Under 19
06 Dicembre 2025
UNDER 19 FROG MILANO • Nicolò Di Maria e Francesco Bianco, i protagonisti del match con un gol a testa
Nel primo tempo è un susseguirsi di emozioni, ribaltamenti e parate da applausi: la Frog costruisce una raffica di occasioni monumentali, ma sbatte ripetutamente contro un superlativo Forte, protagonista assoluto della frazione e unico vero motivo per cui il Pontevecchio riesce a rientrare negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa, però, l’equilibrio si spezza: i gialloverdi alzano i giri, trovano il vantaggio su mischia e poi affondano con decisione, sfruttando la stanchezza e gli errori della difesa di casa. Il Pontevecchio prova a reagire con orgoglio, ma la Frog è più lucida e chiude i conti nel finale, portando a casa un successo meritato per 3-0.
Le due squadre si presentano al fischio d'inizio a specchio: 4-3-3 per entrambe. Subito si nota come il Pontevecchio, oggi in tenuta rosa, in fase difensiva si disponga con un 4-5-1 lasciando Martino come unico terminale offensivo a lottare con i difensori avversari per far salire i compagni e facendo tornare Cravino e Garascia sulla linea dei centrocampisti. Dall'altra parte i gialloverdi del tecnico Fiorino mantengono il modulo di partenza senza particolari variazioni in fase difensiva.
In apertura abbiamo un Pontevecchio più propositivo che prova qualche iniziativa, come ad esempio la bella girata di Martino deviata da Lorini con un bel riflesso, senza però ottenere il successo desiderato. La Frog non è da meno con un tiro dal limite bloccato tranquillamente da Forte. È una bellissima partita fino a questo momento con occasioni da entrambe le parti, ma è la Frog che nel giro di un minuto, all’11’, costruisce tre occasioni monumentali sulle quali è altrettanto fenomenale Forte che sigilla la sua porta: prima si distende e devia in calcio d’angolo un tiro rasoterra, sul corner successivo si oppone al colpo di testa di Lepore e poi è un gatto a rialzarsi e deviare anche il tentativo in rovesciata di Bianco. I gialloverdi provano a sfruttare l’inerzia al 20’ con Valdemarca che spedisce a lato di testa un pallone proveniente da rimessa laterale. I padroni di casa però giocano bene e si fanno vedere, al 23’ Cravino, ottimo fino a questo momento, ruba palla, vola sulla fascia ed entrato in area prova la conclusione dalla sinistra non trovando però il palo lontano della porta difesa da Lorini. È però la Frog a dimostrarsi più pericolosa fino a questo momento e lo conferma al 31’ con Figaroli che, dopo aver fatto perno sul difensore avversario, fa tremare la porta di Forte colpendo la traversa in maniera rocambolesca con un tiro-cross. La traversa di Figaroli non è solo sfortuna: dimostra quanto la Frog stia dominando le seconde palle e le situazioni di superiorità numerica in area. Si fanno timidamente vedere i ragazzi di Gibillini al 36’, ma il tiro debole di Meza finisce comodamente tra le braccia di Lorini. L’azione precedente è il preludio alla più grande occasione della partita per il Pontevecchio: al 37’, dopo una bella azione elaborata, Fontana si inventa un filtrante fantascientifico per Martino che però spreca da ottima posizione, con il suo pallonetto che finisce alto. La risposta della Frog arriva 4 minuti più tardi con bel tiro dal limite di Di Maria: Forte, fin qui protagonista assoluto del match, ancora una volta vola e devia in calcio d’angolo. Il portiere di casa si dimostra invalicabile per l’ennesima volta quando, in chiusura di primo tempo, non è perfetto in respinta su un tiro da fuori ma poi si oppone in modo magistrale alla ribattuta di Di Maria. Il primo tempo termina sul risultato di parità, abbiamo visto una piacevole prima frazione, occasioni da entrambe le parti, con una Frog che forse meritava qualcosa in più, fermata da un fenomenale Nicolò Forte che blinda la sua porta e mantiene il risultato di parità.
In apertura di seconda frazione è il Pontevecchio a rendersi più insidioso con due belle occasioni e un gol annullato. Sull’errato rinvio del portiere, Bonati di testa serve Martino che, dopo un dribbling, si trova davanti a Lorini, ma il portiere risponde con sicurezza. Al 7’, Lorini si supera nuovamente su Olivito, che prova a concludere a botta sicura. Il minuto seguente arriverebbe il vantaggio per i padroni di casa con Ceriani, che deposita la palla in rete dopo una mischia, ma poco prima l’arbitro aveva fischiato fallo sul portiere. Dopo queste nitide occasioni in avvio di ripresa per i biancoblu, inizia una fase di studio tra le due squadre, la partita diventa molto sporca e viene giocata prevalentemente a centrocampo sulle seconde palle. Quello che di buono aveva fatto vedere la Frog nel primo tempo viene premiato al 18’: su un calcio d’angolo, dopo una mischia in area, spunta la lunga leva di Bianco che riesce con la punta a superare un fin qui fenomenale Forte e siglare dunque il vantaggio per i gialloverdi. La Frog, forte del vantaggio appena trovato, inizia ad attaccare per trovare il raddoppio: Martino perde palla in uscita, Valdemarca va via sulla fascia a Di Silvestro e crossa in mezzo per un liberissimo Figaroli, serve la chiusura perfetta di Ceriani per evitare il doppio svantaggio. Sale in cattedra la Frog, mentre il Pontevecchio, dopo il primo gol che ha tagliato le gambe ai ragazzi in maglia rosa, piano piano sta iniziando a spegnersi: al 23’ arriva il raddoppio con un bel tiro da fuori area di Di Maria che si insacca alla sinistra del portiere. La Frog attacca a testa bassa per cercare di chiudere definitivamente la pratica Pontevecchio, però non ha fatto i conti con Forte che non sembra essere d’accordo a concedere altri gol e tiene nuovamente in partita i suoi. La Frog potrebbe blindare la vittoria al 27’ quando Di Maria e Vido si involano in due contro il solo Ceriani, palla dentro per Vido che conclude ma Forte, oggi in stato di grazia, con l’uscita a croce chiude la sua porta. Sussulto Pontevecchio al 38’: Martino, che prova a caricarsi la squadra sulle spalle, batte una punizione dalla sinistra, la barriera respinge e di nuovo Martino fa partire un missile al volo che si stampa contro la traversa, oggi la fortuna non è dalla parte dei padroni di casa. Al 44’ arriva il sigillo che pone fine al match: Rasera viene mandato in profondità e batte Forte con un diagonale rasoterra. Nel finale il Pontevecchio prova con Ceriani, spostatosi a centrocampo dopo l’ingresso di Porta, a trovare il gol della bandiera, ma sul tiro del numero sei Lorini vola deviando sul palo. La partita si chiude sul 3-0 per la Frog, che nella ripresa ha saputo prendere il controllo del gioco e trasformare la propria superiorità in gol decisivi. Il Pontevecchio, nonostante la sconfitta, ha dimostrato carattere e determinazione. Alla fine a fare la differenza è stata la concretezza dei gialloverdi, bravi a sfruttare ogni occasione.
PONTEVECCHIO - FROG 0-3
RETI: 18' st Bianco (F), 23' st Di Maria (F), 44' st Rasera F. (F).
PONTEVECCHIO (4-3-3): Forte[07] 7.5, Lugli 6.5, Di Silvestro 6, Meza 7, Fortunato 6 (38' Olivito 6.5), Ceriani 7, Bonati 6.5, Fontana 6 (41' st Porta[10] sv), Martino[07] 6.5, Cravino 7, Garascia 6 (30' st Bullari sv). A disp. Maltagliati, Cislaghi, Di Meglio, Lesaj, Zanzottera, Abdelfattah Yousef. All. Gibillini 6.
FROG MILANO (4-3-3): Lorini 7, Sperandeo 6 (39' st Cipriani sv), Buscema 6.5, Laronca 6, Bianco 7.5, Lepore 6.5, Valdemarca 7, Di Maria 7.5 (41' st Vasquez sv), Figaroli 6.5 (26' st Rasera F. 7), Mocci 6, Anzaldi 6 (12' st Vido 6.5). A disp. Di Stefano, Lamghali, Beltramme, Miccoli. All. Fiorino 6.5.
ARBITRO: Cottone della Lomellina 6.5.
AMMONITI: Ceriani (P), Sperandeo (F), Mocci (F).
PONTEVECCHIO
Forte 7.5 Oggi il numero 1 del Pontevecchio è stato letteralmente “Forte” tra i pali. A mani basse il migliore in campo nonostante i tre gol subiti. Il momento migliore? La tripla parata nel giro di un minuto per mantenere il risultato invariato nel primo tempo.
Lugli 6.5 È un giocatore molto duttile, dopo l'infortunio di Fortunato e l'ingresso di Olivito, si sposta da terzino destro a centrale offrendo una prestazione solida.
Di Silvestro 6 È un treno sulla fascia, attacca, difende e non tira mai indietro il piede nei contrasti.
Meza 7 Giocatore totale, ottimo in interdizione, abile sia in fase difensiva che in fase offensiva. Ha degli ottimi piedi con cui pesca più volte i propri compagni; si dimostra anche molto duttile quando si sposta terzino destro al posto di Lugli spostatosi centrale di difesa.
Fortunato 6 fino a che è stato in campo si è dimostrato molto solido e attento nelle chiusure.
35' Olivito 6.5 Molto rapido, abile nel dribbling, crea diversi pericoli alla retroguardia avversaria.
Ceriani 7 Difensore moderno, ottimo in impostazione, con una bella visione del campo, ma anche molto arcigno nei contrasti. Troverebbe anche il gol che però gli viene annullato.
Bonati 6.5 Mediano dai piedi molto educati, lotta su tutti i palloni con tanta grinta ma allo stesso tempo è anche abile a servire i propri compagni negli spazi.
Fontana 6 Con Bonati costituisce un centrocampo molto solido, sempre pronto sulle seconde palle (41' st Porta sv).
Martino 6.5 La fortuna oggi non è dalla sua parte, lotta su ogni pallone, fa salire la squadra e trova anche una traversa con una conclusione al volo.
Cravino 7 Nella prima frazione è molto propositivo in attacco, ruba diversi palloni, ma allo stesso tempo, in fase difensiva, rientra sulla linea dei centrocampisti dando una mano al terzino di parte.
Garascia 6 Non crea troppi pericoli, è però molto utile in fase di non possesso quando rientra e costituisce una linea a 5 a centrocampo (30' st Bullari sv).
All.Gibillini 6 Ha preso in mano la squadra da due giorni e chiaramente non può fare i miracoli, prova a mettere in campo la sua squadra con assetti diversi nelle due fasi e i suoi ragazzi tengono bene nel primo tempo.

FROG MILANO
Lorini 7 Oggi è la giornata dei portieri, non vuole essere da meno nel confronto con il collega Forte e, nonostante il risultato già acquisito, sfodera una parata fenomenale sul tiro nel finale di Ceriani.
Sperandeo 6 Nel primo tempo soffre un po' la rapidità di Cravino. Non ha particolari sussulti in fase offensiva (39'st Cipriani sv).
Buscema 6.5 Rimane bloccato in difesa, dando copertura alla linea. Tiene bene il duello con la fascia avversaria Garascia.
Laronca 6 Si posiziona davanti alla difesa e gestisce il traffico: da molta copertura alla propria linea.
Bianco 7.5 Di testa sono tutte sue, non perde un duello. Dimostra anche ottime abilità nell'area avversaria prima con un bel tentativo in rovesciata parato da Forte e poi trovando la via della rete con una zampata nella mischia.
Lepore 6.5 Ottime chiusure, forma una linea difensiva molto solida col compagno di reparto.
Valdemarca 7 Sulla fascia è rapidissimo, crea continuamente pericoli e grattacapi alla difesa avversaria, cercando più volte la via della rete.
Di Maria 7.5 Le volte che si fa trovare pronto sulle ribattute nel primo tempo sono il preludio a quello che accadrà nella seconda frazione: dribbling al limite, conclusione potente e precisa all'angolino. Quantità e qualità per questo giocatore (41'st Vasquez sv).
Figaroli 6.5 Classico numero 9 molto strutturato che fa da boa per fare salire la propria squadra. Nel primo tempo è sfortunato e colpisce una traversa.
26'st Rasera 7 Entra e conferisce più rapidità all'attacco rispetto al compagno. Prova diverse iniziative che vengono premiate in conclusione di partita con la rete che chiude il match.
Mocci 6 Il capitano ha un'ottima tecnica e un'ottima visione di gioco; rientra spesso ad aiutare la difesa.
Anzaldi 6 Prova qualche iniziativa pericolosa sulla fascia senza però il successo desiderato.
12'st Vido 6.5 Ha una ghiotta occasione che non sfrutta. Anche lui è molto strutturato e tiene palla per fare salire i suoi.
All.Fiorino 6.5 È anche lui subentrato da poco, passo dopo passo sta cercando di fare uscire la sua squadra dalla zona rossa. I suoi cambi vengono premiati quando Rasera, arrivato dalla panchina, sigla il 3-0 chiudendo la pratica. 
ARBITRO
Cottone della Lomellina 6.5 Gestisce molto bene la partita, arbitrando all'inglese e lasciando correre molto, ma tenendo comunque sempre in mano il match.
LE INTERVISTE
Gibillini, tecnico del Pontevecchio, si dice speranzoso per le prossime uscite: «Premetto che li ho presi in mano da due giorni, non ero io l'allenatore e chiaramente in due allenamenti non si può fare i miracoli. Il primo tempo abbiamo giocato bene, abbiamo avuto più noi occasioni limpide da gol, dopo il primo gol subito non abbiamo più reagito, siamo andati in difficoltà mentale e poteva finire anche in goleada. Mi fermo al primo tempo dove abbiamo fatto bene, dobbiamo ricominciare da lì, bisogna lavorare fisicamente e mentalmente». Sulle ambizioni della squadra dichiara: «Dobbiamo salvarci punto e basta è inutile pensare in grande, dobbiamo salvarci. Ne vanno giù tre, non è facile però mi hanno sempre insegnato che col lavoro si esce con le polemiche si sta a zero e allora cominciamo a lavorare duro. Mancano due partite alla fine del girone d'andata poi ci sarà quel periodo natalizio durante il quale dovremo lavorare sempre». Chiamato a commentare la prestazione di Forte risponde: «Meno male averlo, ci ha tenuti a galla fino alla fine».
Per la Frog Milano parla l'allenatore Fiorino, soddisfatto per la prova dei suoi: «La squadra ha giocato bene abbiamo avuto tante occasioni nel primo tempo per sbloccare il risultato ma per bravura del loro portiere risultato è rimasto fermo sullo 0-0. Il secondo tempo abbiamo giocato veramente bene e siamo riusciti a sbloccare la partita. Sono contento per la prova dei ragazzi, di tutti, anche quelli che sono subentrati, è una vittoria penso abbastanza meritata». Sulle ambizioni dei suoi dice: «Noi abbiamo preso questa squadra quattro giornate fa, è un'ottima squadra, abbiamo avuto nelle partite precedenti un po’ di sfortuna con tre pareggi. Siamo una squadra che ha ambizioni di arrivare nei play off, ci proviamo».