Cerca

News

Lo scontro diretto è fatale: esonerato il tecnico che fu lasciato a piedi dopo aver vinto un campionato

Finisce la collaborazione tra l'ambiziosa piazza e il tecnico che due stagioni fa vinse la Promozione ma fu esonerato a seguito di una fusione

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE GIRONE A

PRIMA CATEGORIA BAGNELLA • Ivan Sottini esonerato dopo la sconfitta con il Dormelletto Comignago

Lo scontro diretto si è rivelato fatale. Dopo la sconfitta rimediata contro il Dormelletto Comignago, Ivan Sottini viene esonerato dall'incarico di allenatore del Bagnella, con la seconda squadra di Omegna che si trova al settimo posto e in piena lotta per un piazzamento playoff, obiettivo dichiarato della società. Decisione che arriva forse in un momento delicato, con una sola giornata ancora da disputare prima della sosta invernale e il mercato aperto.

BAGNELLA A CORRENTE ALTERNA

Dopo aver concluso al terzo posto e al secondo turno dei playoff la scorsa stagione, il Bagnella ha deciso di puntare in alto quest'anno. Consapevole di non poter competere con le corazzate Feriolo e Momo, l'obiettivo dichiarato degli omegnesi è la qualificazione ai playoff, per puntare di nuovo alla Promozione passando dalla porta sul retro. Ingaggiato un allenatore preparato come Ivan Sottini, che ricordiamo come vincitore del Girone A di Promozione alla guida del Baveno nella stagione 2023/24, poi lasciato a piedi dopo la fusione con lo Stresa Vergante, il direttore sportivo Emanuel Comparoli allestisce una rosa con un ottimo potenziale offensivo, con i vari Cabrini, Gnonto e Gitteh come elementi di spicco.

Arrivati quasi al giro di boa, il Bagnella si trova al settimo posto in classifica nel Girone A di Prima Categoria con 22 punti, fuori dalla zona playoff di un solo punto, ma attardato di 8 lunghezze dal Momo, che occupa la seconda posizione: di questo passo è difficile che si disputi il primo turno della post-season. Complice la sconfitta per 3-2 nello scontro diretto con il Dormelletto Comignago, la decisione della società è stato l'esonero. Il momento però non è quello più adatto forse: con una sola giornata da disputare prima della sosta invernale, proprio contro il Momo, ed il mercato aperto probabilmente la scossa può destabilizzare il gruppo squadra. In generale, Cabrini e compagni hanno ottenuto solo 2 sconfitte, ma sono probabilmente i 7 pareggi ad aver impantanato il Bagnella un po' al di sotto delle proprie possibilità.

Per Sottini questa è stata la seconda esperienza alla guida di una prima squadra: dopo una lunga carriera da calciatore terminata a 46 anni con la maglia della Virtus Villadossola, il classe '69 ha vinto la Promozione sulla panchina del Baveno ed ha poi accettato la proposta del Bagnella in seguito ad un anno sabbatico. Non è stata un'esperienza facile: spesso il tecnico ha lamentato come le condizioni del campo di casa, ad Omegna, abbiano penalizzato la sua squadra dal punto di vista tecnico. Si tratta del secondo esonero fin qui nel Girone A di Prima Categoria: prima del Bagnella è stato l'Esio Verbania ad optare per un cambio, sostituendo Jacopo Farina con Giovanni Bovi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter