Promozione
07 Dicembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE RIVAROLESE LA VISCHESE • La festa granata dopo il gol del parziale 2-0 di Gabriele Parla, i ragazzi di Bruno Mattiet sono Campioni d'inverno
Forse ci siamo, forse è davvero l'anno buono. Nello stesso periodo l'anno scorso la Rivarolese prendeva una batosta mentale perdendo il big match per la vetta in casa contro la Druentina, quest'anno quel big match lo vince benissimo, superando La Vischese e confermando il primo posto e prendendosi, dopo tanto tempo, il titolo di campioni d'inverno nel girone B di Promozione. Una gara mai in discussione, vinta con una prova di carattere vera, che conferma come i granata siano davvero la squadra da battere. Per i blaugrana di Girelli una battuta d'arresto che ci può stare e che di certo non cancella nulla della straordinaria stagione che per ora sta facendo questa squadra.
Un derby inaspettatamente di altissima classifica, Davide contro Golia per avvicinarsi alla pausa nel modo migliore possibile: Rivarolese e La Vischese contro per la terza volta in stagione dopo il doppio impegno di coppa, ma questa volta la partita pesa decisamente di più tra le prime due formazioni del girone B di Promozione. Bruno Mattiet lancia il classico 4-4-2, con D’Antoni e Gabriele Parla punte centrali e Lista e Ataupillco sulle corsie esterne; 4-3-3 rivisitato per Marco Girelli, che sa più di 4-5-1 in fase di non possesso con Mattia Tallarida unica punta e gli esterni Costa e Florio chiamati agli straordinari anche in fase di copertura.
D'ANTONI CERTIFICA IL PREDOMINIO
La gara parte esattamente come ce lo si aspettava. La Rivarolese fa la partita, La Vischese aspetta, in attesa di ripartire con forza ribaltando in rapidità l’azione da difensiva a offensiva. Nei primi minuti i granata di Bruno Mattiet tengono il passo e provano l’affondo con i vari D’Antoni e Gabriele Parla, senza riuscire però a far esprimere al meglio i giocatori di maggiore estro come i due esterni, grazie alla sapiente marcatura dei terzini vischesi. Girelli sa bene che non va sbagliato nulla in fase di copertura e sa anche che ha gli uomini che possono invece stupire la Rivarolese in attacco. Infatti, al 12’ il primo grande squillo della partita lo registrano gli uomini in maglia blaugrana: rimessa laterale lunga da sinistra, girata fantastica di Bosonin che impegna Busti in una super parata in tuffo alla sua sinistra, con la tribuna che sobbalza alla chance avuta dagli ospiti. È chiaramente una gara difficile, diversa da quelle solite per i blaugrana, mai così esposti a un predominio territoriale degli avversari come in questo pomeriggio. Dopo un lungo provarci, infatti, al 27’ la Rivarolese trova il gesto tecnico degli esterni, con Lista che salta Bosonin sulla sinistra e il 4 blaugrana tocca la palla con la mano, causando un giusto calcio di rigore. Dagli 11 metri, D’Antoni gela Alice: vantaggio Rivarolese.
L’inversione degli esterni granata fa male a La Vischese, che non riesce a prendere le misure di Lista e Ataupillco. Gli ospiti non riescono più ad essere sereni nelle giocate, abbattuti dal gol subito e meno capaci di ripartire rispetto alle prime battute di partita. Costa pare l’unico in grado di creare superiorità numerica, ma l’esterno blaugrana si innamora troppo del pallone, senza trovare i giusti corridoi per sé e per i compagni. La Rivarolese riesce a sfruttare meglio la catena di destra, dove oltre a uno scatenato Nicolini (eccellente nelle chiusure, altrettanto nelle veloci ripartenze palla a terra) si fanno vedere Stefano Parla e Ataupillco, bravi a pungere la difesa de La Vischese seppur senza segnare. L’1-0 a favore dei granata regge: dopo 45’ di controllo della Rivarolese, i padroni di casa chiudono la prima frazione avanti.
GOLEADA GRANATA
Inizia la ripresa con lo stesso canovaccio della prima frazione: la Rivarolese conduce il gioco e attacca, La Vischese aspetta per colpire in contropiede. Il vantaggio granata e la situazione in partita più tranquilla non costringe a spingere troppo i padroni di casa, che restano con il piede moderatamente premuto sull’acceleratore. Girelli, per cambiare qualcosa, inserisce Conta, Zarmanian e Piretto, ma neanche il tempo di vederli in un paio di azioni che la Rivarolese trova il raddoppio, che sa di doccia gelata per La Vischese: azione da destra, cross lungo respinto da Bevolo, tiro da fuori di Ardissone deviato sui piedi di Gabriele Parla che, indisturbato, spinge in rete da due passi. Grandi proteste dei blaugrana per un fuorigioco non ravvisato, secondo la panchina, dal primo assistente, ma dalla tribuna la decisione sembra giusta.
Tornando al concreto, la Rivarolese si porta sul 2-0 e sembra ormai avere la gara totalmente in pugno. I ragazzi di Girelli non sembrano avere lo sprint giusto per riaprire i conti, mentre i padroni di casa dimostrano di avere ancora parecchia benzina per poter alzare il ritmo e allargare il passivo. All’arrivo della metà della ripresa, La Vischese inizia davvero a prendere il pugno della partita per provare a ribaltare la questione: tante azioni insistite, seppur con un pizzico di confusione di troppo. Chiaramente espone i blaugrana a un sostanziale sbilanciamento in avanti, come nella ripartenza 2 contro 2 condotta da Ataupillco, che salta tutti, pure Simondi, che nell’incrocio di traiettorie sgambetta il 7 granata commettendo il più classico dei falli da ultimo uomo. Rosso diretto per il vice capitano vischese. Gli spazi aumentano e la Rivarolese chiude i conti al 36’: contropiede sulla destra di D’Antoni, assist al bacio per Lista che taglia bene l’area e chiude sul secondo palo la cavalcata del 10, per il 3-0 che mette in ghiaccio il big match. La partita è praticamente andata, La Vischese ormai non ne ha più e la Rivarolese dilaga ancora, trovando pure il quarto gol con il subentrato Tassone, bravissimo a trasformare al meglio il traversone teso di Lista da sinistra. Dominio incontrastato dei granata, che concludono la partita 4-0: Bruno Mattiet si prende il titolo di Campione d'inverno.
RIVAROLESE-LA VISCHESE 4-0
RETI: 27' rig. D'Antoni (R), 14' st Parla G. (R), 36' st Lista (R), 41' st Tassone (R).
RIVAROLESE (4-4-2): Busti 6.5, Nicolini 7, Soncin 6.5, Parla S. 6.5, Dolce 7, Infantino 7, Ataupillco 6.5, Lista 8 (43' st Bettas sv), Parla G. 7.5 (31' st Baudino 6.5), D'Antoni 8 (39' st Tassone 7), Ardissone 7 (45' st Parla J. sv). A disp. Peyrani, Audisio, De Fazio, Strenuo, Santoro. All. B.Mattiet - Crestetti 7.5. Dir. Cocco.
LA VISCHESE (4-5-1): Alice 6, Bevolo 6.5, Simondi 5, Bosonin 5.5, Zorzi C. 5.5, D'Orazio 5.5, Fornero 5.5 (13' st Conta 5.5), Blanchietti L. 5.5 (35' st Maccioni sv), Tallarida 5 (13' st Zarmanian 5.5), Costa 6 (13' st Piretto 5.5), Florio J. 5 (27' st Valezano 5.5). A disp. Mautino, Bertone, Pascarella, Battaglia. All. Girelli 5.5. Dir. Quiriconi.
ARBITRO: Mastrazzo di Collegno 6.5.
COLLABORATORI: Marabese di Nichelino e Ferro di Torino.
AMMONITI: 1' st Lista[06] (R), 9' st Fornero (L).
ESPULSI: 29' st Simondi (L).
RIVAROLESE
Busti 6.5 Anche in una partita dominata in questo modo dimostra sicurezza nei pochi interventi fatti. Su Bosonin tocca quanto basta per salvare la situazione ancora sullo 0-0.
Nicolini 7 A 33 anni dà ancora enormi segnali di qualità e forza fisica che mancano a tanti colleghi ben più giovani. Terzino d'altri tempi, inarrestabile punto fisso di questa bella vittoria, con una gara fatta di grandi sgambate sulla sua corsia destra.
Soncin 6.5 Resta più bloccato rispetto a Nicolini, ma non sbaglia praticamente nulla pattugliando con sapienza le uscite imprevedibili di Costa. Partita positiva.
Parla S. 6.5 Resta sul pezzo e giostra la manovra commettendo pochi errori, innescando spesso e volentieri le azioni offensive che illuminano entrambi i tempi della Rivarolese.
Dolce 7 Tallarida non compie un passo senza la sua attenta marcatura: gara di altissimo spessore portata a casa, se La Vischese non crea praticamente nulla è anche per merito suo.
Infantino 7 Con Dolce è una coppia perfetta, segue come un mastino ogni movimento del tridente e porta a casa la pagnotta con l'attenzione e la rigorosità di una guardia inglese.
Ataupillco 6.5 È vero, c'era talmente tanta aspettativa su di lui che il primo tempo è stato quasi sottotono (tra molte virgolette, ovviamente). Nella ripresa si scuote un po' e fa vedere qualche numero in più del suo vastissimo repertorio.
Lista 8 Il grande protagonista di giornata porta la maglia numero 8 sulle spalle: un treno inarrestabile che si abbatte su La Vischese, seminando il panico per tutta la partita. 1 rigore procurato, 1 gol, 1 assist: semplicemente straordinario. (43' st Bettas sv)
Parla G. 7.5 Lo zampino del canterano non poteva mancare in un grande derby come questo: settimo gol in campionato centrato, con l'attenzione di un grande bomber di provincia che si fa trovare pronto nel posto giusto.
31' st Baudino 6.5 Entra in un momento in cui la gara è già decisa, ma mantiene alto il ritmo squadra collaborando bene con gli altri reparti.
D'Antoni 8 L'artiglio del grande bomber si fa sentire, ancora una volta: prova di immenso sacrificio e di immensa esperienza, ci mette la faccia quando serve e segna un rigore da campione che di fatto mette la gara in discesa. Eterno.
39' st Tassone 7 Pochi minuti a disposizione, quanto basta per mandare ancora di più in bambola la difesa de La Vischese. Inserimento perfetto e gol del poker che fa partire la festa.
Ardissone 7 Il perno del centrocampo della Rappresentativa sa far valere le sue doti in mezzo, fa il pendolino buttandosi tra le linee e lasciando il segno nell'azione che porta al 2-0. (45' st Parla J. sv)
All. Bruno Mattiet 7.5 Lo scorso anno il big match di dicembre aveva portato male, ora la Rivarolese lo supera a pieni voti e dimostra di essere in enorme salute anche in prossimità della pausa. Adesso è emerso chiaramente come la squadra e il gruppo di lavoro abbia fatto un grande passo in avanti rispetto alla scorsa stagione.
LA VISCHESE
Alice 6 Quattro gol presi sono tanti, ma ad onor di cronaca non ha colpe su nessuno dei quattro: fa quel che può contro l'enorme potenza di fuoco dei granata, senza però incidere.
Bevolo 6.5 È l'unico che sembra avere la forza e le qualità per poter tenere botta all'attacco della Rivarolese. Buona partita, seppur marchiata dal pesante passivo.
Simondi 5 La sua gara parte discretamente bene, ma il fallo da ultimo uomo mette di fatto fine a tutti i sogni di rimonta dei suoi compagni di squadra. Uscita dal campo pesante.
Bosonin 5.5 Dopo pochi minuti crea subito con un colpo acrobatico la più grande palla gol della gara de La Vischese. Pesa nel voto finale il fallo di mano che porta al rigore che sblocca la gara.
Zorzi C. 5.5 Dopo un inizio importante, con grande attenzione nelle giocate difensive, finisce preda di D'Antoni e Parla, faticando a rincorrere gli attaccanti e gli esterni per tutta la partita. Pomeriggio complicato.
D'Orazio 5.5 Così come per Zorzi, lascia un buon segno sulla partita fino al primo gol subito, poi subentrano i dolori. Una gara giocata quasi per intero in costante apnea.
Fornero 5.5 Scelto come regista, prova a smistare palloni e a dare ordine alle idee blaugrana, ma finisce per lavorare per lo più in fase di possesso. Resta oscurato.
13' st Conta 5.5 Poteva dare pepe alla fase offensiva, ma resta ingabbiato per una buona mezz'ora. Non è la gara giusta per lasciare il segno.
Blanchietti L. 5.5 Difficile lottare contro Parla e Ardissone, per quanto si impegni a marcare e in pressione sul portatore di palla non riesce a dare l'apporto giusto alla partita. (35' st Maccioni sv)
Tallarida 5 Resta praticamente isolato per tutta la partita, prova a fare da faro a tutta la squadra ma chiaramente finisce per schiantarsi sui difensori della Rivarolese. Totalmente disinnescato.
13' st Zarmanian 5.5 Il cambio giusto da fare in quel punto della partita, ma stranamente non entra mai nella gara. Anche le giocate più semplici per il suo talento non sbocciano mai.
Costa 6 La cosa buona della sua gara è che fondamentalmente "fa casino". Prende palla e dimostra ottime doti in dribbling, ma chiaramente manca poi la giocata giusta nell'ultimo passaggio. Da lodare l'impegno.
13' st Piretto 5.5 Altro giovane rampante entrato per rafforzare la zona d'attacco, ma non riesce a dare l'apporto giusto in un momento complicato della partita.
Florio J. 5 A differenza di Costa, sulla corsia sinistra non riesce ad ingranare la marcia per praticamente tutta la partita. Poco cercato e poco propositivo.
27' st Valezano 5.5 Poco tempo per incidere, come gli altri subentrati non dà la svolta sperata a una gara già scivolata a favore degli avversari.
All. Girelli 5.5 Chiaramente va valutata la partita senza guardare la classifica: perdere 4-0 è un passivo pesante, ma è mancato il guizzo dell'esperto allenatore per tamponare i momenti di difficoltà. La stagione fino ad ora resta miracolosa, ma qua sono emerse le differenze con la prima della classe.