Promozione
08 Dicembre 2025
PROMOZIONE FRANCO SCARIONI • Alessandro Gariboldi
Arrivato dicembre ed ecco i primi innesti delle squadre che in questo periodo, nessuna esclusa, stanno patendo infortuni su infortuni. Su tutti la Franco Scarioni che da neopromossa è ancora lì al primo posto a battagliare contro corazzate come la Speranza Agrate e il Lissone. I ragazzi di Folli battono il Rozzano grazie ad una grande reazione nel secondo tempo e un Gariboldi vero trascinatore. «Oggi al termine della partita mi sono emozionato - racconta il tecnico arancionero Dario Folli - oltre agli infortuni che già abbiamo nel primo tempo ho dovuto cambiarne altri tre, ma nella ripresa abbiamo una reazione straordinaria. Oggi abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo e vogliamo continuare a rimanere attaccati». A rimontare il gol di Rizzolini nel primo tempo ci pensano il solito Sidki, arrivato già a 11 marcature, Anania e Rondelli dalla panchina.
Incollata alla Franco Scarioni c’è anche la Speranza Agrate che dopo la sconfitta di settimana scorsa torna a vincere contro una Casati Arcore rivitalizzata dalla cura Motta. Da sottolineare l’esordio del nuovo acquisto Simone Fossati e il gran gol vittoria di Calzighetti, che nonostante un’altissima statura segna con un colpo di testa in anticipo sul difensore dopo un grande assist di Borghi. Per la squadra di Arcore è ancora Scavetta a trascinare e segnare il momentaneo pareggio. «Non era facile rientrare dopo il pareggio a fine primo tempo. Son contento della reazione e va fatto un plauso alla squadra» dichiara il DS Pizzi.
Terza vittoria consecutiva per il Segrate di Malandrino che batte 4-1 l’Arca segnando tutti i gol nel primo tempo grazie alla tripletta di Bozzoli e il gol di Achaerandio. «Stiamo trovando una quadra anche grazie ai rientri di giocatori importanti e poter far scelte tecniche per noi è molto importante - esordisce Malandrino - son contento in particolare per la prestazione di Mounir che rientrava oggi». Vittoria da playoff per la Cob 91 di Provasi e Graziano che archivia la pratica Concorezzese con un perentorio 4-1. L’Ausonia Academy ancora una volta viene trascinata dal bomber Picci che segna una grandissima doppietta recuperando la Trezzanese a tempo quasi scaduto e Iotti, ritornato oggi dalla squalifica, sottolinea ancora gli errori sulle palle inattive: «Come sempre abbiamo preso un altro gol per una disattenzione allucinante. Vorrei portare altri punti prima della pausa per lavorare sereni e arrivare bene al rientro»
Continua la striscia positiva del Lissone di Simone Santoni, che vince contro la FC Milanese dopo essere andato in svantaggio nel primo tempo. Una formazione rimaneggiata anche quella dei biancoblù che han dovuto rinunciare a Prato e Lucente dall’inizio oltre a Quitadamo. Una ripresa aggredita sin da subito e risultato ribaltato nel giro di 15 minuti. Al vantaggio di Ruscitto risponde Cesana e poi è capitan Lucente con una doppietta a portare i tre punti a Lissone. «Oggi siam stati bravi a rimanere lucidi e non farci prendere dalla partita. Chi entra da panchina in questo momento sta cambiando le partite» commenta Simone Santoni.
Punti pesantissimi tornano a Vimercate, la DiPo batte 1-0 il Pozzuolo con la miglior difesa del campionato grazie al gol di Mantegazza. «Abbiamo fatto una grande partite e retto molto bene il campo - esordisce Forcisi della DiPo - sapevamo come giocano e li abbiamo lasciati giocare. Siam stati bravi a sfruttare l’occasione del gol. Nel finale abbiamo sofferto l’inferiorità, ma siamo riusciti a gestirla al meglio e prenderci questi tre punti. Adesso ci prepariamo al meglio per la sfida con la Milanese».
