Cerca

Under 19 Nazionale

Che bordata! Il fantasista segna un gol da cineteca e riporta la squadra alla vittoria

I ragazzi di Di Gioia mettono in campo tutta la loro qualità e ritrovano i tre punti, sesta sconfitta di fila invece per il Crema

UNDER 19 NAZIONALE PRO SESTO • Nastri, Zissis Bernacchi, Brioschi e Giacomello

UNDER 19 NAZIONALE PRO SESTO • Nastri, Zissis Bernacchi, Brioschi e Giacomello

Tre sconfitte di fila da una parte, cinque dall'altra. Quindicesima contro dodicesima, entrambe aggrappate con le unghie alla scia del grande gruppo che porta ai playoff. Per tutto questo la partita di oggi aveva un'importanza cruciale ed era difficile non vederla come una delle ultime occasioni per reagire e dare tutta un'altra forma al proseguimento del campionato. La tensione e la voglia in campo si è vista, anche troppo, con tanto nervosismo e tanti cartellini. Alla fine, però, è stata la Pro a saper incanalare meglio questa fame, riuscendo a giocare una partita di grande pressione offensiva e di concentrazione difensiva massima. Per il Crema invece resta qualche scintilla da cui ripartire, ma serve che i suoi giocatori di maggior talento prendano più coraggio per trascinare la squadra.

LA PRO SI ACCENDE

I padroni di casa si presentano con un 4-3-3 che esalta un centrocampo - formato da Como, Varenna e Brioschi - di grandissima qualità e che punta molto sulle invenzioni degli esterni, Rink e Riva. Così Zissis Bernacchi viene chiamato a fare da collante e a svolgere un lavoro fondamentale, fondendo i compiti del classico numero nove con quelli di un trequartista tecnico pronto a lanciare in porta i compagni. Fusari, per il Crema, risponde con un 4-4-1-1 solido e capace di ripartenze fulminanti, con Valdameri a cui viene affidato lo scettro del gioco e Fino pronto a svariare alle spalle di Lamiri. I primi sussulti sono subito dei ragazzi di Di Gioia, che ci provano prima con Riva e poi con un'improvvisa rovesciata di Como, senza trovare però fortuna. Più che con il possesso, però, è con la pressione alta che la Pro inizia ad essere davvero pericolosa. I difensori cremaschi, infatti, più volte perdono l'attimo della giocata e si ritrovano gli attaccanti in maglia bianca-blu pronti ad aggredirli in zone in cui perdere il pallone può fare malissimo. Il primo recupero alto, con cui si accende la stella del match, è di Brioschi che poi sfrutta un uno-due illuminante di Zissis Bernacchi e viene fermato soltanto dalla prima prodezza di Riboli.

Nei minuti successivi gli "scippi" offensivi della Pro si moltiplicano ma Zissis Bernacchi e Rink faticano a colpire in velocità e il Crema se la cava sempre grazie a un super Riboli. Gli ospiti reagiscono e sfiorano il vantaggio con Capparelli, mentre in mezzo al campo si accendono scintille continue con giocate di grande classe da entrambe le parti. A mantenere il controllo è però la Pro, che rischia solo su angolo e illumina con le invenzioni dei centrocampisti. Poi, sul finire di primo tempo, dopo una prova ottima in quanto a giocate ma povera davanti al portiere, ecco che si accende anche l'attacco bianco-blu: dopo un tiro deviato su corner, nella mischia, Zissis Bernacchi addomestica il pallone e spara in porta il gol dell'1-0, che spalanca definitivamente le porte alla Pro.

BRIOSCHI INCANTA

Dopo un finale di primo tempo chiuso nell'area avversaria - con anche più di un contatto sospetto non punito - la Pro riparte come aveva finito: dominando. E come un lampo si accende sempre di più Brioschi, che dopo qualche sprazzo nel primo tempo inizia a sfornare meraviglie a ripetizione. Dopo dieci minuti, arriva anche la più splendente: azione ragionata, sponda precisa di Rink e bordata di sinistro a gonfiare la rete e chiudere l'incontro (2-0). Il montante mancino del diez manda al tappeto il Crema, che perde lucidità. Un minuto più tardi, a pochi secondi dal suo ingresso, Aikhu reagisce ad una probabile strattonata di Nastri e lo colpisce, con l'assistente che segnala e un cartellino rosso da record che condanna definitivamente gli ospiti. L'espulsione ha un duplice effetto.

Da un lato apre praterie al talento della Pro, con Riboli costretto ad almeno tre interventi di grande fattura e Brioschi e Varenna che trovano costantemente geometrie perfette per lanciare gli attaccanti. Dall'altra inasprisce ancora di più la tensione e dopo poco anche la Pro si trova in dieci, con Maffezzoli che reagisce alle provocazioni di Neci e pesca il secondo giallo della sua partita. Con la parità numerica ristabilita il Crema cerca la reazione, ma le vere occasioni arrivano soltanto nel finale, prima con Tabal e poi con Neci, che però non trovano lo specchio. Così la Pro conduce il risultato fino al termine, mancando anche in contropiede la palla del terzo gol e fissando il 2-0 sul tabellino. Il triplice fischio riporta quindi il sorriso alla Pro, mentre getta in un vero vortice negativo il Crema, dopo una partita in cui comunque si è visto qualcosa da cui ripartire e di cui sarebbe meglio conservare il ricordo di una grande giocata dei tanti protagonisti in campo, piuttosto che qualche inutile polemica arbitrale.

IL TABELLINO

Pro Sesto - Crema 2-0

RETI: Zissis Bernacchi 38’ (PS), Brioschi 10’st (PS)
PRO SESTO (4-3-3): Stucchi 7, Mafezzoli 6, Giacomello 6.5, Como 7, Nastri 6.5, Gallo 6.5, Riva 6.5 (27’st Spreafico 6), Varenna 7 (18’st Santi 6), Zissis Bernacchi 7.5 (41’st Losa sv), Brioschi 8.5, Rink 6.5 (27’st Como 6). A disp: Turcas, Serra, Marrella. All. Di Gioia 7
CREMA (4-4-1-1): Riboli 7, Gerasym 6 (24’st Brusati sv), Bertazzoli 6, Valdameri 7 (24’st Tabal sv), Barzi 6 (37’st Gallarati sv), Montemezzani 6.5, Tajeddine 6 (11’st Neci 6.5), D’Ischia 6, Lamiri 6.5, Fino 6 (11’st Aikhu sv), Capparelli 6. All. Fusari 6
ARBITRO: Feleppa di Monza 6
ASSISTENTI: Callegher di Cinisello e Cuttitta di Monza
ESPULSI: Aikhu 12’st (C), Mafezzoli (PS) 26'st

LE PAGELLE

PRO SESTO

Stucchi 7 Dimentica in fretta la prima risposta incerta e per novanta minuti copre con grande presenza la porta, soprattutto con un gran lavoro nelle uscite.
Mafezzoli 6 Macchia una buona prova di grinta e difesa con un'espulsione evitabile e che avrebbe potuto rimettere in discussione la partita.
Giacomello 6.5 Si accende in ritardo ma poi è quasi sempre pulito in ogni giocata.
Como 7 Uno dei tre fari in mezzo al campo, corre per quattro e sfoggia giocate di fattura elevatissima.
Nastri 6.5 Lotta, sgomita e guida il reparto con grande personalità, non andando mai per il sottile e spazzando ogni pericolo.
Gallo 6.5 Tiene bene la marcatura, obbligando il nove avversario ad inabissarsi sul centrocampo o svariare sull'esterno. Si combina bene con Nastri e la coppia chiude senza errori.
Riva 6.5 Macina chilometri, aiutando molto anche in copertura e servendo palloni importanti. Manca soltanto un po' di lucidità nella conclusione finale.
27’ st Spreafico 6 Entra per tappare la falla aperta con l'espulsione e regge bene nell'ultimo quarto d'ora.
Varenna 7 Sale presto in cattedra con giocate precise ed eleganti e non rinuncia mai alla pressione alta.
18’ st Santi 6 Dà energie e corsa fondamentali per la mezz'ora finale.
Zissis Bernacchi 7.5 Il gol è la facciata di una partita in cui c'è molto di più. Non solo il classico "sacrificio" ma vero lavoro di grande tecnica per mandare i compagni in porta e guadagnare falli con tocchi di suola da numero dieci. (41’st Losa sv) 
Brioschi 8.5 Spacca la porta di ferocia, imbuca con semplicità disarmante e scia tra le maglie avversarie senza farsi mai prendere. Prova da migliore in campo.
Rink 6.5 Non inizia benissimo ma è bravo a riprendersi nella ripresa, dove serve anche l'assist preciso per il 2-0.
27’ st Como 6 Venti minuti di impegno e pressione per aiutare la squadra. Sfiora anche il terzo gol.
All. Di Gioia 7 Dopo tre sconfitte arriva la vittoria ma soprattutto una prestazione piena e convincente, che ha messo in mostra tutto - o forse solo una parte - quel potenziale che si attende da questa rosa. Servirà lavoro e costanza per cercare di esprimerlo sempre a questo livello.

CREMA

Riboli 7 Subisce due gol ma ne nega almeno il doppio, anche con interventi davvero spettacolari.
Gerasym 6 Nella prima frazione commette pochi errori e contiene bene Rink, poi viene cambiato presto nella ripresa. (24’st Brusati sv)
Bertazzoli 6 Svaria su tutto il fronte difensivo, giocando una prova di grande voglia ma condita anche da diverse imprecisioni.
Valdameri 7 Con lui si accende e spegne la luce della squadra. Quando è sul tasto "on" il Crema gira e trova le occasioni per colpire, mentre quando gli avversari lo coprono per gli ospiti sembrano finire le giocate. (24’st Tabal sv)
Barzi 6 Perde qualche pallone pericoloso in uscita mentre è più deciso nel lavoro difensivo puro. (37’st Gallarati sv)
Montemezzani 6.5 Ci mette tutta la carica possibile per trascinare la squadra, recuperando spesso agli errori in impostazione dei compagni e sdoppiandosi davanti alla difesa per impostare nel finale. 
Tajeddine 6 Qualche buona accelerazione, ma è quasi sempre oscurato dalla marcatura stretta.
11’ st Neci 6.5 Getta un po' di caos sulla sinistra, alimentando tensione e confusione ma anche riuscendo finalmente in qualche dribbling e accelerazione che rompono la linea. Utilissimo per riaccendere il Crema.
D’Ischia 6 Anche lui sbaglia qualche pallone in uscita e soffre un po' l'inferiorità numerica a centrocampo, mentre è encomiabile per chilometri percorsi e palloni toccati.
Lamiri 6.5 Cerca spazio in cui ricevere e trova qualche buona giocata, a tratti è però troppo lontano dalla porta.
Fino 6 Ha pochi palloni a disposizione ed è sempre accerchiato. Il tecnico prova ad inserire un giocatore - Aikhu - con caratteristiche molto diverse, ma dopo pochi secondi il subentrato deve fare già il tragitto inverso per un'espulsione. (11’ st Aikhu sv)
Capparelli 6 Molto rapido quando parte, ma ha poche occasioni per andare in sprint sulla fascia.
All. Fusari 6 Non manca certo il talento ma forse la quadra per esaltarlo sì. Gestisce bene i cambi, nonostante venga penalizzato dall'espulsione istantanea.

ARBITRO

Feleppa di Monza 6 Voto medio per tutti gli episodi e da spartire anche con il buon lavoro della terna. Lucido sugli episodi più tesi, mentre non fischia un contatto nell'area del Crema che sembrava netto. Gestisce comunque con la sufficienza piena una partita davvero difficilissima, ricca di episodi controversi

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter