (è Mazza il miglior marcatore dei gialloneri con 4 gol); l'aggiunta di Garbellini potrebbe donare alla squadra un'ulteriore arma offensiva capace di scardinare le difese avversarie con colpi da attaccante vero.
A Ciliverghe conoscono bene le doti del giocatore in arrivo dal Valcalepio: alla prima giornata di campionato, Garbellini aveva messo a segno una doppietta su rigore proprio contro i ragazzi di Luca Paghera, rendendo esaltante uno scontro terminato 4-3 per i gialloneri. Ma non punta in alto solo il Ciliverghe: un'uscita da segnalare è anche quella di Riccardo Guidi, classe 2008 e centrocampista dell'inarrestabile Aurora Travagliato di Alessandro Magrone (giunta ormai a quattro vittorie di fila), che si trasferisce alla Pro Palazzolo, compagine militante nel Girone B del campionato Under 19 Nazionale.
Ma il Ciliverghe non si ferma all'inserimento di Garbellini: dall'Under 19 nazionale del Desenzano arrivano due giocatori, l'attaccante Tommaso Ragnoli Galli e il centrocampista Kevin Tonoli. I due ragazzi si uniscono alla forte struttura giallonera per permettere a Paghera di puntare al titolo. Anche il Cividate Pontoglio si rinforza: arriva dal Valcalepio Valentino Pedergnani, terzino che aiuterà a infoltire il reparto difensivo della squadra di Andrea Zaccaria.