Cerca

Prima Categoria

Colla spara, Rosso risponde: con 2 espulsi e parate eccezionali il big match regala emozioni a non finire

L'incontro prende la direzione finale già nella prima mezz'ora, le squadre affondano i colpi anche nella ripresa ma senza reti

LIVORNO BIANZÈ-BOSCONERESE PRIMA CATEGORIA - DANIELE ROSSO

LIVORNO BIANZÈ-BOSCONERESE PRIMA CATEGORIA - Daniele Rosso, centrocampista classe 1999, ha segnato la rete dell'1-1 finale con il suo 3° gol in campionato in stagione

Al Bigando di Livorno Ferraris la legge degli scontri in vetta alla classifica dice 1-1. Era successo il 23 novembre con Livorno Bianzè-Valle Cervo, il risultato si ripete in Livorno Bianzè-Bosconerese e capita tutto nuovamente nella prima mezz'ora. Avanti la squadra di Ugo Yon con un centro di un buon Matteo Colla, pari a seguire del team di Luca Chiaroni grazie al centrocampista col vizio del gol Daniele Rosso. Il match ha vissuto di fiammate, regalando più emozioni in una ripresa accesa da un'espulsione per parte. Il ritmo è stato più alto nel primo tempo, con il parziale però contraddistinto da molti errori. Alla fine il segno X non dispiace a nessuno, con entrambe le squadra che restano in vetta alla classifica ora raggiunte da un arrembante Gaglianico.

BOTTA E RISPOSTA
La partita è vivace sin dai primi minuti ma di occasioni se ne vedono comunque poche. Al 9' comunque chiusura provvidenziale di Francinelli a mettere in corner prima che arrivi sulla palla Sarr a tu per tu con Lanza. Il Livorno Bianzè passa poi al 12': l'azione si sviluppa sulla destra e la sfera finisce poi al centro, Piscitelli rinvia male e un rimbalzo favorisce Colla che non ci pensa su due volte e infila Fornaro per il vantaggio granata. 1-0. La squadra di Yon poi va ancora alla conclusione con Perdicaro (ribattuto al 18') e con Corinaldesi (cross che finisce sul fondo con qualche brivido per il portiere al 20'), ma la Bosconerese inizia a farsi vedere dalle parti dell'area di casa al 23' quando Ferrandino da fuori svirgola e fa finire la palla a lato. Poi al 27' Alfano si guadagna un fallo in attacco sulla sinistra e la musica cambia: Ferrandino spadella in area un perfetto cross tagliato di destro a girare e Rosso è altrettanto perfetto a infilarsi tra le maglie dei difensori e infilare di testa con tempismo Lanza. 1-1. La partita torna dunque in parità ma da qui alla fine del primo tempo si contano solo un paio di punizioni in favore del Livorno Bianzè con Enrico che in una circostanza fa finire la palla sull'esterno della rete. Anche un tiro-cross di Alfano al 34' che finisce direttamente sul fondo senza che nessuno intervenga in area. Si va dunque al riposo con una rete per parte. 

RIPRESA CON ESPULSIONI
Nel secondo tempo subito vispa la Bosconerese con un paio di occasioni che vedono la palla non inquadrare lo specchio della porta. Il Livorno Bianzè invece esce alla distanza e inizia a farsi pericoloso al 18' quando Perdicaro si trova la palla davanti a sé quasi sulla linea di fondo ma con Fornaro in uscita non riesce a battere a rete. Passano 3 giri di lancette e la squadra di Yon ha un'altra grande chance quando la sfera schizza sulla sinistra dove ci sono Osenga ed El Azhari, calcia di prima intenzione il primo ma trova solo la rete di fondo. Poi improvvisamente al 23' sugli sviluppi di un corner la gara si complica per il team di casa. L'arbitro vede un fallo in attacco di Nardi ai danni di Barioli ed estrae il rosso per il difensore del Livorno Bianzè. Cistaro e compagni restano in 10 e poco dopo perdono anche El Azhari per infortunio. La Bosconerese pare approfittarne alla mezz'ora quando Calabrese scende bene sulla sinistra saltando un paio di giocatori, la sua conclusione è però troppo debole per impensierire Lanza. Ma la parità numerica si ristabilisce già al 35' quando Armato fa fallo per fermare una ripartenza avversaria e si prende il secondo giallo. E nel finale succede un po' di tutto. Prima Fornaro interviene da campione per togliere dalla porta un colpo di testa a incrociare di Osenga, poi al 44' alza oltre il montante un traversone dalla fascia destra di Tornari. Dalla parte opposta un'interessante conclusione di Muraca viene deviata in corner e dall'angolo a seguire Cardilli taglia sul primo palo per colpire di testa senza però inquadrare lo specchio della porta. Finisce così 1-1. «Meglio due feriti che un morto» dice il popolare detto. Proprio così.


IL TABELLINO

LIVORNO BIANZÈ-BOSCONERESE 1-1
RETI: 12' Colla (L), 28' Rosso (B).
LIVORNO BIANZÈ (4-2-1-3): Lanza 6.5, Perdicaro 6, Corinaldesi 6.5, Francinelli 7, Nardi 6, Enrico Al. 6.5, Cusenza 6 (33' st Urena 7), Cistaro 6.5 (40' st Pasini A. sv), Colla 6.5, Osenga 6, El Azhari 6 (31' st Tornari 6.5). A disp. Gramuglia, Atzeni, Dos Santos, Marco, Bortone, Toure. All. Yon 6.5. Dir. Sibino.
BOSCONERESE (4-3-3): Fornaro 7, Capussotto 6.5 (17' st Cardilli 6.5), Calabrese 6.5, Ferrandino 7, Giardina 6, Barioli 6, Sarr Moussa 6, Armato 5.5, Alfano 6 (20' st Muraca 6), Rosso 7, Piscitelli 6 (12' st Benou Kaiss 5.5). A disp. Di Giovanni G., Di Giovanni A., Baudino M., Mazza, Piovesan, Greco. All. Chiaroni 6.5. Dir. Strippoli.
ARBITRO: Castellaro di Casale Monferrato  6.
ESPULSI: 23' st Nardi (L), 35' st Armato (B).
AMMONITI: Osenga (L), El Azhari (L), Giardina (B), Barioli (B), Armato (B).

LE PAGELLE (in lavorazione)

LIVORNO BIANZÈ

LIVORNO BIANZÈ-BOSCONERESE PRIMA CATEGORIA - SQUADRA LIVORNO BIANZÈ

Lanza 6.5 Una giornata quasi di ordinaria amministrazione dalle sue parti, si fa vedere (bene) su qualche mischia in area ma non deve compiere interventi decisivi come il suo collega avversario.
Perdicaro 6 Chiude sempre bene la porta sulla sinistra, però avrebbe anche una buona occasione in area piccola che non sfrutta. 
Corinaldesi 6.5 Parte largo a destra e nel primo tempo su un suo cross insidioso per poco Fornaro non capitola. Poi dopo il rosso a Nardi si sposta centrale.
Francinelli 7 Eccezionale in un paio di chiusure che vanno a togliere palla all'avversario già in area di rigore. Interviene con tempismo.
Nardi 6 Punito eccessivamente per un fallo nell'area avversaria, da difensore aveva mostrato la sua solita innata solidità.
Enrico 6.5 Si fa vedere con qualche interessante pennellata su calcio di punizione, in azione è continuamente pressato dagli avversari.
Cusenza 6 A volte tiene troppo la palla ed è poco utile alla squadra, ha sempre una buona tecnica però.
33' st Urena 7 Interviene con puntualità su un cross in area nel finale e per poco non centra il bersaglio grosso costringendo il portiere alla difficile deviazione. Un ottimo ritorno il suo.
Cistaro 6.5 Contribuisce alla causa con la sua solita grinta a centrocampo. Lesto nell'avviare le ripartenze. (40' st Pasini A. sv)
Colla 6.5 Sprigiona solo in parte tutto il suo valore limitandosi al gol del vantaggio, con la palla tra i piedi comunque è un pericolo costante per gli avversari.
Osenga 6 Fatica ad alzare il ritmo in fascia perchè braccato da vicino da più avversari. Nella ripresa sbaglia una buona occasione. 
El Azhari 6 Lotta su ogni pallone in attacco ma gli manca il guizzo vincente. Era al debutto dopo l'arrivo dal Gaglianico, la sua partita purtroppo si interrompe per un infortunio che pare serio.
31' st Tornari 6.5 Minuti di sostanza in fascia, tenta il jolly della domenica con un traversone che però non coglie impreparato Fornaro.
All. Yon 6.5 L'ennesima dimostrazione che la sua squadra se la può giocare per il 1° posto, la voglia di dare battaglia c'è e va solo incanalata nella maniera giusta.

BOSCONERESE

LIVORNO BIANZÈ-BOSCONERESE PRIMA CATEGORIA - SQUADRA BOSCONERESE

Fornaro 7 Nel finale si supera e vola sulla sua sinistra per evitare di prendere il 2° gol. Un balzo che sintetizza la costanza avuta per tutta la partita.
Capussotto 6.5 Sulla destra va su e giù un'infinità di volte, mostra sempre una grande attenzione in marcatura ed esce solo una volta toccato duro.
17' st Cardilli 6.5 Tenta di trovare il jolly di giornata con il suo classico inserimento in area da calcio piazzato, non segna ma si rende comunque pericoloso.
Calabrese 6.5 Gioca una partita perfetta ad eccezione di un ingenuo fallo di mano nella propria metà campo nel finale. Sulla sinistra ha avuto sempre in pugno la situazione.
Ferrandino 7 Fa intravedere qualità balistiche interessanti all'atto di servire i compagni, mezzo gol del pareggio non a caso è merito suo.
Giardina 6 Pronti via ed è già ammonito, il cartellino limita la sua partita ma lui cerca lo stesso di fermare lo stesso gli avversari di alto rango che ha di fronte.
Barioli 6 A volte ortodosso ma efficace, non fa girare gli avversari troppo dalle parti di Fornaro e conserva una certa solidità anche dopo il giallo.
Sarr 6 Inarrivabile per tempismo negli inserimenti, ma quando è ora di giocare la palla mostra qualche difficoltà di troppo.
Armato 5.5 Tutto bene fino al rosso dalle sue parti, limita pericolosi avversari ma cede con una palla giocata con troppa sufficienza. Il secondo giallo così se lo va a cercare.
Alfano 6 Polveri un po' bagnate per il bomber, che cerca la soluzione personale ma non riesce a trovare il jolly di giornata limitandosi all'ordinaria amministrazione.
20' st Muraca 6 Dà una maggiore mobilità all'attacco ma le conclusioni latitano lo stesso.
Rosso 7 Pareggia con un grande inserimento e dimostra ancora una volta la sua ottima confidenza con il gol. Per la concretezza bussare alla sua porta.
Piscitelli 6 Sulla destra tenta di mettersi in moto ma ci riesce poche volte venendo spesso fermato in partenza. 
12' st Benou Kaiss 5.5 Sbaglia quasi ogni conclusione verso la porta avversaria. Tanta voglia di fare ma pochissima precisione.
All. Chiaroni 6.5 Buona la reazione dei suoi allo svantaggio, i valori ci sono e vengono fuori. In attacco comunque si poteva fare qualcosa di meglio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter