Eccellenza
07 Dicembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE PRO EUREKA DRUENTINA: Sekka e Delle Cave, classe 2008, regalano i tre punti ai blucerchiati con due gol in dieci minuti
Novanta minuti ricchi di grandi emozioni. La Pro Eureka si aggiudica la sfida con la Druentina con una rimonta arrivata nel giro di soli dieci minuti, complice una reazione capolavoro dei blucerchiati dopo lo svantaggio arrivato dopo appena due minuti di gioco con il lampo di Orofino. La squadra di Parisi la ribalta con i gol del giovane Delle Cave, classe 2008, e Sekka, al suo sesto gol stagionale. Gli ospiti ci provano tra il primo e il secondo ad agguantare quantomeno il pareggio ma la Pro Eureka resiste complice i strepitosi interventi di Zamariola, tra i migliori in campo. I blucerchiati si avvicinano così alla zona playoff, ora distante appena due punti, mentre la Druentina rimane penultima in classifica al pari di Città di Cossato, Oleggio e Chiavazzese.
La Pro Eureka si schiera con il 4-3-1-2 con Zamariola tra i pali; linea difensiva a quattro composta da Ricotti, Ferrando, Benassi e Sassi; Rulli è il metronomo di centrocampo coadiuvato da Barrella e Tindo ai lati; Rota si muove alle spalle del tandem offensiva formato da Sekka e Delle Cave. La Druentina risponde con il 3-4-2-1 con Gentile, Bussi e Tortorella davanti al portiere Tunno; Spina e Gerbaudo sono i metronomi di centrocampo con Zitoli e Orofino lungo le fasce; Iocolano e Zullo sono a supporto di Di Bari.
RIMONTA A FIRMA DELLE CAVE E SEKKA
Pronti, partenza e subito primo grande colpo di scena. Bastano infatti centoventi secondi alla Druentina per sbloccare il risultato: cross di Zullo dalla destra, la palla attraversa tutta l’area di rigore fino ad arrivare sui piedi di Orofino che calcia di prima intenzione e superare un incolpevole Zamariola per l’1-0. La Pro Eureka reagisce però immediatamente e Rota guadagna un calcio di punizione sulla trequarti: Rulli si incarica della battuta ma calcia addosso alla barriera avversaria. Poco più tardi i blucerchiati sfiorano il pareggio: cross dalla sinistra, Sekka salta più in alto di tutti e spedisce la sfera di poco a lato del palo destro di Tunno. La squadra di Parisi continua a spingere e, al 20’, trova finalmente la via del gol: Tindo accende Delle Cave in area di rigore, l’attaccante tenta una prima conclusione per poi farsi trovare pronto sulla ribattuta a tu per tu con Tunno per realizzare il gol dell’1-1.
Dieci minuti più tardi i blucerchiati completano la rimonta: cross di Barrella dalla sinistra, Sekka anticipa nuovamente i difensori centrali con il suo colpo di testa dentro l’area piccola e porta così in vantaggio la Pro Eureka. Nei minuti successivi i padroni di casa allentano la pressione offensiva complice il risultato a favore, ne approfitta così la Druentina per cercare di trovare il gol del pareggio. È brava però la retroguardia blucerchiata a non farsi sorprendere, soprattutto per le vie centrali del campo. Al 45’ Di Bari si rende protagonista di una bella progressione prima di essere neutralizzato dai difensori avversari, la palla termina sui piedi di Spina che tenta la conclusione da fuori area, finita ben al di sopra della traversa. Dopo due minuti di recupero si va all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio di una rete.
ZAMARIOLA SALVA LA PRO EUREKA
La ripresa incomincia con un cambio tra le fila della Druentina: Del Tetto subentra al posto del malconcio Iocolano. Proprio gli ospiti si rendono pericolosi dopo appena due minuti: cross di Zullo dalla destra, Di Bari svetta di testa e Zamariola è protagonista di una provvidenziale deviazione sopra la traversa, spedendo di fatto la palla in calcio d’angolo. Centoventi secondi più tardi la Druentina si rende nuovamente pericolosa al termine di una ripartenza guidata da Zullo: l’attaccante va al tiro ma trova la strepitosa risposta di Zamariola, che manda la palla nuovamente in angolo. Al 12’ la Pro Eureka si riaffaccia in avanti grazie a Sekka che si impossessa della sfera sulla trequarti e, liberatosi della pressione avversaria, va al tiro senza inquadrare lo specchio della porta.
Poco più tardi l’ex Biellese fa da sponda per Barrella la cui conclusione viene splendidamente parata da Tunno. Giunti a metà secondo tempo, ecco che la Druentina si riaffaccia pericolosamente in avanti: passaggio filtrante di Zullo per Zitoli che calcia in porta ma trova ancora una volta la risposta di Zamariola. Gli ospiti aumentano sempre più la pressione offensiva ma è la Pro Eureka a rendersi pericolosa al 35’: Diagne, subentrato a Sekka, va via in velocità sulla sinistra per poi andare al tiro e spedire la palla sull’esterno della rete. Dieci minuti più tardi lo stesso attaccante si incarica della battuta di una punizione sulla trequarti ma il suo tiro viene splendidamente parato da Tunno. Al 49’ ecco il triplice fischio che consegna i tre punti alla Pro Eureka, mentre la Druentina rimane ferma a quota tredici punti.
PRO EUREKA-DRUENTINA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 2' Orofino (D), 20' Delle Cave (P), 30' Sekka (P).
PRO EUREKA (4-3-1-2): Zamariola 7, Ricotti 6, Sassi 6, Rulli 6.5, Ferrando 6.5, Benassi L. 6.5, Rota 6 (32' st Coda sv), Tindo 7, Sekka 7.5 (35' st Diagne 6.5), Barrella 7 (41' st Salomon sv), Delle Cave 7.5 (26' st Piras 6). A disp. Nicola, Riccardi, La Tella, Furfaro, Vaiarelli. All. Parisi 7.
DRUENTINA (3-4-2-1): Tunno 6.5, Tortorella 6, Zitoli 5.5 (37' st Mereu sv), Spina 6 (15' st Cipullo 5.5), Gentile St. 5.5, Gerbaudo 6 (32' st Bellino A. sv), Zullo S. 7, Bussi 5.5, Di Bari 6.5, Iocolano 6 (1' st Del Tetto 6), Orofino 7 (15' st Costanza 6). A disp. Petruzzella, Boido, Dimitri, Vadrucci. All. Zullo C. 6.
ARBITRO: Biccai di Torino 5.5.
COLLABORATORI: Merlo di Chivasso e Cinato di Nichelino.
AMMONITI: 47' Spina[05] (D), 7' st Delle Cave[08] (P), 23' st Gerbaudo (D), 28' st Sassi (P), 44' st Gentile St. (D).
PRO EUREKA
-1765138618205.jpeg)
Zamariola 7 Il portiere è uno dei grandi protagonisti del successo blucerchiato grazie alle sue parate, in particolare quelle su Di Bari ad inizio ripresa e su Zullo poco più tardi.
Ricotti 6 Se in fase offensiva si contraddistingue per la sua costante spinta, si trova invece in difficoltà in copertura, specie su Zullo.
Sassi 6 Discorso piuttosto simile a quello fatto per Ricotti, anche lui è in sofferenza in fase difensiva (è dal suo lato che nasce il gol del momentaneo vantaggio ospite) mentre spicca per la sua progressione offensiva.
Rulli 6.5 Metronomo di centrocampo, detta piuttosto bene i tempi di gioco blucerchiato servendo i suoi compagni con passaggi di qualità. Prezioso anche per recuperare palloni in mezzo al campo.
Ferrando 6.5 Uno dei due difensori centrali, alza praticamente un muro nella propria area di rigore con interventi puntuali e precisi sugli attaccanti avversari.
Benassi L. 6.5 Anche lui è autore di una prestazione di alto livello nel pacchetto arretrato blucerchiato. Bravo a non andare mai in difficoltà nella pressione offensiva avversaria.
Rota 6 Posizionato alle spalle di Sekka e Delle Cave, svolge bene il ruolo di collante tra centrocampo e attacco senza però mai rendersi veramente pericoloso. (32' st Coda sv)
Tindo 7 Preziosa come sempre la sua presenza in mezzo al campo. Garantisce sostanza sia in fase difensiva che in quella offensiva. Inoltre è dai suoi piedi che nasce il gol del momentaneo pareggio firmato da Delle Cave.
Sekka 7.5 Man of the match. Realizza il gol vittoria spiccando più in alto di tutti nel cross arrivato da sinistra dai piedi di Barrella. Sfiora la rete anche in altre due occasioni.
35' st Diagne 6.5 Nei pochi minuti da lui disputati l'attaccante si rende pericoloso ben due volte, prima su punizione e poi su ripartenza.
Barrella 7 Fondamentale la presenza del diez per lo sviluppo del gioco blucerchiato. L'ex Cbs porta in mezzo al campo vivacità offensiva e qualità. È lui l'autore dell'assist del gol vittoria firmato da Sekka. (41' st Salomon sv)
Delle Cave 7.5 Il classe 2008 è freddo e lucido a tu per tu con Tunno per agguantare il pareggio e dare così il via alla rimonta blucerchiata. Mina vagante per la difesa avversaria.
26' st Piras 6 Al suo ingresso porta in campo energia fresca utile per gestire il vantaggio blucerchiato nella fase finale della partita.
All. Parisi 7 Ottima la reazione dei blucerchiati dopo lo svantaggio subito nei minuti iniziali della partita. I suoi esprimono un gran gioco per tutti i novanta minuti, specie nei minuti che hanno portato dallo 0-1 al 2-1.
DRUENTINA
-1765138647512.jpeg)
Tunno 6.5 È tra i migliori della sua squadra grazie alle sue preziosi parate con cui tiene in vita la propria squadra. Tra i vari interventi vi è da sottolineare quello su Barrella nella ripresa.
Tortorella 6 È uno dei pochi a salvarsi nel pacchetto arretrato, non va quasi mai in difficoltà di fronte alla tecnica degli attaccanti blucerchiati.
Zitoli 5.5 È dai suoi piedi che nasce il gol del momentaneo vantaggio ma soffre per lunghi tratti della partita la velocità e la qualità degli attaccanti avversari. Non a caso è dal suo lato che i blucerchiati spingono maggiormente. (37' st Mereu sv)
Spina 6 Posizionato al fianco di Gerbaudo, detta discretamente bene i tempi di gioco in mezzo al campo senza però brillare mai veramente.
15' st Cipullo 5.5 Dal suo ingresso in campo ci si aspettava qualcosa di più in fase offensiva. Perde più volte il tempo per andare al tiro.
Gentile St. 5.5 Schierato nel centrodestra della difesa a tre, va anche lui in difficoltà di fronte alla vivacità offensiva, specie nella prima frazione di gioco.
Gerbaudo 6 Uno dei due centrocampisti, si contraddistingue per il suo supporto nella costruzione del gioco per lunghi tratti della partita. (32' st Bellino A. sv)
Zullo S. 7 È lui il principale fulcro del gioco offensivo della propria squadra. Non a caso è dai suoi piedi che nascono la maggior parte delle azioni ospiti.
Bussi 5.5 Adattato a ruolo di centrale per l'emergenza difesa, soffre per tutto il tempo la fisicità di Sekka in area di rigore, soprattutto nell'elevazione di testa.
Di Bari 6.5 Sfrutta il proprio fisico per far salire più volte la propria squadra nella metà campo blucerchiata. Si rende pure pericoloso ad inizio tempo, solamente un provvidenziale Zamariola gli nega la gioia del gol.
Iocolano 6 Ci mette anima e core sulla trequarti al fianco di Zullo. È sempre nel vivo del gioco ma non riesce mai a trovare i varchi giusti per rendersi pericoloso.
1' st Del Tetto 6 Al suo ingresso si posiziona in mezzo al campo dove offre un buon supporto nella costruzione del gioco per tutti i quarantacinque minuti.
Orofino 7 Bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto e portare la Druentina momentaneamente in vantaggio con la sua conclusione di prima intenzione. Mina vagante per la difesa blucerchiata.
15' st Costanza 6 Positivo il suo approccio in campo, dà una mano in fase offensiva ma senza mai rendersi veramente pericoloso nell'ampia mezz'ora da lui disputata.
All. Zullo C. 6 Ottimo l'approccio alla gara, come dimostra la rete realizzata da Orofino dopo appena due minuti dal fischio d'inizio. Dopo lo svantaggio i suoi faticano però a trovare gli spazi giusti per far male alla difesa blucerchiata.
ARBITRO
Biccai di Torino 5.5 Non convince il suo metro di giudizio durante i novanta minuti. Poco chiara soprattutto la gestione dei cartellini.
-1765148967444.jpeg)