Seconda Categoria
09 Dicembre 2025
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE SANGIUSTESE: Alex Naretto, classe 1982, ha segnato quattro gol in un singolo match all'età di 43 anni, 2 mesi e 23 giorni
Se il record di giocatore più anziano a segnare in Serie A appartiene a Zlatan Ibrahimovic (in gol a 41 anni, 5 mesi e 5 giorni nella sfida tra Udinese e Milan andata in scena il 18 marzo 2023), in Seconda Categoria c'è chi continua a fare sempre meglio. Si tratta dell'eterno Alex Naretto, che sta superando ogni record a suon di gol. L'attaccante è stato il grande protagonista della larga vittoria rossoblù ai danni dell'Atletico Robassomero: il classe 1982 ha realizzato quattro gol nel 7-2 all'età di 43 anni, 2 mesi e 23 giorni staccando Daniel Bosonin del Pont Donnas nella classifica marcatori (solo una rete per lui nella sconfitta con il Grand Combin). Naretto consolida infatti il primo posto portandosi a quota 14 gol realizzati, a +5 sul proprio diretto rivale. Nel corso di questa stagione l'esperta punta si è contraddistinto per anche due doppiette (contro l'Aosta Calcio 511 e Grand Combin) e una tripletta (con il River 1951) oltre alle reti segnate con Chivasso, Saint Vincent Chatillon e Dorina.
La Sangiustese detiene così, anche grazie ai gol del suo bomber, il miglior attacco del girone C: 33, quattro in più rispetto al Pont Donnas. La squadra allenata da Fabiano Altobello si trova in seconda posizione in classifica, a quota ventisei punti rimanendo così in scia della Nuova Lanzese (che ha tre lunghezze di vantaggio). Le due compagini sembrano le favorite per ambire alla vittoria finale e alla conseguente promozione diretta in Prima Categoria: da segnalare lo scontro diretto alla terz'ultima giornata in programma domenica 12 aprile, che potrà già essere decisiva. La sfida d'andata è stata vinta dai biancorossi con il risultato di 2-1, decisive le reti di Luca Nepote e Nicolò Coletti. Il big match potrà determinare anche la classifica marcatori: ciò può motivare ancor di più Naretto che, nonostante la sua età, non intende fermarsi ma, anzi, migliore sempre più il record di gol da lui segnati. La sua miglior stagione, a livello realizzativo, risale al 2012/2013 quando, con la maglia del Colleretto, ne fece addirittura 27. Dodici anni dopo, il classe 1982 sta confermando gli stessi numeri e ha una media gol tale per cui può superare questa cifra.