Cerca

Rappresentativa Under 19

Imprevisto Rapp! L'avversario non c'è, segna 11 gol a un'Under 17 e dà spettacolo in famiglia

Forfait della prima squadra, ma i ragazzi di Marieni non fanno sconti: Amoruso e Di Martino insaziabili

Di Martino Amoruso Rapp

RAPPRESENTATIVA UNDER 19 • Alessandro Di Martino e Gabriele Amoruso

Il programma di avvicinamento al Torneo delle Regioni 2026 targato Rappresentativa Under 19 inizia con un piccolo intoppo per la Lombardia. Quello che doveva essere il primo test della stagione diventa per metà una partita con un'Under 17 Regionale e per metà un'amichevole in famiglia a causa del forfait della prima squadra della Concorezzese, società priva di una sua Under 19. Un imprevisto che lascia un 11-0 in 40 minuti da prendere con le pinze, risultato comunque di un gruppo che affronta con la giusta mentalità l'impegno, e un secondo tempo più agonistico. 

8-0 IN 23 MINUTI: CAMBIO DI PROGRAMMA

Niente prima squadra della Concorezzese, alla fine è un test match con l'Under 17 Regionale quello che inaugura il giro di amichevoli della Rappresentativa Lombardia, e la differenza inevitabilmente si fa sentire. L'indicazione migliore del primo tempo per Marieni è probabilmente la mentalità dei suoi ragazzi, che spingono senza sosta nonostante l'impegno sulla carta poco stimolante. Il risultato? 8-0 in 23 minuti. Di Martino sblocca il parziale con un mancino forte sotto la traversa su cross di Renner, imbucato da Vian (2'), poi raddoppia a porta vuota sulla palla rimessa dentro in scivolata da Angiò, bravo a tenerla viva dopo il cross di Renner servito da Amato (7'), infine non trova la tripletta di testa su corner conquistato da Amoruso con destro forte sotto la traversa (11'). 

Il 3-0, però, giunge poco dopo, quando la Rapp arriva al tiro in ogni azione e la finalizza: Amoruso segna al volo su corner di Angiò (13'), Angiò imbuca nell'angolino su scarico sempre di «Gabbo» (15'), Amato appoggia in tuffo di testa a porta vuota su assist ancora del bomber della Tritium (16'), Merzario si unisce alla festa dopo aver recuperato un pallone in attacco e saltato un avversario con un doppio passo (17'), Amoruso fa doppietta sul primo palo (18') e Amato completa l'8-0 con una punizione dal limite nell'angolino del portiere (23'). Mai sazia, la Rapp spinge ancora con Amoruso (mancino in corner su combo con Renner, 24'), Marieni (destro sul primo parato in due tempi su palla a rimorchio di Merzario, 25'), Di Martino (prima mancino centrale su azione Amoruso-Amato e poi palo su cross di Renner, 28-29'), Angiò (chiuso su tacco di Amato, 32') e ancora Di Martino (mancino parato su recupero di Angiò, 34'). Tantissime occasioni, frutto di un test decisamente sproporzionato, che finisce anzitempo al 40' sul risultato di 11-0. Sì, perché nel finale Amoruso fa tripletta su assist di Amato (35'), Merzario segna all'incrocio da fuori area (36') e Di Martino trova il suo terzo gol su un altro assist di Amato (36'). 

AMORUSO INFALLIBILE, DI MARTINO CHIUDE IL POKER

Finito il primo tempo su un 11-0 poco utile in termini di indicazioni, cambia l'organizzazione dell'amichevole, che diventa un test interno tra Rappresentativa Blu, quella vista in scena nei primi 40 minuti, e Rappresentativa Bianca, in campo con un giocatore della Concorezzese sulla trequarti vista l'assenza di Longhi. Gli altri 10 slot vengono invece occupati dai giocatori previsti per il secondo tempo dell'amichevole, ovvero Palazzani in porta, Comelli, Prodic, Oprandi e Barbieri in difesa, Cervati, Signorello e Galimberti a centrocampo, Klaidi e Pontiggia in attacco. A dettare il gioco, però, forte forse dell'allenamento della prima frazione di gioco, è la Rapp Blu, che al 7' passa in vantaggio: Marieni combina con Merzario, sfonda a destra e trova Di Martino, che di tacco libera il destro in rete di Amoruso. Assorbito l'impatto, la squadra in bianco cresce nei 20 minuti successivi, ma senza riuscire a creare la palla gol del pareggio e, anzi, concedendo due tentativi a Di Martino: il primo finisce alto di testa su cross di Merzario (25'), il secondo, di mancino a giro, a lato sul secondo palo (26'). 

Segnali che la Rapp Blu ne ha di più, e ha anche un uomo in più là davanti: bomber «Gabbo». Lui che in 4 minuti archivia pure il secondo tempo con un bel tiro all'angolino dai 20 metri dopo un grande stop (30') e con un piattone sul primo palo su palla perfetta di Angiò (34'). Non solo però, perché dopo un tiro centrale di Signorello (35'), il primo della formazione in bianco, la squadra del primo tempo fa 4-0: discesa di Marieni, controcross di Amato e appoggio aereo di Di Martino, che segna il suo quarto gol di giornata (38'). Quello della Rapp Bianca, invece, non arriva, merito anche di Bordiga, che mette le mani sul tiro incrociato di Pontiggia, servito da Cervati a destra (44'). L'ultimo brivido di una giornata da mandare in archivio per concentrarsi subito sul 2026, con una prima amichevole di livello in programma alle 11 di mattina di lunedì 5 gennaio, quando i ragazzi di Marieni sfideranno i pari età del Como.

I TABELLINI DELLA RAPPRESENTATIVA

CONCOREZZESE-RAPP UNDER 19 0-11
RETI: 2' Di Martino, 7' Di Martino, 13' Amoruso, 15' Angiò, 16' Amato, 17' Merzario, 18' Amoruso, 23' Amato, 35' Amoruso, 36' Merzario, 36' Di Martino.
RAPP UNDER 19 PRIMO TEMPO (4-3-1-2): Bordiga, Mariani, Renner, Vian, Grillo, Radice, Merzario, Amato, Di Martino, Angiò, Amoruso.
ARBITRO: De Sandre di Monza.

RAPP BIANCA-RAPP BLU 0-4
RETI: 7' Amoruso (Blu), 20' Amoruso (Blu), 34' Amoruso (Blu), 36' Di Martino (Blu). 
RAPP BLU (4-3-1-2): Bordiga, Mariani, Renner, Vian, Grillo, Radice, Merzario, Amato, Di Martino, Angiò, Amoruso.
RAPP BIANCA (4-3-1-2): Palazzani, Oprandi, Comelli, Signorello, Galimberti, Pontiggia, Cervati, Klaidi, Barbieri, Prodic.
ARBITRO: De Sandre di Monza.

LE DICHIARAZIONI DI MARIENI

«Indubbiamente questo raduno è stato un po’ condizionato dal fatto che non abbiamo avuto l’avversario che ci aspettavamo. - esordisce così Luca Marieni, tecnico della Rapp Under 19 - Nel primo tempo abbiamo giocato e i ragazzi hanno interpretato bene la gara, però il ritmo e la mentalità che avevo chiesto negli spogliatoi, quando ho preparato la partita, sono un po’ scemati. Purtroppo è andata così, non per colpa nostra. Per quanto riguarda i ragazzi, posso dire di aver visto una squadra unita, abbiamo provato diverse soluzioni anche a livello di uomini. Secondo me stiamo proseguendo bene: dobbiamo fare il salto di qualità nell’affrontare avversari competitivi, così da capire davvero a che punto siamo, sia come singoli che come livello di competizione. Oggi purtroppo è andata un po’ così». Un intoppo che non sembra però influire sul giro di convocazioni in vista del match con il Como: «Noi lasciamo le porte aperte fino all’anno prossimo sicuramente. Abbiamo circa una trentina di giocatori: oggi eravamo in 21 per una defezione. Ci spiace perché manca sempre quel 22esimo che normalmente convochiamo».

Intanto il TDR prende forma, con un girone già ufficializzato che vedrà la Lombardia affrontare Campania, Abruzzo e Sicilia: «Non sappiamo ancora quale sia il nostro valore rispetto al loro, quindi prima dobbiamo capire questo. Aspettiamo queste amichevoli, specialmente quelle di un certo livello, per capire come siamo messi noi, poi più informazioni riusciremo ad avere sugli avversari, meglio sarà. Da quello che ho percepito, Sicilia e Campania sono abbastanza agguerrite, però alla fine le partite vanno giocate. Ripeto: abbiamo bisogno di test importanti per capire esattamente dove siamo. Secondo me siamo sulla buona strada. Le sensazioni sono positive».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter