Cerca

Serie D

In equlibrio! Le neopromosse si affrontano ad armi pari e conquistano un punto in chiave salvezza

Lo Scanzo di Delpiano continua a stupire: dopo la vittoria sul Pavia, i giallorossi fermano la Leon

Migliori Scanzorosciate

SERIE D SCANZOROSCIATE • Da sinistra: Binetti, Marsetti e Ruggeri

Altra prestazione positiva per lo Scanzorosciate, che conquista un buon punto in chiave salvezza impattando in casa della Leon, in un pareggio a reti bianche che forse non rende pienamente giustizia alla mole di gioco creata dalla formazione di Delpiano. Una squadra, quella giallorossa, che ha mostrato enormi miglioramenti rispetto all'estate, fatta di giovani valorizzati e sempre più al centro del progetto, uniti ad elementi di esperienza, come l'ottimo portiere Colleoni o il terzetto difensivo, capaci di infondere serenità e sicurezza in ogni momento della partita. Un predominio bergamasco, per quanto creato da relativamente poche vere occasioni, visibile sul piano tecnico-tattico-atletico: tutti aspetti oggi apparsi più che mai carenti in una Leon incolore, che oggi più che mai deve cominciare ad interrogarsi sul valore di questa rosa e sulla bontà di un progetto che, ad oggi, non sembra essere decollato.

GUEYE SVETTA, LA LEON RESISTE

Quello che sarà l'andazzo della gara appare chiaro sin dai primi minuti: lo Scanzorosciate è venuto a Vimercate per provare a fare la partita e portare a casa un risultato utile ai fini della classifica. La formazione di Delpiano è in fiducia visti gli ultimi risultati e le prestazioni delle scorse settimane e lo dimostra provando a stazionare sin dai primi minuti nella metà campo della Leon: il 3-5-2 del tecnico bergamasco si rivela assai fluido e dinamico, capace di trasformarsi in un 5-3-1-1 in fase di non possesso, con i quinti sempre pronti ad arretrare sulla linea dei 3 centrali e Haoufadi a fungere da collante tra i reparti per innescare Gueye, e di vedere, al contrario, in fase offensiva l'innalzamento dei quinti, con Poli sempre abile a dialogare con Deldossi e Malanchini pronto ad alzarsi sulla linea degli esterni offensivi. Proprio quest'ultimo al 20' pennella una bella traiettoria per Gueye, che, lasciato colpevolmente solo da Guarino, stacca di testa ma trova il pronto intervento di Generali.

La Leon continua invece a confermare il 4-3-3 delle ultime uscite ma si rivela una mossa poco azzeccata a livello tattico, dato che lo schieramento di Memushaj costringe gli arancioneri a una costante inferiorità numerica in mezzo al campo, dovuto anche al scarso apporto offerto da Comelli in fase difensiva e un centrocampo incapace di reggere i ritmi degli avversari, almeno nella prima mezz'ora di gara. Sì, perchè se non altro, sul finire del primo tempo e dopo che Generali deve intervenire ancora su Gueye, la Leon sembra trovare una maggiore quadratura: Gervasoni, ripresosi dopo un inizio zoppiccante, ha qualche buona sortita sulla destra, mentre Mascheroni si conferma l'uomo capace con i suoi guizzi di poter tirare fuori il coniglio dal cilindro. Su uno degli angoli guadagnati dal saronnese, Bolis prova a innescare Guarino, ma il suo colpo di testa termina alto di poco.

Sarà l'unico tiro che la Leon effettua nel corso del primo tempo, dato che certifica la difficoltà dei vimercatesi da inizio anno di andare alla conclusione e, quantomeno, di creare gioco. Lo Scanzo si riprende dopo un momento di flessione e chiude il primo tempo come lo aveva inaugurato: i ragazzi di Delpiano continuano a giocare, ma non riescono a trovare l'ultimo passaggio o il colpo vincente e il primo tempo si chiude di fatto sullo 0-0.

MASCHERONI A UN PASSO DAL VANTAGGIO, MA ALLA LEON SERVE ALTRO

Affacciatasi in attacco con più frequenza rispetto al primo tempo, la Leon della ripresa è comunque una formazione che continua a mostrare i difetti vistisi nel corso del primo tempo: poca fantasia, zero idee di gioco e un calcio che vive soltanto dei guizzi e della fantasia del solo Simone Mascheroni. Schierato sulla sinistra, l'ex Magenta è la principale fonte di gioco della formazione di Memushaj con i suoi strappi e, al 63', sfiora il vantaggio con una splendida azione personale conclusasi con un destro al volo sul quale Colleoni è prodigioso deviando sul palo.

Un fuoco di paglia, l'unico squillo di una ripresa confusionaria e trascorsa a contenere gli scambi e le folate dello Scanzorosciate, a sua volta vicino al gol con una splendida azione di Malanchini, il cui destro è alto per una questione di centimetri. Quello orchestrato da Del Piano è un gioco in profondità, che può avvalersi del grande contributo offerto dai quinti e della costante presenza in fase di inserimento dei centrocampisti, grazie anche ai movimenti senza palla di Gueye: e pur non creando particolari occasioni dalle parti di Generali, peccando forse in fase di rifinitura e ultimo passaggio, i bergamaschi danno sempre l'impressione di avere qualcosa in più rispetto ai rivali, schiacciati spesso dietro e costretti a infruttuosi lanci lunghi, come quello sul quale Prandini prova senza successo un'azione personale.

Un pareggio, quello maturato al termine dei 90 minuti, che non accontenta pienamente nessuna delle due squadre, dato che lo Scanzo resta a -2 dalla salvezza diretta e la Leon continua a brancolare senza trovare continuità. Eppure, per quanto visto in alcuni frangenti della gara, si tratta di un punto che per i padroni di casa può dirsi guadagnato: perché se lo Scanzorosciate ha dato l'ennesima prova di essere vivo, la squadra di Memushaj si conferma senz'anima e idee.

IL TABELLINO

LEON-SCANZOROSCIATE 0-0
LEON (4-3-3):
Generali 6, Gervasoni 6, Marzullo 6.5 (35' st Davighi sv), Bolis 5.5, Guarino 5.5, Galimberti 6.5, Mascheroni 6.5, Ferrè 5.5 (10' st Contessi 6), Bonseri 5.5 (43' st Brambilla T. sv), Palma 5 (29' st El Kadiri 6), Comelli 5 (29' st Prandini 6). A disp. Acquarone, Ronchi, Caprotti, Brambilla. All. Memushaj 5.5.
SCANZOROSCIATE (3-5-2):
Colleoni 6.5, Poli 6.5, Malanchini 7 (30' st Dieng 6), Ruggeri 7, Marsetti 7, Zambelli 6.5, Deldossi 6.5 (17' st Mombrini 6.5), Binetti 6.5, Gueye 6.5, Haoufadi 5.5 (17' st Belloli 6), Valois 6 (37' st Scuderi sv). A disp. Calzaferri, Finazzi, Guienne. All. Delpiano 7.
ARBITRO: Lelli di Cesena 6.5.
COLLABORATORI: Piccolo di Vibo Valentia e Larosa di Vibo Valentia.
AMMONITI:
Galimberti (A), Binetti (S).

LE PAGELLE

AC LEON

Generali 6 Poco impegnato dagli attaccanti avversari, pomeriggio tranquillo.
Gervasoni 6 Si spende nelle due fasi, ma alterna buone giocate a inutili leziosismi che rallentano eccessivamente l'azione.
Guarino 5.5 Gueye lo beffa in più di un'occasione nel gioco aereo. Anche oggi non dà sicurezza ed è impreciso palla al piede.
Galimberti 6.5 Sempre più in crescita col passare delle uscite, anche oggi non sbaglia nulla ed è protagonista di buone sortite palle al piede.
Marzullo 6.5 Si intende alla perfezione con Galimberti, dalle sue parti non si passa.
Bolis 5.5 Parliamo di un giocatore con un buon piede ma non mette le sue qualità al servizio della squadra: oltre a limitarsi a tocchi semplici, soffre anche la maggiore verve del centrocampo avversario.
Ferré 5.5 Solito lottatore che va però in difficoltà contro il meglio organizzato centrocampo dello Scanzorosciate: corre a vuoto e non riesce a recuperare palloni come al solito.
10' st Contessi 6 Mette ordine a centrocampo.
Mascheroni 6.5 Grande rapidità sulla sinistra, pur sfondando meno di altre volte si guadagna il fondo e qualche corner con i suoi colpi. E se non fosse per un grande intervento di Colleoni avrebbe potuto portar avanti la sua Leon
Bonseri 5.5 Pressa e si impegna per contrastare gli attaccanti avversari, ma è troppo solo, senza palloni e possibilità di colpire. (43' st Brambilla T. sv)
Palma 5 Qualche guizzo di qualità ma nel complesso non riesce ad emergere, complice anche l'attenta difesa avversaria. Si perde tra le linee senza brillare, calando sempre più minuto dopo minuto.
29' st EL Kadiri 6 Aiuta a contenere le folate avversarie.
Comelli 5 Idem come Palma, un paio di intuizioni ma è spesso lento e prevedibile, facilmente controllato dai difensori avversari. Nella ripresa, invece, scompare totalmente dal gioco.
29' st Prandini 6 Entra determinato con un paio di guizzi in contropiede.
All. Memushaj 5.5 Qualcuno potrà dire altro risultato utile, ma la verità è che questa Leon, ancora una volta, ha dimostrato di non avere né gioco né idee. La sua squadra, pur incassando solo 3 tiri in porta, è apparsa inferiore ai meno quotati giallorossi sotto tutti gli aspetti, ancora priva di un'identità che a dicembre ci si aspettava di avere.

SCANZOROSCIATE

Colleoni 6.5 Strepitoso su Mascheroni, nonché abilissimo nelle uscite: non ha molti interventi da compiere, ma se chiamato in causa è prodigioso.
Poli 6.5 Prova di sostanza e sacrificio sulla destra, con qualche buono sounto a supporto del reparto offensivo.
Malanchini 7 Chiude a chiave la corsia sinistra e sforna qualche cross interessante. Presenza importantissima, anche grazie a un bagaglio tecnico ottimo e gli permette di creare superiorità in tanti frangenti.
30' st Dieng 6 Un quarto d'ora in cui entra e pressa gli avversari. Elemento prezioso.
Ruggeri 7 Controlla alla perfezione gli attaccanti avversari, colonna portate della difesa dello Scanzo.
Marsetti 7 Gran tempismo negli anticipi, abilissimo nelle uscite palla al piede.
Zambelli 6.5 Gestisce senza affanni gli attacchi della Leon.
Deldossi 6.5 Rapido e fantasioso, tra le principali fonti di gioco dello Scanzo. Del Piano sa come valorizzarlo e renderlo importante.
17' st Mombrini 6.5 Convince subito per piglio e attitudine: rapido, crea superiorità.
Binetti 6.5 In costante movimento per chiudere ogni linea di passaggio, pressa e chiude alla perfezione ogni varco.
Gueye 6.5 Presenza importante in area di rigore, tiene alta da solo la squadra e cerca con le sue doti nel gioco aereo di impensiere Generali.
Haoufadi 5.5 Le qualità non gli mancano ma è forse il meno brillante del pomeriggio dello Scanzorosciate: si vede poco, la sua luce si vede a sprazzi.
17' st Belloli 6 Non esita a ritagliarsi un posto a centrocampo e a disputare una buona gara.
Valois 6 Giocatore di corsa e sacrificio, chiude bene le linee di passaggio ma sa anche proporsi in fase di inserimento. (37' st Scuderi sv)
All. Delpiano 7 Eccellente lettura della partita, giornata dopo giornata il suo Scanzorosciate è una squadra sempre più rodata, in grado di adattarsi alla perfezione ad ogni situazione di gioco. I suoi ragazzi hanno prevalso complessivamente sul piano del ritmo e del gioco e hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per una stagione in cui si potranno togliere soddisfazioni.

ARBITRO
Lelli di Cesena 6.5 Adotta inizialmente un metro molto all'inglese, mantenendosi coerente sino al finale dove fischia qualche contattino di troppo: direzione comunque più che buona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter