Cerca

Promozione

È un muro vivente! Compie due miracoli e riaccende i sogni della sorprendente neopromossa

Un pallonetto e gli interventi del portiere fermano la rinascita della grande favorita

È UN MURO! MANTIENE LA PORTA INVIOLATA E REGALA 3 PUNTI D'ORO AI SUOI!

Marco Lassi, portiere dell'Olympic Morbegno

Ci sono giornate difficili da spiegare, nella vita così come nel calcio. In cui tutto sembra andare nel verso giusto, nulla sembra essere sbagliato e ogni scelta presa è quella corretta. Giornate in cui ci si sente imbattibili, infallibili, insuperabili: giornate perfetteEd è quella che deve aver vissuto Lassi nell'incontro tra Meda e Olympic Morbegno: il numero 1 ospite è protagonista di una prova strepitosa, e anche se il nome non compare direttamente nel tabellino, la vittoria dei valtellinesi porta inevitabilmente la sua firma.

PRONTI, VIA E GOL: MARROCCO LA SBLOCCA SUBITO

Cairoli si schiera con il consueto 3-4-2-1, con Kamal e Sironi alle spalle di Lanzarotti, in un tridente di più che giovani speranze; Tarca risponde con un 4-2-3-1, lasciando i quattro giocatori offensivi liberi di svariare su tutto il fronte. Dopo soli sei minuti gli ospiti passano in vantaggio: Del Re dalla trequarti pesca benissimo Marrocco, scattato sul filo del fuorigioco, alle spalle della difesa di casa; il numero 7 controlla la sfera e con un delizioso pallonetto supera Salain uscita. Nella prima mezz'ora non succede molto, merito anche di un'attentissima fase difensiva dei valtellinesi: da segnalare una bella iniziativa di Kamal, che rientra e salta l'uomo ma strozza troppo la conclusione dentro l'area (15'), a cui risponde Baltrigo con una punizione dalla destra smanacciata senza troppi patemi da Sala (18'). Al minuto 28 la prima grande occasione per il Meda: Martino taglia dentro il campo dalla destra e serve Kamal, che punta il diretto avversario e scarica per l'accorrente Ortolani, il cui diagonale rasoterra è però murato, quasi sulla linea di porta, dall'intervento provvidenziale di capitan Muaremi.

I padroni di casa continuano a spingere, e nel quarto d'ora finale arrivano a sfiorare ben 3 volte il gol del pareggio: prima è Lanzarotti, imbucato da Ronzoni a campo aperto, a non centrare lo specchio della porta (38'), poi è Martino, dopo una palla rimasta pericolosamente al limite dell'area, che sfiora il palo lontano di Lassi con una bella conclusione a giro (41'), infine è Kamal, servito tutto solo in mezzo all'area da Sironi, a mangiarsi un gol già fatto sparando sopra la traversa un rigore in movimento (42'). Ma il gol del pareggio non arriva, e la prima frazione termina 0-1.

MEDA, QUANTE OCCASIONI! LASSI MVP E BRIVIDO FINALE

Nella ripresa il copione non cambia: il Meda alza ancora di più il baricentro, e gli ospiti iniziano a soffrire senza avere più la brillantezza nelle gambe per ripartire e gestire il pallone. Dopo pochi secondi subito occasionissima per i padroni di casa: Brenicci sulla sinistra sguscia via all'avversario e crossa al centro verso Lanzarotti, il numero 11 colpisce a botta sicura nel cuore dell'area piccola ma è miracoloso Lassi a distendersi e salvare i suoi. Minuto 10, azione fotocopia: sempre Brenicci dalla sinistra a cercare Lanzarotti all'interno dell'area, pallone che arriva tra i piedi di Sironi, tacco geniale per l'11 e diagonale rasoterra che fa la barba al palo.

Il Meda preme e si ritrova costantemente nella metà campo offensiva, lasciando però ampie praterie per i contropiedi degli ospiti, che trovano nella freschezza dei neo-entrati il modo per rendersi nuovamente pericolosi: è proprio De Bianchi a trovare dentro l'area di rigore Invernizzi, che si gira e calcia alto da ottima posizione (23'). Al 25' altra occasionissima per il Meda: punizione dalla destra, Brenicci serve Ronzoni che si libera dalla marcatura e si ritrova tutto solo all'altezza del dischetto, ma non trova la precisione giusta per impensierire Lassi. Al minuto 35 ancora Morbegno in avanti, con De Bianchi ancora a imbucare per Invernizzi, che da posizione impossibile calcia verso la porta: Sala riesce non senza difficoltà a deviarla contro il palo; ospiti a centimetri dal raddoppio.

Negli ultimi minuti è assedio totale del Meda alla ricerca almeno del gol del pareggio: i padroni di casa ci provano in tutti i modi, ma le occasioni più pericolose arrivano da palla inattiva. Minuto 43: da una punizione tagliata sulla trequarti nasce un batti e ribatti all'interno dell'area piccola, pallone che sbuca all'improvviso verso la porta di Lassi e numero 1 ospite costretto a un altro intervento prodigioso per tenere il risultato sullo 0-1. Minuto 49, ultimi secondi del recupero: angolo per il Meda, pallone spizzato da Lanzarotti per il tuffo dell'accorrente Ortolani, il cui colpo di testa lascia Lassi immobile. Ma la dea bendata non sorride ai padroni di casa e il pallone sfila a centimetri dalla porta del Morbegno. Finisce dunque con il risultato di 0-1, con un finale vissuto con il fiato sospeso da entrambe le squadre.

IL TABELLINO

MEDA-MORBEGNO 0-1
RETE: 6' Marrocco (Mo).
MEDA (3-4-2-1): Sala 6, Panizza 6 (12' st Pozzoli 5.5), Scaccabarozzi 6, Buccino M. 5.5, Martino 6.5, Ortolani 6, Ronzoni Lui. 6, Brenicci 6.5, Sironi 6.5 (46' st Pirisi sv), Kamal 6 (23' st Personè M. 5.5), Lanzarotti 6. A disp. Brambilla, Petito, Ronzoni Luc., Pietropoli, Cavallin, Barile. All. Cairoli 6. Dir. Sogja.
MORBEGNO (4-2-3-1): Lassi 8, Conconi 6, Gini 6, Tarabini 6.5, Muaremi 7, Ciresa 6.5, Marrocco 7 (17' st De Bianchi 6), Baltrigo 6.5 (46' st Cometti sv), Del Re 7 (36' st Chilafi sv), Loppi 6 (19' st Yacoub 6), Rompani 6 (15' st Invernizzi 6.5). A disp. Grazioli, Ioli, Lombella, Longo. All. Tarca 7. Dir. Bettiga.
ARBITRO: Angarola di Chiari  6.5.
ASSISTENTI: Giroli di Pavia e Ghini di Pavia.
AMMONITI: Scaccabarozzi (Me), Lassi (Mo), Muaremi (Mo), Baltrigo (Mo), Del Re (Mo), Yacoub (Mo).

LE PAGELLE

MEDA

Sala 6 Incolpevole sul gol, si salva su Invernizzi nella ripresa con qualche brivido. Inoperoso per i restanti novanta minuti.
Panizza 6 Attento e preciso in fase difensiva, più timido quando c'è da attaccare.
12' st Pozzoli 5.5 Non incide, poco preciso quando c'è da far male.
Scaccabarozzi 6 Dominante di testa, commette qualche sbavatura e soffre la freschezza di Invernizzi.
Buccino 5.5 Lascia colpevolmente Marrocco solo in occasione del gol, ed è spesso impreciso col pallone tra i piedi. Rimandato.
Martino 6.5 Attento in fase difensiva, crea a più riprese superiorità nella metà campo avversaria.
Ortolani 6 Non sempre preciso in costruzione, sfiora il gol del pareggio a pochi istanti dal fischio finale.
Ronzoni 6 Come il compagno di reparto anche lui commette qualche errore di troppo, soprattutto nel primo tempo. Ma le azioni del Meda passano tutte dai suoi piedi.
Brenicci 6.5 Male nella prima mezz'ora, esce molto bene nella ripresa: le occasioni più pericolose nascono tutte dalla corsia sinistra, e il merito è spesso suo.
Sironi 6.5 Anche lui inizia la partita in sordina, in netto miglioramento col passare dei minuti. Costante pericolo per la difesa avversaria, geniale il tacco nel secondo tempo. (46' st Pirisi sv).
Kamal 6 Nel primo tempo è tra i più positivi dei suoi, salta spesso il diretto avversario e mette in difficoltà la retroguardia ospite. Pesa troppo, però, l'errore a fine primo tempo.
24' st Personè 5.5 Non si vede, tocca pochissimi palloni e non riesce a rendersi pericoloso. La via del rientro dall'infortunio è ancora lunga.
Lanzarotti 6 Poco nel vivo del gioco nel primo tempo, cresce nella ripresa e sfiora più volte il gol, che non trova più per meriti di Lassi che demeriti suoi.
All.Cairoli 6 Il Meda crea tanto, tantissimo, ma un super Lassi e un po' di sfortuna frenano la squadra. Rivedibile il primo tempo, ma i suoi ragazzi ci provano in tutti i modi in un pomeriggio che sembra stregato.

MORBEGNO

Lassi 8 MVP. Due miracoli clamorosi, sempre preciso sulle uscite alte e guida la squadra con personalità da vendere.
Conconi 6 Bene in anticipo, nella ripresa soffre la crescita di Brenicci.
Gini 6 Si limita ad un'attenta e ordinata copertura, rischia tantissimo con un dribbling suicida nel primo tempo ma Kamal lo grazia.
Tarabini 6.5 Quanta corsa per il numero 4. Uomo in più dei valtellinesi, diga totale in mezzo al campo.
Muaremi 7 Benissimo in marcatura, fondamentale in chiusura su Ortolani nel primo tempo e prova da Capitano con la C maiuscola.
Ciresa 6.5 Lavora molto bene col compagno di reparto, un po' impreciso palla al piede
Marrocco 7 Ha il grande merito di indirizzarla dopo pochi minuti: inserimento con i tempi giusti, e pallonetto di pregevole fattura.
17' st De Bianchi 6 Bene in copertura e bene nell'imbucare per i compagni, in particolare Invernizzi.
Baltrigo 6.5 In mezzo al campo fa sentire la propria gamba e la propria fisicità, partita più che positiva. (46' st Cometti sv)
Del Re 7 Grandissima prova del 9. Si muove continuamente su tutto il fronte offensivo, e trova Marrocco con un grande lancio. (36' st Chialfi sv)
Loppi Primo tempo positivo, si spegne ed esce dalla gara nella ripresa.
19' st Yacoub 6 Tocca pochi palloni ma si fa valere in fase difensiva, sacrificandosi per la squadra.
Rompani 6 Fa fatica contro la marcatura stretta di Scaccabarozzi, poco preciso quando ha l'occasione per incidere.
15' st Invernizzi 6.5 Entra con l'atteggiamento giusto. Lotta, combatte, fa alzare la squadra e sfiora il raddoppio in due occasioni. Molto bene
All. Tarca 7 Partita che va secondo i suoi piani: linea difensiva bassa e ripartenze per far male negli spazi. Il Morbegno soffre molto nella ripresa, ma arrivano 3 punti fondamentali. A +11 sulla zona playout, da neopromossa.

ARBITRO

Angarola di Chiari 6.5 Qualche decisione secondaria rivedibile, ma dirige con personalità e attenzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter