Cerca

Eccellenza

Da capogiro! Un gesto da cineteca del fantasista spiana la strada in direzione playoff

Prima sconfitta per la capolista; l'ultimo allenatore stecca l'esordio e la matricola torna a gioire

Zoppi Legnano

ECCELLENZA LEGNANO • Leonardo Zoppi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI ECCELLENZA

GIRONE A

Prima o poi doveva succedere. L'Arconatese perde l'imbattibilità nella sfida più delicata, quella che avrebbe potuto eliminare definitivamente un'avversaria dalla corsa alla promozione diretta. Il 3-2 ottenuto dalla Caronnese racconta un primo tempo da film, con cinque reti in meno di mezz'ora. I rossoblù di Ferri salgono al terzo posto e si portano a -11 da quelli di Livieri, ancora saldamente al comando della classifica. Proseguendo con le assonanze cinematografiche, Leonardo Zoppi si candida a vincere il premio di "gol della domenica". È lui a sbloccare il 2-0 del Legnano con una meravigliosa rovesciata che scavalca Negri: «Leonardo li ha questi colpi: personalmente non mi sorprende - ammette Porro. - In quanto alla partita, erano due le difficoltà principali: cercare di rendere innocua la filosofia di gioco del Mariano e capire dove avremmo potuto trovare la chiave per sbloccare il punteggio. Abbiamo scelto di giocare in ripartenza e ci ha premiato, anche se abbiamo dovuto immettere dei correttivi rispetto al classico sistema di gioco. Shehaj? È un ragazzo molto interessante, si sta confermando ad alti livelli. Mi permetto di fare i complimenti a mister Garzonio per il grande lavoro che sta facendo con lui e con tutti i ragazzi dell'Under 19 che di volta in volta vengono con me».

Il Legnano aggancia così il Saronno al quarto posto - fermato sull'1-1 dalla Sestese - e prosegue a braccetto con la sorpresa più interessante di questa stagione, la Besnatese di Varaldi. Il Biscione piega il Vigevano 2-0 con gol di Marin, che sfrutta una rimessa di Giardino anticipando un difensore centrale, e Sacco, che sferra un collo destro al volo su traversone di Giardino, assicurandosi uno slot a cavallo della zona playoff: «Stiamo facendo qualcosa di meraviglioso - rivela con soddisfazione l'allenatore biancazzurro. - Il risultato odierno ritengo sia giusto: noi abbiamo spinto per novanta minuti, concedendo loro un solo tiro nello specchio al 90'. Dobbiamo battere il ferro finché è caldo: la squadra non deve abbassare né ritmo né concentrazione».

Sorridono sia Lentatese sia Vis Nova, entrambe vittoriose per 1-0 rispettivamente contro Rhodense e Ardor Lazzate: «Oggi era importante prendere i tre punti: nell'ultimo periodo è mancato solo questo», queste le parole di un raggiante Mastrolonardo, che chiude a cinque la striscia di sconfitte di fila. «I ragazzi mi rendono molto orgoglioso. Fare una prestazione di questo livello senza tre titolari e vincere a Lazzate è un segnale importante: non voglio sembrare banale, ma questa è la vittoria del gruppo», così Raspelli, tecnico della Lucertola.

«Ci portiamo a casa un punto con un pizzico di rammarico. Vincere oggi ci avrebbe permesso di dare uno strappo alla classifica». Un timbro di Vecchierelli nega la vittoria nel finale alla Vergiatese di Andrea Tomasoni, che si consolida nel mezzo della graduatoria con il terzo pareggio stagionale. Una spirale dalla quale non riesce a togliersi la Sestese: Riceputi firma il sesto pareggio consecutivo della Sestese, 1-1 a Saronno.

LA TOP 11

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter