Promozione
11 Dicembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE • Marco Bonello approda sulla panchina del Nichelino
Con dicembre inoltrato bisogna iniziare a pensare ai regali da mettere sotto l’albero di Natale e lo stesso stanno provando a fare le squadre del Girone D di Promozione. Tra chi cerca di rafforzare la squadra e chi prova a coprire i buchi non riempiti in estate tutte le società sono in grande fermento nel provare a tesserare nuovi giocatori.
Partiamo dal colpo ufficiale più mediatico e anche già decisivo Zdravko “Tato” Manasiev che ha lasciato la Valenzana Mado in Serie D per accasarsi al Sale di Mattia Greco: il macedone titolare dal primo minuto ha timbrato subito il cartellino con il 2-1 definitivo contro il Canelli. Restando in sponda bianco stellata è arrivato anche Simohamed El Oualid, allenato già da Greco nella sua esperienza all’Alessandria e anche squadra di provenienza, mentre hanno salutato Mattia Dilorenz (accasato alla Fulvius) e Pietro Rossi (accasato al Libarna). Altre importanti ufficialità riguardano invece la Gaviese con il doppio colpo sempre dalla Valenzana Mado Luca Palazzo, già in campo contro lo Spazio Talent e già con ottimi effetti visto la ritrovata vittoria dopo tre turni di stop consecutivi, e Leonardo Garlando, giovane nel giro della rappresentativa Under 19 e protagonista della scorsa promozione degli alessandrini. Fase di sfoltimento invece per l'Arquatese che nel giro di appena una settimana lascia andare Edoardo Alloisio, Dario Pinto e soprattutto il capitano Antonio Silvestri che dopo quasi tre anni intensi lascia la squadra.
Grandi avvicendamenti però anche nelle zone bassissime: il Nichelino, oltre aver preso il portiere Matteo La Terra dalla Santostefanese, si è rinforzato con l’arrivo del vecchio leone Carmelo Messineo sottratto al Garino anche se l’esordio contro la Novese è stato sfortunato per il classe ’85 che dopo appena dieci minuti dal suo ingresso in campo ha subito un brutto infortunio. La vera punta di diamante però per gli ultimi della classe è l’arrivo del nuovo allenatore Marco Bonello che sostituisce l’esonerato Elio Bert. Lo storico tecnico che aveva vinto il campionato di Prima Categoria con il Borgata Lesna è chiamato ad una nuova impresa titanica nel risollevare una squadra che fino ad ora ha stentato.
Molto attiva in uscita la Santostefanese che nelle settimane precedenti avevi già salutato Keljon Ostaku (un gol per lui contro lo Spartak San Damiano) e la punta Samuele Madeo ha ufficializzato un cambio portiere con l’arrivo di Stefano Gallo dall’Ovadese e la partenza di Matteo La Terra in direzione Nichelino. Il Canelli perde un riferimento offensivo con l’addio di Luca Colaianni destinazione Moretta mentre il Carrara già da alcune settimane sta già facendo a meno delle prestazioni di Marios Tchamato unitosi al Cafasse Balongero e già determinante con tre gol in altrettante gare giocate. Occhi puntati ovviamente sulla situazione Carignano che con più di mezza squadra fuori rosa la società sarà costretta a fare un mercato importante per risalire la classifica.