Cerca

UNDER 19 ÉLITE

La partita più attesa non delude! Due pali e un pari nel big match tra le prime due della classe

Offanenghese e Rozzano si annullano a vicenda portando a casa un punto a testa

Emanuele Costi, OFFANENGHESE

UNDER 19 ÉLITE OFFANENGHESE • Emanuele Costi, autore della rete del pareggio dalla panchina

Nel big match nella 13esima giornata del girone E in Juniores Élite, Offanenghese e Rozzano si sfidano per un la testa del raggruppamento. Con un avvio quasi perfetto per entrambe le compagini, divise in vetta alla classifica da un solo punto rispettivamente a quota 23 e 22, la partita vale non solo i tre punti ma anche la consapevolezza di essersi lasciati alle spalle lo scoglio più grande di questa fase del campionato. La partita si rivela all’altezza delle aspettative con il Rozzano che nel primo tempo domina dal punto di vista del gioco e delle occasioni passando in vantaggio al 19’ con la rete di Susanni, inseritosi bene per sfruttare il panico creato sugli esterni dai suoi compagni e trafiggere Rovida sotto la traversa.

L’Offanenghese ci crede e resta in partita ma Fusar Poli viene fermato dal palo al 37’. Nella ripresa la partita è meno intensa e più spezzettata con l’agonismo a farla da padrone. I padroni di casa la pareggiano subito con il jolly Costi pescato dalla panchina da Carera, che dopo soli 2 minuti del secondo parziale parte in contropiede e mette alle spalle di De Sevo per l’1-1. La partita scorre con ancora occasioni da una parte e dall’altra e con l’Offanenghese che colpisce un altro palo, questa volta con Pasquini direttamente da punizione. Finisce così in parità il big match dai mille risvolti e con le due squadre che si annullano a vicenda ma si mantengono comunque nelle prime due posizioni grazie alla disfatta del Segrate.

LA SBLOCCA SUSANNI

Nel primo parziale le due squadre mettono in campo una partita molto divertente, intensa sin dal primo secondo per far capire di voler portare a casa la vittoria dando il 100% dal punto di vista dell’impegno e del gioco. Gioco che premia il Rozzano che trova il vantaggio al 19’ con Susanni, un vantaggio meritato per quanto dimostrato a livello di trame e di occasioni pericolose dalla squadra dello squalificato Candito. L’Offanenghese prova a lottare ma non riesce a trovare la precisione in entrambe le fasi e questo gli costa caro. Andando con ordine, il primo pericolo lo crea la squadra di casa che con un tiro al limite dopo neanche 60 secondi di Venuto prova a impensierire De Sevo che è bravo ad allungarsi a terra alla sua sinistra e fare suo un tiro non potente a sufficienza. Si va dall’altra parte con Di Tomaso che va via a Marangi sulla sinistra ma non trova precisione con il tiro a incrociare che scorre sul fondo. Provano a insistere gli ospiti che lo stesso sviluppo di azione provano a rientrare in area, questa volta ad allungare è Ceraso che cerca sul palo lontano Destro, anticipato dall’uscita del portiere. Si aprono gli spazi per i padroni di casa che ancora con Venuto che intercetta e calcia al 7’ e all’8’ con il colpo di testa di Merico da angolo non riesce a trovare la porta in nessuna delle due occasioni, lasciando così De Sevo tranquillo tra i suoi pali. Poi la partita diventa ancora più intensa e meno pericolosa, fino al 19’ quando la difesa dell’Offanenghese è troppo permissiva sui continui scambi da sinistra a destra e viceversa dentro l’area di Di Tomaso e Biondino, con quest’ultimo che al quarto tentativo riesce a trovare l’appoggio per Susanni, inseritosi bene sul dischetto per calciare di potenza sotto la traversa e fare 0-1.

Da lì il Rozzano trova convinzione e inizia ad alzare la spinta offensiva presentandosi ancora dalle parti di Rovida in varie occasioni, come al 21’ con il colpo di testa di Maestrini che non riesce a indirizzare, al 25’ con un buono schema su punizione per liberare il tiro di Biondino dal limite, parato dal numero 1 avversario, e poi ancora al 31’ con la gran parata di Rovida ad allungare in angolo un cross dalla sua destra destinato al secondo paloL’Offanenghese prova a rialzare la testa al 35’ quando Fusar Poli anticipa l’uscita di De Sevo che non si capisce con la sua difesa e intercetta il pallone calciandolo verso la porta vuota senza però centrarla. Sarà lo stesso numero 9 ad avere l’occasione migliore dopo qualche minuto, anticipando sul primo palo Maestrini e girando verso la porta il cross di Marangi, per sua sfortuna trovando il palo più vicino a lui che allontana la sfera. Prima del riposo ci sarà tempo per un paio di altre azioni del Rozzano che continua a giocare il suo bel calcio e si presenta al tiro con Di Tomaso e Matteo Destro nei minuti finale trovando nella prima occasione un tiro che si spegne sul fondo e nella seconda una deviazione della difesa ad allontanare il pericolo. 

COSTI SISTEMA TUTTO

Si rientra in campo con una novità tra le fila dell’Offanenghese con Costi che prende il posto di Raimondi per dare maggiore spinta e qualità sulla destra. Mossa di Carera premiata dopo 90 secondi quando da calcio d’angolo per il Rozzano i padroni di casa riescono a ripartire ed è proprio il neoentrato Costi ad approfittare di un’uscita a metà strada di De Sevo per presentarsi in area con la porta libera e non senza brivido infilare il pallone a pochi centimetri dal primo palo per mettere in equilibrio i conti. L’Offanenghese dopo il pareggio è una squadra che ci crede e con voglia e grinta si crea delle buone ripartenze da palle rubate con aggressività, mentre il Rozzano prova a non snaturarsi continuando a giocare ma trovando più difficoltà a fare la differenza sugli esterni come successo nel primo parziale. Attorno a metà ripresa si riaccende la partita con le due squadre che capiscono che può essere il momento buono per fare qualcosa, ma a prevalere è l’agonismo che rende il gioco più spezzato e meno preciso, ma comunque non privo di occasioni come quelle al 23’ arrivate prima per l’Offanenghese il colpo di testa di Arfani parato da De Sevo che fa ripartire i suoi e sul cambio di campo va al tiro Marconi dai 35 metri trovano potenza verso la porta ma la presa sicura di Rovida.

Portiere di casa che si rende ancora protagonista al 28’ parando sul primo palo il tiro di Merja, trovato bene dal lato opposto dell’area dalla galoppata a sinistra di Roveda. Ancora occasioni da una parte e dall’altra con la squadra di Carera che colpisce il secondo legno della partita al 35’ con Pasquini, che calcia in area una punizione innocua dall’altezza della panchina la cui traiettoria non viene intercettata da nessuno finisce per sbattere contro il palo alla sinistra di De Sevo. Riparte il Rozzano che prova ancora a sfruttare al 38’ l’asse cross dalla sinistra-tiro a incrociare dalla destra, questa volta con Longhi libero di calciare verso la porta senza trovarne lo specchio. Prima dei 5 minuti di recupero c’è spazio anche per le proteste della squadra di casa per una presunta spinta al limite dell’area che l’arbitro Pezzi non segnala come fallosa facendo così scorrere la partita verso il finale senza ulteriori azioni da segnalare. Finisce dunque 1-1 il big match con le due squadre che mantengono la vetta dividendosi un punto a testa ed evitando la fuga dell’una o dell’altra, con una partita di alto livello ma che finisce con il risultato più giusto per quanto visto in campo.

IL TABELLINO

OFFANENGHESE-ROZZANO 1-1
RETI
: (0-1; 1-1) 19’ pt Susanni (R), 2’ st Costi (O).
OFFANENGHESE (4-3-3): Rovida 7, Marangi 6 (25’ st Gatti 7), Bianchi 6.5, Merico 6.5, Ghilardi 6.5, Rustioni 6.5 (33’ st Loi sv), Raimondi 6 (1’ st Costi 7.5), Pasquini 6, Furas Poli 7 (15’ st Arfani 6), Venuto 7, Massetti 6 (38’ st Zecchi sv). A disp. Mioso, Tonoli. All. Carera 7.
ROZZANO (4-3-3): De Sevo 6.5, Biondino 7, Longhi 6.5 (42’ st Ciummei sv), Marconi 7.5, Cusati 7.5, Maestrini 7, Destro M. 6.5 (30’ st Curci sv), Susanni 7 (23’ st Merja 6.5), Ceraso 7, Di Tomaso 7 (15’ st Roveda 6.5), Destro L. 7 (36’ st Attassi sv). A disp. Lembo, Piazza, Lisi, Bricchi. All. Candito 7.
ARBITRO: Pezzi di Lodi 6.5.
AMMONITI: Venuto (O), Loi (O), Marconi (R), Susanni (R), Curci (R).

LE PAGELLE

OFFANENGHESE
Rovida 7
Incolpevole sulla rete subita, si rende protagonista con delle ottime parate per mantenere la porta il più al sicuro possibile.
Marangi 6
Leggermente meglio nel secondo tempo rispetto al primo in cui dal suo lato il diretto avversario trova spesso campo per creare pericoli.
25’ st Gatti 7
Un ingresso degno di nota dalla panchina per il coraggio dimostrato nel presentarsi in avanti e per il carisma portato in fase difensiva.
Bianchi 6.5
Dal suo lato gli avversari che passano sono difficili da gestire per le loro qualità, lui prova a limitare il più possibile i danni rientrano bene per rimediare quando viene saltato.
Merico 6.5
Non sempre attentissimo, con il passare dei minuti cresce di livello dimostrandosi meno impreciso rispetto all’avvio.
Ghilardi 6.5
Spesso anticipato in velocità e anche quando è in possesso palla, non male invece sulla marcatura nello stretto.
Rustioni 6.5
Prova sempre a giocare il pallone, a volte riuscendo a trovare compagni liberi altre perdendone il possesso. (33’ st Loi sv)
Raimondi 6
Non riesce a fare la differenza sulla sinistra trovando poco spazio per agire.
1’ st Costi 7.5
Ci mette 90 secondi a lasciare il suo segno in una partita che rimette in equilibrio regalando alla fine il pareggio ai suoi.
Pasquini 6
Chiamato a giocare titolare all’ultimo secondo per l’infortunio in riscaldamento di Tonoli, fatica a trovare il suo spazio rendendosi pericoloso solo con il palo su punizione mal letta dalla difesa avversaria.
Furas Poli 7
Una partita giocata in pieno sacrificio e intelligenza agendo in fase di pressione per chiudere le linee di gioco alla difesa avversaria e creandosi le sue opportunità davanti alla porta con dei movimenti rapidi.
15’ st Arfani 6
Non riesce a incidere stretto nella morsa difensiva avversaria.
Venuto 7
Bravo a farsi sempre trovare dai compagni tra le linee avversarie e a presentarsi al tiro dal limite per chiudere l’azione.
Massetti 6
Fatica più degli altri attaccanti a liberarsi dalla marcatura per creare pericoli. (38’ st Zecchi sv)
All.: Carera 7
Sotto di un gol all’intervallo riesce a trovare subito il cambio giusto per metterla in equilibrio e fare un secondo tempo di livello per rimediare alle difficoltà del primo parziale.

Offanenghese U19

ROZZANO
De Sevo 6.5
Un paio di uscite rivedibili che si dimostrano pericolose per la sua squadra in una partita in cui nel complesso gestisce bene i tiri arrivati verso la sua porta.
Biondino 7
Sempre presente in fase avanzata dell’azione e veloce nel tornare in posizione per fermare le avanzate avversarie.
Longhi 6.5
Prestazione simile a quella dell’altro terzino ma meno pericolosa (42’ st Ciummei sv)
Marconi 7.5
La carta d’identità dice che è il più piccolo in campo, ma la prestazione nei 90 minuti è da giocatore di grande livello e di esperienza, con un buon lavoro di precisione e grinta in fase di anticipo dei palloni sulla mediana unito a dei palloni serviti con qualità e idea ai compagni.
Cusati 7.5
Molto attento e preciso nell’intercettare i palloni serviti in avanti dagli avversari evitando che entrino in area.
Maestrini 7
Meno appariscente rispetto all’altro centrale di difesa ma comunque efficace nel limitare le avanzate dell’Offaneghese.
Destro M. 6.5
Buon lavoro in fase di interdizione a centrocampo. (30’ st Curci sv)
Susanni 7 Bravo nel presentarsi sempre vicino all’area per restare nel vivo dell’azione e supportare la manovra offensiva.
23’ st Merja 6.5
Si procura qualche buona occasione nella seconda metà della ripresa senza però trovare il lampo decisivo.
Ceraso 7
Sfrutta bene le sue caratteristiche di fisico e velocità in tutti i compiti dell’attacco creando gioco con le sponde ed entrando in area con spunti rapidi.
Di Tomaso 7
Tanti spunti interessanti sulla sinistra per saltare l’uomo e servire i compagni al centro dell’area.
15’ st Roveda 6.5
Anche per lui un buon ingresso in campo con alcuni allunghi per entrare nella metà campo avversaria ma senza incidere nel punteggio finale.
Destro L. 7
Tanto sacrificio per aiutare in fase difensiva con raddoppi puntuali e poi accompagnare l’azione in avanti sulla destra. (36’ st Attassi sv)
All.: Candito 7
Fuori a causa squalifica, la sua squadra è ben preparata e molto pericolosa soprattutto nel primo tempo, non riuscendo a chiudere i conti ma giocando bene.

Rozzano U19

ARBITRO
Pezzi di Lodi 6.5
Partita arbitrata mettendo in chiaro sin dal primo minuto di voler tenere il polso dell’incontro con un metro abbastanza permissivo, anche se ciò porta ad alcune situazioni dubbie nella ripresa. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter