Eccellenza
06 Dicembre 2025
ECCELLENZA CARONNESE • Da sinistra: Sorrentino, Di Quinzio e Colombo
Un successo pirotecnico in casa della favorita capolista per continuare a sperare: malgrado le difficoltà nei risultati incontrate nell'ultimo periodo, la Caronnese dimostra di essere ancora viva e la prestazione offerta specialmente nella ripresa è la prova della qualità dell'organico e del lavoro del tecnico rossoblù Ferri. Una squadra capace di reagire subito nei momenti in cui subisce gol, come accaduto dopo il vantaggio di casa con Silvano o il momentaneo 2-2 di D'Errico e di amministrare, o all'occorrenza soffrire, quando bisogna portare a casa il risultato: Cannizzaro, Di Quinzio e Colombo sono i marcatori, Sorrentino lo scoglio contro cui si infrangono le ondate dell'Arconatese di Livieri, colpevole di alcune disattenzioni di troppo e di una rivedibile gestione di alcuni momenti della partita. Ad Arconate finisce 4-3 in favore di una Caronnese che può ancora sperare nell'obiettivo promozione diretta.
Moduli collaudati per Livieri e Ferri: al classico 3-4-2-1 del tecnico pugliese, marchio di fabbrica dell'Arconatese di quest'anno, risponde l'equilibrato 4-3-1-2 del rivale rossoblù, i cui ragazzi si rendono protagonisti di un inizio di partita migliore sotto il profilo del gioco e dell'attenzione. Dopo appena 4 minuti Di Quinzio affonda sulla destra e riesce ad effettuare un cross al centro all'indirizzo di El Hilali che lascia rimbalzare il pallone prima di concludere con un destro di collo che sorvola la traversa. Dal canto suo l'Arconatese sembra aver voglia di giocare in avanti, ma appare troppo spesso imprecisa nella gestione del pallone e degli appoggi, oltre che confusionaria in fase di non possesso, dove le rotazioni e i movimenti nelle marcature dei ragazzi di Livieri lasciano più volte a desiderare.
La Caronnese appare più sicura e precisa nella manovra, ma nella prima fase di gara, eccezion fatta per quella già citata, non riesce a creare occasioni rilevanti nella metà campo degli avversari, che al 13' vanno vicini al vantaggio con Silvano, anticipato però in una mischia fortuita da un difensore avversario. Il bomber ex Casatese Merate avrà però modo di rifarsi qualche minuto più tardi, quando, sugli sviluppi di una manovrata azione dal basso, il pallone arriva dopo una serie di rapidi passaggi a Cavagna, che raccoglie sulla destra ed effettua un millimetrico traversone per Silvano sul secondo palo, che, liberissimo, incorna sul lato di un non impeccabile Vergani.
La Caronnese non esita però a reagire e trova il pareggio in men che non si dica: palla in profondità a Colombo che si libera di Tirapelle e anticipa i tentativi di chiusura degli altri difensori con un interno destro all'angolino che Santulli devia in corner. Sul successivo calcio d'angolo, una carambola arriva dalle parti di Cannizzaro, che con una deviazione sottomisura riesce a battere un incolpevole Santulli, costretto a capitolare due minuti più tardi, quando, su un altro buco della difesa dell'Arconatese sul lato sinistro del campo, il pallone arriva a Di Quinzio, che si inserisce alla perfezione da destra, aggira l'ex Varesina e deposita il pallone in rete, nonostante le proteste dei padroni di casa che reclamano un presunto fallo a inizio azione.
L'Arconatese ci prova, ma la prova offerta oggi dai padroni di casa nel primo tempo è irriconoscibile se confrontata alle altre uscite cui i ragazzi di Livieri ci hanno abituato durante l'anno: imprecisioni, disattenzioni, errata gestione dei palloni e, soprattutto, anche dei calci da fermo, da sempre punto di forza dei varesini. Intorno al finale di primo tempo, però, l'Arconatese dà segnali di ripresa: al 37', gli oroblù sfiorano il bis in modo fortuito con un errato rinvio di Vergani che, tardati eccessivamente i tempi del rinvio, calcia il pallone addosso a Scapinello, che vi si era avventato in pressing. Tre minuti più tardi, invece, il numero 10 ex Solbiatese riesce ad essere decisivo con il perfetto filtrante a scatenare la corsa di D'Errico, che sfugge a un avversario sulla sinistra, ne mette a sedere un secondo una volta entrato in area, per poi esplodere un destro sotto l'incrocio imparabile per Vergani.
Come accaduto però in occasione del vantaggio di Silvano, la Caronnese non si disunisce e, riportatasi all'attacco, trova il tris alla prima occasione buona: Vaghi, stavolta rapidissimo, controlla alla perfezione a sinistra per poi mettere un cross al bacio sulla testa di Colombo, che, lasciato libero da un Villari nuovamente troppo molle in marcatura, si eleva alla perfezione e mette alle spalle di Santulli, mettendo la parola fine sui primi 45 minuti.
Inizio di ripresa di grinta e determinazione da parte dell'Arconatese, più rapida e fluida nella manovra e rinvigorita dal buon ingresso di Mezzanzanica al posto deludente Villari. Eppure, nonostante il piglio rinnovato, l'Arconatese nel primo quarto d'ora di gara non crea alcun pericolo da parte di Vergani, complice anche la fretta nel recuperare. Quest'ultimo sarà miracoloso sul destro al volo di Vavassori su un corner di D'Errico da destra, mentre sul successivo calcio d'angolo Dilernia compie un clamoroso salvataggio sulla linea sulla deviazione sottomisura di Tirapelle.
L'occasione più clamorosa per i padroni di casa occorre però al 19': altro spunto di D'Errico sulla sinistra che, entrato in area, viene trattenuto irregolarmente da Cannizzaro.Il direttore di gara, il il signor Panigo di Varese, concede la massima punizione ai padroni di casa fallita però da Scapinello, che spiazza sì Vergani ma colpisce in pieno il palo col suo piatto mancino. L'Arconatese continua a provarci, Vavassori va altre due volte vicinissimo al bersaglio di testa, ma i tentativi di assedio dei ragazzi di Livieri sono infruttuosi e non trovano spazi nell'attenta difesa della Caronnese, che resiste agli assalti ospiti sino al triplice fischio senza particolari affanni.
ARCONATESE-CARONNESE 2-3
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 17' Silvano (A), 19' Cannizzaro (C), 21' Di Quinzio (C), 40' D'Errico (A), 44' Colombo (C).
ARCONATESE (3-4-2-1): Santulli 6, Tirapelle 6, Medici 6, Cavagna 6.5, Luoni 6, Alberton 5.5 (29' st Gnaziri sv), D'Errico 7, Vavassori 6, Silvano 6.5 (40' st Paparella sv), Scapinello 5.5 (29' st Torraca 6), Villari 5 (1' st Mezzanzanica 6). A disp. Pedotti, Zocco, Donizetti, Nigro, Menegazzo. All. Livieri 6.
CARONNESE (4-3-1-2): Vergani 6, Vaghi 7 (35' st Tumino sv), Dilernia 7, Cannizzaro 6.5, Galletti 6, Sorrentino 7, Malvestio 7 (45' st Ghibellini sv), Ortelli 6, Colombo 7, Di Quinzio 7 (31' st Bugno sv), El Hilali Y. 6 (23' st Vitofrancesco 6). A disp. Colombo, Terrini, Dugo, Cerreto, Savino. All. Ferri 7.
ARBITRO: Panigo di Varese 7.
ASSISTENTI: Russo di Milano e Cila di Chiari.
AMMONITI: Scapinello (A), Vaghi (C), Cannizzaro (C), Colombo (C), Di Quinzio (C).
ARCONATESE
Santulli 6 Sui 3 gol non gli si può chiedere molto di più. Qualche uscita e un intervento nel finale per tenere in partita i suoi.
Tirapelle 6 Dietro sa farsi valere, mentre davanti perde inizialmente qualche pallone di troppo, intestardendosi a tratti in giocate infruttuose. Cresce però col passare dei minuti, specie nella ripresa, e i compagni lo cercano spesso.
Medici 6 Fa il suo dietro senza particolari sbavature.
Cavagna 6.5 Gioca con intelligenza ogni pallone che gli arriva, gestisce bene le principali azioni dell'Arconatese. Suo l'assist per il colpo di testa di Scapinello.
Luoni 6 Compie qualche buona chiusura, sufficiente.
Alberton 5.5 Fatica a trovare il suo posto in mezzo al campo e non riesce a contenere al meglio il palleggio del centrocampo ospite. Anche in avanti non è ispirato. (29' st Gnaziri sv)
D'Errico 7 Il più ispirato dei suoi, si inventa con una magia la rete che porta al pareggio. Anche nella ripresa è quello che ci prova con più convinzione, guadagnandosi tra gli altri il rigore poi fallito da Scapinello.
Silvano 6.5 Capitalizza al meglio l'unico pallone interessante che gli arriva. Lotta con i difensori avversari, ha poche occasioni per andare al tiro, ma lavora tanto per la squadra. (40' st Paparella sv)
Scapinello 5.5 Una giornata no può capitare anche a un giocatore come lui. Perché eccezion fatta per l'illuminante assist a D'Errico, la prova offerta oggi è opaca e senza squilli. Ed è anche sfortunato con il palo colpito dal dischetto, dopo una bella esecuzione che aveva spiazzato completamente Vergani.
29' st Torraca 6 Cerca con qualche iniziativa di impensierire la retroguardia della Caronnese, ha spunti interessanti.
Villari 5 In difficoltà dal primo minuto, sbaglia appoggi e marcature. Pomeriggio da dimenticare.
1' st Mezzanzanica 6 Più propositivo rispetto a Villari, si profonde con impegno all'assalto.
All. Livieri 6 Questa squadra ha qualità e risorse in avanti e dimostra di poter imbastire l'azione in più modi; resta tuttavia il problema di una fase difensiva ancora troppo incerta e da migliorare se si vuole proseguire al meglio la marcia verso la vittoria del titolo.
-1765041700335.jpg)
Vergani 6 Sul vantaggio di Silvano poteva qualcosa in più, mentre rischia grosso con un errato rinvio intercettato da Scapinello. Meglio però nella ripresa, con alcune uscite decisive e il miracolo su Vavassori.
Vaghi 7 Rapido e frizzante sulla destra, si inventa l'assist per il tris di Colombo.
Dilernia 7 Sempre attento e tempestivo, si merita mezzo voto in più per il salvataggio sulla linea su Tirapelle.
Cannizzaro 6.5 Un lottatore per la mediana rossoblù, si immola a recuperare diversi palloni. Sua la zampata del vantaggio.
Galletti 6 Prova ordinata e di rare sbavature.
Sorrentino 7 Presenza fondamentale per la retroguardia della Caronnese, abile negli anticipi e nel gioco aereo.
Malvestio 7 Svolge ottimamente entrambe le fasi, elemento di assoluta importanza.
Ortelli 6 Qualche errore qua e là ma in mediana è un lottatore per 90 minuti.
Colombo 7 Stacco aereo imperioso e buone sponde per il gioco della squadra.
Di Quinzio 7 Discese sulla destra, strappi e una mano anche in fase difensiva: bagna una prova di livello con la rete del momentaneo 1-2.
El Hilali 6 Parte bene e ha buoni numeri ma il suo rendimento non è costante.
All. Freri 7 Oggi era importante vincere e la sua squadra ci è riuscita con una prestazione complessivamente positiva: c'è da lavorare ancora sui dettagli, ma i segnali di oggi sono incoraggianti per finire al meglio il girone d'andata.
-1765042365506.jpeg)
ARBITRO
Panigo di Varese 7 Ottima direzione di gara e corretto il metro di giudizio utilizzato: perfetto in ogni decisione.