Cerca

News

I Galacticos della categoria non hanno intenzione di fermarsi: in arrivo uno dei migliori bomber della zona

Conquistano il primo posto in solitaria e si fanno un regalo anticipato: vicinissimo l'attaccante che ha dominato lo scorso campionato

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE GIRONE A

PRIMA CATEGORIA FERIOLO • Alessandro Elca arriva dal Piedimulera

Mancano ancora due settimane a Natale, ma il regalo è arrivato in anticipo in casa Feriolo: il direttore sportivo William Tamborini sembra esser riuscito, dopo una lunga trattativa, a portare alla corte di Pier Guido Pissardo uno degli attaccanti più forti di tutto il Nord Piemonte, Alessandro Elca. Il bomber ossolano è sul punto di lasciare così Piedimulera, dove a suon di gol ha scritto pagine di storia, per raggiungere i Galacticos della Prima Categoria, primi in classifica con 33 punti ad una giornata dal termine del girone d'andata.

IL FERIOLO DEI "GALACTICOS"

Non ancora certi del titolo di campioni d'inverno, a Feriolo si è deciso di fare le cose ancora più in grande. Se l'obiettivo Promozione è ben noto a tutti sin dall'estate, con la costruzione di una rosa nettamente superiore alle altre per qualità ed esperienza, il probabile acquisto di Alessandro Elca certamente manda un ulteriore segnale alle contendenti: il Feriolo vuole vincere questo campionato senza se e senza ma. In 14 giornate i ragazzi di Pier Guido Pissardo sono riusciti ad ottenere ben 10 vittorie, ma sono incappati anche in qualche passo falso, come il KO in casa della Varzese della quarta giornata o il 3-3 maturato contro il Bagnella dopo essere stati in vantaggio per 3-0 al 20' del primo tempo.

Il duello con il Momo di Moreno Vidali è sicuramente avvincente, ma l'impressione è che il Feriolo abbia più chances di arrivare in fondo viste profondità e qualità della rosa. Nelle ultime settimane, però, con l'infortunio di Matteo Palfini la formazione di Pissardo si è ritrovata orfana di un numero 9 d'area di rigore. Ecco perchè l'innesto di bomber Alessandro Elca, dal quale la dirigenza si aspetta i gol pesanti che possano portare i bavenesi in Promozione al primo colpo, potrebbe dare lo sprint decisivo nella seconda metà di stagione.

ELCA LASCIA PIEDIMULERA

Alessandro Elca è un nome ben noto a chiunque mastichi calcio piemontese e soprattutto nord-piemontese. Partito dalle giovanili del Novara, ha poi vestito le maglie di Gallaratese e Borgosesia in Serie D; Gattinara, Piedimulera, Juve Domo, Omegna, Oleggio, Ornavassese e di nuovo Piedimulera le successive tappe del classe 1993, che come il buon vino più invecchia più migliora. La scorsa stagione è quella che più di tutte lo ha reso storia in Val d'Ossola e in tutto il Piemonte: con la maglia del Piedimulera mette a segno 37 reti in 28 partite, trascinando la società del presidente Beniamino Tomola al ritorno in Promozione e guadagnando il premio "Scarpa d'Oro" assegnato dalla nostra redazione di Sprint e Sport come miglior bomber dell'anno 2024/25.

Alessandro Elca premiato da Sprint e Sport con la Scarpa d'Oro

L'inizio di stagione degli ossolani in Promozione è stato fin qui molto difficile, con soli 10 punti conquistati e qualche goleada di troppo al passivo. Elca si è riconfermato miglior marcatore con 7 reti in 13 presenze, da vero leader di una squadra che tra mille difficoltà ha intenzione di lottare fino alla fine per mantenere la categoria. Ma molto probabilmente lo farà senza il proprio bomber più prolifico: Alessandro Elca sembra aver ceduto alle avances del Feriolo, nonostante il direttore sportivo del Piedimulera Fausto Fenoglietti risultasse categorico sulla volontà di blindarlo a tutti i costi, ed è quindi in dirittura d'arrivo l'accordo con i bavenesi in Prima Categoria. E chissà se in poco meno di 6 mesi riuscirà a lottare di nuovo per la classifica marcatori di quel campionato che l'anno scorso lo ha visto dominare e trionfare senza rivali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter