Under 19 Élite
07 Dicembre 2025
UNDER 19 ÉLITE SAN PELLEGRINO • In foto, da sinistra: Marco Alborghetti, Domenico Avogadro e Daniel Mazzoleni
Era uno scontro tra due squadre in una posizione di classifica delicata, quindi ci si poteva aspettare tensione e nervosismo; a volte in queste partite mantenere la lucidità mentale fa la differenza per portare a casa i tre punti. Probabilmente questo è il modo migliore per riassumere quello che è stato Lemine Almenno-San Pellegrino. La sfida si conclude 4-1 per gli ospiti, dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio con Rota a metà primo tempo. L'ingresso di Alborghetti a inizio ripresa è lo spartiacque del match: il numero 18 trova il pareggio dopo meno di un minuto. Poi il Lemine si innervosisce, Rossi si fa espellere per un ingenuo fallo di reazione dopo 5' del secondo tempo, e gli ospiti dilagano, prima con Mazzoleni, poi con Alborghetti su punizione (nata da un fallo che ha portato all'espulsione di Angelini per chiara occasione da gol) ed infine con Avogadro su rigore. Con questa vittoria il San Pellegrino sale al 13° posto a 13 punti, a meno uno dal Lemine e guarda con fiducia ai prossimi impegni di campionato. Brutta battuta d'arresto per i padroni di casa, che dopo un buon primo tempo escono dal match sul piano mentale.
Il Lemine mantiene l'impostazione classica delle ultime gare, 3-5-2 con Rota e Rossi davanti. 4-4-2 per il San Pellegrino, in attacco ci sono Gotti ed Avogadro. Inizio di partita favorevole al San Pellegrino, che riesce ad occupare con continuità la trequarti avversaria e dopo meno di 10' crea la prima grande occasione: bella manovra con Belotti che apre in verticale sulla sinistra per Baschenis, tocco di prima per inserimento di Mainetti che viene chiuso dall'uscita tempestiva di Leonardo Rota. Il Lemine si affida alle palle inattive: grande occasione per Agliati che di testa non trova la palla da ottima posizione su un pericoloso cross dalla trequarti. Con il passare dei minuti le qualità nel palleggio del Lemine escono fuori, soprattutto quando i padroni di casa riescono ad appoggiarsi alla fisicità di Rota. Al 24' però, la clamorosa occasione è per il San Pellegrino, Gotti viene servito sul filo del fuorigioco e fa partire un diagonale destro che esce di un soffio. E ovviamente il detto più antico del mondo del calcio colpisce ancora: gol sbagliato, gol subito. Al 25' Noah Rota vince un rimpallo in area e fa partire una trivela mancina che finisce sotto la traversa. Grandissimo gol del numero 9! I padroni di casa prendono coraggio e sfiorano la seconda rete prima con Rota su grande imbucata di Rossi e poi con Alessandro Mazzoleni che quasi a porta vuota, sul proseguimento dell'azione non trova la porta di poco. Il San Pellegrino risponde con Avogadro su punizione, ma Rota devia in angolo. Si conclude senza sussulti finali un primo tempo abbastanza equilibrato, in cui il Lemine è riuscito a capitalizzare le occasioni create con una rete.
Ad inizio ripresa il San Pellegrino inserisce Alborghetti per Rota, e qua il match cambia. Sulla prima azione del match proprio il numero 18 riceve palla dal vertice destro dell'area e trafigge Lorenzo Rota con un piattone destro chirurgico che finisce sul secondo palo. Doccia fredda per il Lemine che aveva concluso molto bene la prima frazione di gioco. Al 5' arriva l'altra svolta del match: in seguito ad un banale fallo a centrocampo Rossi perde la calma e commette un ingenuo fallo di reazione nei confronti di un avversario; l'arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. Il San Pellegrino alza di conseguenza il proprio baricentro ed inizia a creare occasioni: Gotti ci prova di testa, ma la sua conclusione esce di poco. Al 12' il muro del Lemine cade: Mazzoleni fa partire una potente conclusione dai 25 metri che entra in rete senza lasciar scampo a Rota.
Il Lemine prova a reagire con la punizione di Carsana dalla distanza e con la girata da dentro l'area di Noah Rota, ma la difesa ospite fa buona guardia. A metà secondo tempo la situazione per i padroni di casa si complica ulteriormente: Angelini ferma Alborghetti su un contropiede, per l'arbitro non c'è dubbio, era chiara occasione da gol, e la conseguenza è il secondo cartellino rosso per il Lemine. Oltre al danno la beffa, perché Alborghetti sulla punizione trafigge Rota con un destro rasoterra sul suo palo. È il punto esclamativo sul match. Negli ultimi minuti i ritmi calano, il Lemine contiene il San Pellegrino, mentre gli ospiti mantengono il possesso. Al 31' Avogadro sigla il definitivo 4-1 su calcio di rigore, dopo che il solito Alborghetti si era procurato il penalty in seguito ad un ottimo spunto personale. Finisce 4-1 senza minuti di recupero. Vittoria fondamentale per la classifica San Pellegrino.
LEMINE ALMENNO

SAN PELLEGRINO
