Coppa Eccellenza
10 Dicembre 2025
COPPA ECCELLENZA PIEMONTE VDA • Incredibile esordio del 2009 Riccardo Genova: dopo neanche un minuto segna la rete decisiva in Borgosesia-Baveno Stresa
Finalmente ci siamo: l'ennesima notte magica di coppa regala ancora delle emozioni uniche. La Coppa Eccellenza di Piemonte e Valle d'Aosta elegge le 4 semifinaliste che si giocheranno il titolo a gennaio, con grandi corazzate pronte a rincorrere non solo il sogno di un titolo in più, ma anche quello di un clamoroso double che in poche sono riuscite ad ottenere.
L'andata era terminata 4-1 a favore dei granata, ma il Borgosesia vince pure la sfida di ritorno contro il Baveno Stresa sul "campo neutro" di Romagnano Sesia. La squadra di Cretaz tiene botta alle ambizioni di rimonta dei lacuali di Fiorito, che alzano già il tiro nel primo tempo con una serie di occasioni che però non trovano fortuna dalle parti di Gilli. Una gara comunque vivace ed equilibrata, che vede i valsesiani attaccare per provare a vincere anche la sfida di ritorno. Il gol arriva ad inizio ripresa, con Latta che batte da distanza ravvicinata Cucinotta dopo aver ricevuto un pallone invitante in area di rigore. Il gol del vantaggio dura poco, dopo che Marco Oronsaye, lanciato a rete, batte Gilli e trova il pari che riapre leggermente lo spiraglio qualificazione. Tuttavia, il protagonista di giornata deve ancora arrivare. Al 39' entra un certo Riccardo Genova, 16 anni, classe 2009, cresciuto nel settore giovanile del Borgosesia. All'esordio assoluto in prima squadra, dopo pochi secondi va in gol e decide la partita. Una storia incredibile che illumina la serata di coppa di tutto il Piemonte.
Borgosesia - Baveno Stresa 2-1
RETI: 6’st Latta (BO), 18’st Ma. Oronsaye (BA), 40’st Genova (BO).
La rete in rovesciata di Niang aveva incantato tutti all'andata, ma questa volta la Volpiano Pianese reagisce al meglio e si prende una semifinale di coppa storica. Davide Santoro vince 3-1 contro il Settimo, segnando con Shtjefni nel primo tempo e con Pinelli e Suquet nella ripresa, reti che valgono la qualificazione nonostante la buona prova delle violette del grande ex Gamba.
Volpiano Pianese - Settimo 3-1
RETI: Shtjefni (V), Pinelli (V), Suquet (V).
Uno 0-0 ricco di emozioni al Sardi di Canelli: la Pro Villafranca di Beppe Bosticco ha sfiorato l'impresa titanica nella sfida di ritorno contro l'Alessandria, giocando un primo tempo sensazionale che ha messo in difficoltà i Grigi. Due occasioni enormi illuminano la serata dei Villans nel primo tempo: prima Kankam, poi Bacco, mettono in difficoltà Menino, con il primo tiro della punta astigiana che viene salvata dal nuovo acquisto Nani. Nella ripresa i ragazzi di Merlo crescono, Grandoni prende una traversa su calcio di punizione in apertura, la Pro Villafranca spinge ma non trova più la pericolosità del primo tempo. Lo 0-0 regge e i Grigi possono festeggiare la qualificazione. Pro Villafranca fuori a testa alta.
Pro Villafranca - Alessandria 0-0
Lo storico derby tra due delle regine della Granda se lo prende il Cuneo: basta la rete di Giuliano Regolanti alla squadra di Danilo Bianco per volare in semifinale, un risultato prezioso che varrà, a prescindere dell'avversaria, un'altra doppia sfida di assoluto prestigio. Il Fossano di Fresia perdono per infortunio Giovinco dopo pochi minuti e Fausto Rossi dopo mezz'ora, senza riuscire a trovare il guizzo nel secondo tempo per pareggiare i conti e andare ai supplementari.
Cuneo Olmo - Fossano 1-0
RETI: 35' Regolanti.