Promozione
07 Dicembre 2025
VIRTUS VERCELLI-GRAVELLONA SP PROMOZIONE - Il piattone di Modena nel finale regala alla Virtus Vercelli 3 punti pesantissimi
LA PARTITA
La Virtus Vercelli batte il Gravellona SP con un 1-0 capace di imprimere una svolta alla stagione. Una prima frazione dominata dal nervosismo e dai contrasti duri vede gli ospiti di Daniele Agostini rimediare un’espulsione alla quale reagiscono alla grande fino a sfiorare persino il vantaggio in chiusura. Nella ripresa i cartellini rossi portano il match sul nove contro nove creando una situazione di stallo dalla quale escono vincitori i padroni di casa sotto la guida di Stefano Cesano, con un gol in extremis che regala al mister la prima vittoria sulla panchina di una Virtus Vercelli che riassapora i 3 punti dopo nove giornate a secco.
NERVI A FIOR DI PELLE La prima emozione della gara porta la firma di Bettini, il cui calcio di punizione al 7’ viene sventato dal tuffo di Sotta prima che la sfera possa infilarsi all’incrocio dei pali. Al 21’ poi Bettini veste i panni di uomo-assist e dalla destra pennella un traversone delizioso per Antonioli, inseritosi con il giusto tempismo ma estremamente impreciso nello spedire alto sopra la traversa un colpo di testa in tuffo piuttosto agevole. Nel giro di 120 secondi Loraschi commette un’autentica follia: dopo aver rimediato un giallo per l’ennesimo fallo commesso, al 31’ ferma maldestramente Akponine lanciato in contropiede e costringe il direttore di gara a mostrargli un cartellino rosso ineccepibile. Tuttavia, il cioccolatino su calcio piazzato servito al 41’ da Rondinella va vicinissimo a mandare in estasi gli ospiti: appostato nei pressi dell’area piccola, Gueye riceve il suggerimento e incorna centrando in pieno il palo, con il pallone che percorre beffardamente tutta la linea di porta per poi sfilare fuori dallo specchio permettendo a Scrivanti e compagni di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo sopra di un uomo e pari nel punteggio.
MANCINO SVOLTA-STAGIONE La Virtus Vercelli risponde con un inizio di ripresa pimpante e al 3’ Antonioli addomestica lo scarico di Rossi e scaglia un mancino ad incrociare che manca la porta difesa da Sotta per una questione di centimetri. Dopo un parapiglia per il quale vengono sventolati altri tre cartellini rossi che ristabiliscono la parità numerica su un improbabile nove contro nove, al 36’ Gulin è protagonista di un bis di occasioni golose: prima, su cross di Modena, colpisce in pieno il montante con un piattone destro al volo a porta vuota, e poi con una serpentina in area si fa strada fino a Sotta senza però avere il tempo di liberarsene, contrastato all’ultimo istante dall’estremo difensore. La Virtus però ci crede e al 40’ ne raccoglie finalmente i frutti: Gulin si rifà subito dall’errore sotto porta e serve l’assist a Modena che aggira il blocco difensivo ospite, si penetra dalla sinistra fino all’area piccola e buca Sotta con un piattone letale che sblocca il match e regala ai padroni di casa un 1-0 pesantissimo e definitivo che fa esplodere di gioia tutto l’organico virtussino, tornato alla vittoria dopo due pareggi e sette sconfitte nelle ultime nove giornate.
IL TABELLINO
VIRTUS VERCELLI-GRAVELLONA SP 1-0
RETI: 40’ st Modena (V).
VIRTUS VERCELLI (4-3-3): Scrivanti 6, Modena 8, Antonioli 6, Nalesso 7, Celussi 6.5, Birolo 6.5, Gulin 6.5, Bianchi 4, Akponine 6 (11’ st Federici 4), Bettini 6.5 (20’ st Tinaglia 6.5), Rossi 5.5 (11’ st Gregoraci 6). A disp.: Cairola, Jazoj, Perazzo, Daniele, Stacchino, Daiu. All. Cesano 7.
GRAVELLONA SP (3-4-1-2): Sotta 6, Ottina 6 (30’ st Imperiale sv.), Rondinella 6 (42’ st Moro sv.), Stoppini 6, Spriano 4, Mora 6, Loraschi 4, Gueye 7 (31’ st Pederzani sv.), Bini 5.5, Bardelli 5.5 (15’ st Ingignoli 6), Cervini 6. A disp.: Zamponi, Rigoli, Rasente. All. Agostini 6.
ARBITRO: Kapaj di Asti 6.
COLLABORATORI: Sciuto di Alessandria e Benou di Alessandria.
ESPULSI: 31’ Loraschi (G), 23’ st Bianchi (V), 23’ st Spriano (G), 23’ st Federici (V).
AMMONITI: 20’ Gueye (G), 23’ Rossi (V), 29’ Loraschi (G), 42’ Spriano (V), 48’ Scrivanti (V), 23’ st Ottina (G), 29’ st Rondinella (G), 49’ st Modena (V).
LE PAGELLE
VIRTUS VERCELLI
SCRIVANTI: 6 Si salva col brivido su un colpo di testa ospite.
MODENA: 8 Firma un gol pesantissimo che potrebbero dare una svolta alla stagione dei gialloneri.
ANTONIOLI: 6 Si mette in mostra per le sovrapposizioni che conclude con la ricerca della porta.
NALESSO: 7 Diga in mezzo al campo, la sua fase di interdizione rifornisce l’attacco di una notevole quantità di palloni.
CELUSSI: 6.5 Spegne sul nascere le iniziative delle punte del Gravellona.
BIROLO: 6.5 Agisce da contraerea con efficacia, azzerando le chance ospiti di incidere con i lanci lunghi.
GULIN: 6.5 Si rifà delle occasioni mancate con l’assist decisivo in chiusura di match.
BIANCHI: 4 Chiude una giornata non indimenticabile con un’espulsione diretta.
AKPONINE: 6 Qualche buona giocata di sponda per gli inserimenti dei centrocampisti.
11’ st Federici: 4 Reagisce con rabbia ad un bruttissimo fallo subìto e gli viene sventolato un rosso.
BETTINI: 6.5 Vero e proprio faro della proposta offensiva della Virtus Vercelli, si incarica della gestione dei palloni più pesanti e propizia vari tentativi a rete con le sue giocate.
20’ st Tinaglia: 6.5 Dà una svolta ad una fase offensiva che andava spegnendosi.
ROSSI: 5.5 Spende molte energie all’inseguimento del pallone arrivando un po’ scarico al momento della giocata incisiva.
11’ st Gregoraci: 6 Subentra con il giusto spirito.
All. CESANO: 7 Vittoria che pesa un macigno dopo le nove giornate a secco.
GRAVELLONA SP
SOTTA: 6 Sventa alcune occasioni targate Virtus Vercelli, può forse fare meglio in uscita quando incassa l’1-0.
OTTINA: 6 Copre l’out destro con ordine e solidità, restando bloccato piuttosto che staccarsi dalla linea.
RONDINELLA: 6 Agisce bloccato sulla sinistra.
STOPPINI: 6 La fase difensiva arcigna vista per la maggior parte della gara finisce per crollare quando fa più male.
SPRIANO: 4 Dopo una partita di contrasti duri e sportellate, durante un parapiglia perde la testa e viene espulso.
MORA: 6 Tiene botta e ostacola gli scambi del tridente, nella ripresa è costretto a difendere in uno contro uno sui vari contropiedi.
LORASCHI: 4 Rimedia un’espulsione folle che lascia ben presto i compagni in dieci.
GUEYE: 7 Prestazione maiuscola, è ovunque in mezzo al campo e solo la sfortuna gli impedisce di festeggiare la gioia di un gol che avrebbe messo la ciliegina sulla grande gara.
BINI: 5.5 Riceve pochi palloni giocabili anche a causa del poco movimenti che fa là davanti.
BARDELLI: 5.5 Si limita al compitino, risultando impalpabile quando la sfera gravita in zona offensiva.
15’ st Ingignoli: 6 Alza il pressing sui portatori di palla vercellesi.
CERVINI: 6 Dopo la prima espulsione arretra il proprio raggio d’azione per dare una mano ad un centrocampo in sofferenza.
All. AGOSTINI: 6 La scelta di impostare la gara sul piano agonistico si rivela croce e delizia, dopo un primo tempo intenso e ben giocato.
ARBITRO
KAPAJ di Asti: 6 Difficile amministrare una partita così nervosa, nella quale è costretto ad estrarre un’infinità di cartellini.