Eccellenza
10 Dicembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Roberto Berta lascia il Narzole e si accasa al Chieri in Eccellenza
Un altro cambio in panchina repentino. Nel giro di pochissime ore cambiano due guide tecniche, una in Eccellenza e l'altra in Promozione, a circa 70 chilometri di distanza. La panchina del Narzole, club cuneese del girone C di Promozione piemontese, è destinata a cambiare nuovamente: dopo l'esonero di Luca Mascarello e l'arrivo di Roberto Berta, i biancorossi sono pronti per l'ennesimo giro di panchine, con l'allenatore torinese che si è separato dal club. Il tutto per riavvicinarsi a casa e salire anche di una categoria.
La notizia è fresca e collega due piazze diverse e distanti. Roberto Berta va via dal Narzole ed è praticamente già pronto a rientrare in pista, ma nella categoria superiore: si è chiuso l'accordo tra il tecnico ex Settimo e il Chieri di Claudio Bello, che già stava valutando il cambio in panchina da qualche settimana ed ha individuato in Berta il giusto condottiero per migliorare la classifica. Il pareggio contro il Pinerolo evidentemente è servito alla dirigenza chierese per prendere definitivamente la decisione, scegliendo un tecnico che ha allenato in Eccellenza per tre stagioni consecutive, dal 2022 al 2025, con Alpignano e Settimo.
L'arrivo di Berta è solo uno degli ultimi passi rivoluzionari della dirigenza del Chieri. In primis Matteo Vagli, che non è stato esonerato dalla società ma tornerà in Under 19, dove tutto era iniziato. Il tecnico era già a Villarbasse qualche giorno fa ad assistere alla partita, un indizio che è diventato realtà nelle ultime ore. Oltre a Berta approda al Chieri nel ruolo di Direttore Sportivo Luciano Ferramosca, che ha da poco concluso il suo rapporto con il Pinerolo. Gli azzurri hanno già concluso gli accordi per una serie di nuovi profili come Francis Junior Ze, Maurizio De Santi, Ivan Pirrotta, Cristian Ajmar e Gioele Crocetta, in attesa di altri possibili arrivi nei prossimi giorni.