Cerca

Prima Categoria

Trionfo che vale il podio: nella sfida d'alta classifica i Biancoblù calano il tris

Traversa protagonista, emozioni continue e un finale infuocato: il Dormelletto Comignago vola al terzo posto. Scende fuori dalla zona playoff il Bagnella

Dormelletto, vittoria da terzo posto: il Bagnella lotta ma si arrende 3-2

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE DORMELLETTO COMIGNAGO • La festa dei ragazzi di Massimiliano Ponzio per la vittoria sul Bagnella

Il Dormelletto Comignago firma una vittoria pesantissima e si prende con forza il terzo posto in classifica. Contro un Bagnella combattivo finisce 3-2 al termine di una gara vibrante, ricca di episodi, occasioni e colpi di scena. La squadra di Ponzio mostra personalità, crea tanto e gestisce i momenti chiave; dall’altra parte gli ospiti restano aggrappati al match fino all’ultimo grazie alla rete di Cabrini e all’autogol sfortunato di Sacco allo scadere del primo tempo, ma si devono arrendere.

LA PARTITA

Il Dormelletto scende in campo con un solido 4-3-3 schierando Montrasi tra i pali; in Dapena,Viganotti, Sacchi e Lekstakaj a comporre la linea difensiva; Ferrario, Rezzaro e Harka in mezzo al campo; Gessa, Rossi e Capacchione formano il tridente offensivo.
Il Bagnella risponde con il 4-3-1-2. Cavadini in porta; Martinetti, Piana, Finetti e Iulini dietro; Gitteh, Bacchetta e Cherchi in mediana; Fabbri a ispirare la coppia Gnonto-Cabrini.

Dapena e Sacco firmano il doppio vantaggio, l'autogol nel recupero riapre tutto

La gara inizia subito con grande intensità: il Bagnella prova a sorprendere il Dormelletto già al 6’, quando Iulini mette in mezzo un cross molto insidioso che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione decisiva di Gnonto, permettendo così a Ferrario di liberare. All’11 minuto arriva il primo cartellino del match, ai danni di Cherchi per un intervento in ritardo. La risposta del Dormelletto non tarda ad arrivare: Gessa scappa sulla fascia e mette un pallone invitante per Harka che cerca la porta, ma viene murato da Finetti. La partita resta aperta e combattuta: al 16’ è Cherchi a mettere un corner perfetto per Cabrini che controlla bene e conclude di potenza, sfiorando il palo alla destra di Montrasi. I ragazzi di Sottini continuano a crederci e al 23’ costruiscono un’altra doppia chance: Montrasi respinge il tiro di Cabrini e sulla ribattuta Piana calcia clamorosamente fuori. Nello stesso minuto ecco un altro episodio chiave: Martinetti entra in modo molto duro su Capacchione, ammonizioni e proteste veementi del Dormelletto che chiedeva il rosso.
Al 30’ i padroni di casa perdono Rossi per infortunio. Al suo posto entra Sacco, destinato a diventare uno dei protagonisti della partita.
Pochi minuti dopo, al 32’, i padroni di casa sbloccano la partita: su calcio piazzato battuto da Harka, Dapena svetta più in alto di tutti insacca l’1-0 sul secondo palo.
Il Dormelletto ora gioca con fiducia e al 34’ sfiora subito il raddoppio con Sacco, che però calcia debolmente. Il Bagnella prova a reagire con una serpentina di Cabrini, che però conclude senza forza tra le braccia di Montrasi.
Il raddoppio dei ragazzi di Ponzio è nell’aria e arriva al 37’: Ferrario recupera un pallone prezioso a centrocampo e avvia un’azione perfetta che passa dai piedi di Rezzaro e Capacchione prima di arrivare a Sacco. Il centravanti calcia in diagonale e firma il raddoppio.
La partita sembra andare in una sola direzione, ma nel recupero il Bagnella riapre i giochi: un cross di Cherchi trova la sfortunata deviazione di Sacco che infila la propria porta battendo Montrasi. Le squadre vanno quindi negli spogliatoi sul risultato di 2-1 che fa pensare ad un secondo tempo apertissimo.

Negri allunga, Cabrini risponde, Rezzaro sfiora l'eurogol

La ripresa continua nel segno del Bagnella: dopo un minuto Fabbri prova dalla distanza e sfiora il palo. Ponzio capisce il momento e al 5’ inserisce Negri per Harka. Al 10’ buona trama degli ospiti: Piana avanza e serve Gnonto, che gli restituisce il pallone permettendogli la conclusione, ma il suo tiro finisce alto. Un minuto dopo, però, arriva il nuovo allungo del Dormelletto: Viganotti serve in area per Sacco, conclusione respinta e Negri, appena entrato, firma il tap-in del 3-1.
Il Bagnella non molla e al 15’, dopo il cambio Piana-Racis, trova il 3-2: Martinetti mette un cross perfetto per Cabrini che colpisce la traversa, poi ribadisce in rete.
Negli istanti immediatamente successivi entrambe le squadre inseriscono forze fresche: per i padroni di casa esce Ferrario per Scollo, mentre per gli ospiti Cherchi, infortunato, per Crimi. Al 26’ il Dormelletto sfiora il gol del ko con una doppia occasione clamorosa: su un calcio d’angolo battuto da Capacchione prima Gessa spacca la traversa, poi Sacco colpisce ancora il legno. La traversa trema anche due minuti più tardi quando Rezzaro lascia partire una sassata dai trenta metri che sbatte sul legno superiore.
Il finale è incandescente: al 30’ Cabrini prova l’azione personale, salta l’avversario e calcia, ma Montrasi blocca. Due minuti dopo, ancora Cabrini calcia una punizione dal limite dell’area che però finisce alta sopra la traversa. Ponzio inserisce Ghiotti per Capacchione, mentre Sottini sostituisce Gitteh per Scavazza. Arrivano due ammonizioni pesanti in tre minuti: prima Lekstakaj, poi Viganotti.
Il brivido più grande per il Dormelletto arriva al 40’: uscita sbagliata di Montrasi e palla sui piedi di Crimi che calcia verso la porta, ma Dapena salva sulla linea. Nel finale dentro anche Aboagye per Martinetti.
La tensione è altissima e fioccano cartellini: Sacchi viene ammonito, poi tocca a Iulini e Scavazza in pieno recupero.
Il Dormelletto però resiste, soffre e porta a casa tre punti vitali che valgo un terzo posto meritatissimo.


IL TABELLINO

DORMELLETTO C.-BAGNELLA 3-2
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2): 32' Dapena (D), 37' Sacco L. (D), 46' aut. Sacco L. (D), 11' st Negri (D), 15' st Cabrini L. (B).
DORMELLETTO C. (4-3-3): Montrasi 6.5, Dapena 7.5, Viganotti 6.5, Sacchi 7, Ferrario 6.5 (21' st Scollo 6.5), Lekstakaj 6.5, Gessa 6.5, Rezzaro 7, Rossi J. sv (30' Sacco L. 7.5), Harka 7 (5' st Negri 7), Capacchione 7 (32' st Ghiotti 6.5). A disp. Simonotti, Latorraca, Sandoval C., Pileri, Gallotti. All. Ponzio 7. Dir. Brigatti.
BAGNELLA (4-3-1-2): Cavadini 6, Martinetti 6 (42' st Anderson sv), Piana 6 (15' st Racis 6.5), Bacchetta 6.5, Finetti 6, Iulini 6, Fabbri 6.5, Cherchi L. 6.5 (23' st Crimi 6), Gnonto 6.5, Cabrini L. 7.5, Gitteh 5.5 (35' st Scavazza 6). A disp. Godio, Varveri, Macaj, Ciana, Pettinaroli. All. Sottini Iv. 6.5. Dir. Comparoli.
ARBITRO: Marsano di Torino 5.
AMMONITI: 11' Cherchi L. (B), 23' Martinetti (B), 30' st Lekstakaj (D), 33' st Viganotti (D), 40' st Gessa (D), 47' st Sacchi (D), 47' st Iulini (B), 48' st Scavazza (B).


LE PAGELLE 

DORMELLETTO COMIGNAGO

Montrasi 6.5: Incolpevole sull’autogol di Sacco e anche sul 3-2 di Cabrini: tocca il pallone, ma non basta. Una grande parata nel primo tempo su Cabrini, poi una sola sbavatura che poteva costargli molto cara, ma viene salvato da Dapena.
Dapena 7.5: Si prende la scena. Apre le marcature con uno stacco imperioso e salva il risultato al 40’ della ripresa con un intervento miracoloso sulla linea. Sempre pulito, sempre deciso.
Viganotti 6.5: Partita ordinata, senza sbavature. Nel primo tempo concede poco, nella ripresa costruisce bene l’azione del 3-1 servendo Sacco con intelligenza. Tiene la posizione con esperienza.
Sacchi 7: Solido, pulito, concentrato per tutto l’arco del match. Vince tanti duelli, non concede profondità e tiene bene in marcatura. Ammonito nel finale, ma prestazione sicura e di ottimo livello.
Ferrario 6.5: Gestisce con ordine, dà equilibrio, riconquista un pallone decisivo che avvia l’azione del 2-0.
  21’ st Scollo 6.5: Entra e interpreta bene la gara. Aiuta a gestire il ritmo, si fa trovare pronto sulle seconde palle e dà freschezza in mezzo.
Lekstakaj 6.5: Attento, pulito, presente nei contrasti. Prestazione solida
Gessa 6.5: Vivace e continuo sulla fascia. Nel primo tempo sfonda più volte e crea pericoli; nella ripresa colpisce una traverda clamorosa sull’angolo di Capacchione. Sempre nel vivo del gioco.
Rezzaro 7: Ottimo lavoro tra le linee e in impostazione. Lavora palloni preziosi, tiene il ritmo e sfiora il gol della domenica con un sinistro dai trenta metri che si stampa sulla traversa. Personalità.
Rossi sv
  30’ pt Sacco 7.5: Protagonista assoluto. Autogol sfortunato allo scadere del primo tempo, ma reagisce da attaccante vero: segna il 2-0, avvia l’azione del 3-1 e nel secondo tempo colpisce una traversa. Lotta, crea, segna: prestazione di altissimo livello.
Harka 7: Primo tempo sottotono, poi cresce molto. Suo l’assist da calcio piazzato per l’1-0 di Dapena, suo il ritmo che spesso dà ordine alla manovra.
  5’ st Negri 7: Entra in campo con qualche imprecisione, ma si riscatta immediatamente. È lui a mettere dentro il tap-in del 3-1, da vero centravanti. Cambia il peso offensivo del Dormelletto.
Capacchione 7: Attivo, rapido, sempre dentro la partita. Firma l’assist per il gol del raddoppio e mette in mezzo il corner da cui nasce la traversa di Gessa. Si muove tanto e bene.
  32’ st Ghiotti 6.5: Subentra con ordine, aiutando la squadra a mantenere equilibrio nel finale concitato. Prestazione concreta.
 

BAGNELLA
 

Cavadini 6: Non ha particolari colpe sui gol subiti. Il Dormelletto segna in situazioni ravvicinate e su tap-in non sempre facili da leggere.
Martinetti 6: Spinge tanto e con convinzione, soprattutto nella ripresa. Serve un grande assist per Cabrini nell’azione del 3-2, dimostrando qualità nella spinta laterale. Il giallo preso nel primo tempo è un rischio enorme: intervento durissimo che poteva costargli il rosso.
  42’ st Aboagye sv
Piana 6: Partita attenta e ordinata. Nel primo tempo ha la palla dell’1-0 sulla ribattuta, ma calcia clamorosamente fuori. Difende con applicazione e prova a dare supporto alla manovra.
  15’ st Racis 6.5: Subentra e mette subito fisicità e ordine. Aggressivo nei duelli, tiene bene la posizione e aiuta a riportare equilibrio al centro della difesa.
Bacchetta 6.5: Prova di grande sostanza. Corre, raddoppia, chiude e imposta quando può. Tiene alta l’intensità del reparto e lavora molti palloni sporchi.
Finetti 6: Fa il suo senza sbavature. Nel primo tempo mura un tiro pericoloso di Harka e gestisce bene le marcature dirette. Partita di sacrificio.
Iulini 6: Alterna buone letture a momenti di difficoltà. Nel finale, quando sale la tensione, fatica un po’ e si prende anche un’ammonizione pesante. In avvio, però, confeziona un cross molto pericoloso che poteva portare al vantaggio.
Fabbri 6.5: Il più attivo nella costruzione centrale. Nel secondo tempo sfiora subito il 2-2 con un tiro da fuori che fa tremare il Dormelletto. Lavora tanti palloni e dà fluidità alla manovra.
Cherchi 6.5: Parte con un giallo e tanto nervosismo, ma riesce a incanalare l’energia nella partita. È suo il cross che provoca l’autogol di Sacco, e gestisce bene i tempi del centrocampo rallentando e velocizzando quando serve. Esce per infortunio.
  23’ st Crimi 6: Entra con buona personalità. Perde qualche pallone di troppo, ma ha il merito di essere subito propositivo e prova a sfruttare un errore di Montrasi nel finale, trovando però il miracolo di Dapena sulla linea.
Gnonto 6.5: Attivo, dinamico, sempre pronto a partecipare alla costruzione offensiva. Lavora molte sponde, lega il gioco e accompagna bene le ripartenze. Manca solo un po’ più di concretezza nella fase conclusiva.
Cabrini 7.5: Il migliore dei suoi. Firma il gol del 3-2 dopo aver colpito la traversa, crea occasioni, si muove con qualità e tiene sempre in apprensione la difesa del Dormelletto. Già nel primo tempo impegna Montrasi e si rende pericoloso più volte. Prestazione notevole.
Gitteh 5.5: Partita complicata. Fatica nei duelli e perde qualche pallone sanguinoso. Sottotono rispetto ai compagni di reparto, viene sostituito nella ripresa.
  35’ st Scavazza 6: Subentra nel finale, mette aggressività e prova a dare energia alla squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter