Cerca

Terza Categoria

"El Tigre" firma la tripletta in 9 minuti, scorpacciata che chiude l'anno, 8 reti e sipario sul girone d'andata

La sfida tra "ragazzini" rimanda il campionato a gennaio, tonfo dell'Under 21 colpita dalle pesanti assenze

Terza Categoria Piemonte, Lucento-VDL Fiano Plus 8-1

Terza Categoria Piemonte, Lucento-VDL Fiano Plus 8-1

Il modo migliore per chiudere un anno da dimenticare. Questi 3 punti valgono tanto, tantissimo per il Lucento di Domenico Delli Calici. La sfida tra Under 21 del Girone C di Torino, tra Lucento e VDL Fiano Plus, termina 8-1 in favore dei ragazzi di Corso Lombardia. Con questa scorpacciata di gol, la banda Delli Calici archivia il suo 2025. Un anno difficile e pieno di insidie per l'Under 21 rossoblù, chiuso con solo 2 vittorie all'attivo, ma che almeno per un giorno si stacca dall'ultima posizione. 2025 difficile anche per il Fiano, che crolla all'ultima giornata d'andata chiudendo con l'amaro in bocca. Complici per entrambe le sponde le pesanti assenze, a incidere di più sono le assenze della formazione ospite, che costringono il tecnico Gianluca Rocchia a reinventare i suoi ragazzi in ruoli insoliti. Per il Lucento firmano la goleada la rete in apertura di Chijioke, la tripletta di "El Tigre" Fragapane, la doppietta di Pedalino e le reti di Lombardo e Zaetta. Per il Fiano l'unica nota positiva è stata la rete su punizione all'alba della ripresa di Luca Converso.

3-0 e gara subito in discesa

Prima occasione buona per il Lucento che riesce a trovare la prima conclusione. Fragapane dalla distanza si accentra tentando il destro forte da fuori, ottima la risposta in caduta per Chiappetta. Il Fiano prova a costruire, affidandosi alla tecnica nel mezzo di Geninatti e le sgroppate di Fioccone. Al quarto d’ora Delli Calici deve subito mettere mano alla panchina per l’infortunio di Berardelli. Oltre alle assenze già numerose, si aggiunge anche quella della mezz’ala in maglia 8 sostituita dall'ingresso di Maimone. Le conclusioni in porta faticano ad arrivare a causa di un gioco spezzettato e confusionario da parte delle due formazioni. Prima Sandu prova la conclusione da fuori ma è centrale. Poi risponde immediatamente il Lucento, con la conclusione in involata solitaria di Fragapane, buona di nuovo la risposta di Chiappetta. Contropiede fulmineo per i padroni di casa. Il subentrato Macri lancia bene nello spazio Sogos. La posizione di partenza del 4 rossoblù sembra regolare. Arrivato sul fondo Federico apparecchia per Chijioke che facile facile mette il pallone in rete. La posizione della punta rossoblù però appare molto oltre, per il direttore però il gol è buono. Dopo una fase confusionaria, il Lucento di dimostra letale di nuovo in ripartenza. Questa volta il gol è un gioiello: Lombardo prende palla dall’esterno, e salta il primo, salta un altro e arriva davanti all’area di rigore con tutto il VDL saltato alle spalle. Da fuori il tiro di sinistro è forte e preciso. 2-0 e gara in discesa già alla prima mezz’ora per i padroni di casa. Si complica ancora di più la situazione per il Fiano. Verso il tramonto della prima metà, Fioccone subisce un fallo che non viene fischiato dal direttore. Rialzandosi il 10 ospite offende il direttore, portando l’arbitro a fermare il gioco e a mandare sotto la doccia la mezz’ala del Fiano. Al tramonto della prima metà la situazione per il Fiano peggiora ancora. Pedalino prende palla ed emula il 2-0 di Lombardo. Salta tutti con dei bei giochi di suola per arrivare col pallone in rete firmando il terzo gol dei suoi.

 

Lombardo implacabile, tripletta de "El Tigre"

Nella ripresa il Fiano si piazza con la difesa a 4 causa espulsione. La ripresa riparte col botto però per il VDL che accorcia e riapre un minimo le speranze. Calcio di punizione al limite dell’area. Da posizione centrale parte dal punto di battuta Converso. Il destro dell’8 del Fiano gela Infantino che non può nulla sul secondo palo. Reagisce subito però il Lucento scatenando un infuocato Lombardo. Il 6 rossoblù serve in profondità Tuccio che dal cuore dell’area impegna Chiappetta con i piedi. Rientrato meglio il Fiano nella ripresa, riesce, nonostante l’inferiorità, a costruire e a ripartire bene. Sforzi vani per il Fiano, infatti verso la metà del secondo tempo a trovare il gol è la formazione di casa. Lombardo ancora scatenato prende bene il fondo sulla destra, il pallone messo in mezzo trova Fragapane tutto solo che la mette facile facile sul primo palo. Neanche in tempo di esultare che Fragapane ne mette un altro. Lanciato in solitaria questa volta di fronte a Chiappetta opta per il pallonetto mettendo in rete la sua doppietta personale. Il 5-1 spezza le gambe al Fiano che non riesce più a tenere le posizioni degli attaccanti del Lucento infuocato. Infatti arriva subito l’ennesimo gol dei padroni di casa. Nuovamente Fragapane accoglie l’ennesimo assist di Lombardo firmando il 6-1 e la tripletta personale. Scorpacciata per i ragazzi di Corso Lombardia. Zaetta da fuori si prende lo spazio e dal limite prova il destro forte. La conclusione sul primo palo è forte e tesa mettendo in rete il 7-1. Nei minuti conclusivi il Lucento dilaga ancora, questa volta con Pedalino da fuori che chiude firmando il definitivo 8-1.

 

IL TABELLINO

LUCENTO-VDL FIANO PLUS 8-1
RETI (3-0, 3-1, 8-1): 25' Chijioke (L), 32' Lombardo (L), 43' Pedalino (L), 3' st Converso (V), 22' st Fragapane Matias (L), 23' st Fragapane Matias (L), 31' st Fragapane Matias (L), 34' st Zaetta (L), 45' st Pedalino (L).
LUCENTO (3-5-2): Infantino 7, Tuccio 7, De Pau 7, Sogos 7.5, Falcone 7, Lombardo 8.5, Zaetta 7, Berardelli sv (15' Macrì 7), Fragapane Matias 8, Pedalino 8, Chijioke 7.5 (35' st De Salvo sv). A disp. Dragone, Brescia. All. Delli Calici 7. Dir. Sogos.
VDL FIANO PLUS (3-4-2-1): Zerbino 5.5, Sandu 5.5, Simone 5.5, Lupo 6, Giacomino 6, Galli Maldonado Andres 5.5, Geninatti Chiolero Ca. 6, Converso 6.5, Maimone 6, Fioccone 5, Geninatti Chiolero Cr. 6. A disp. Chiappetta, Surico, Sandu Roberto. All. Rocchia 6.
ARBITRO: Aligi di Torino 5.5.
ESPULSI: 37' Fioccone (V).

LE PAGELLE

LUCENTO

Infantino 7 Quasi mai impegnato si diletta nel guidare e spingere la squadra, organizzando bene la difesa. Effettua qualche parata utile, anche se sul gol subito resta immobile. 

Tuccio 7 Ottimo in sovrapposizione si propone spesso come scarico o come ultimo passaggio per chiudere le triangolazioni. Nel secondo tempo va anche vicino al gol con un gran inserimento nell'area, sfortunato.

De Pau 7 Braccetto in costante sovrapposizione. Si alza spesso approfittando di una marcatura avversaria molto lenta. Gioca praticamente a centrocampo, fraseggiando con i compagni creando buone trame pericolose.

Sogos 7.5 Smistatore. Autore dell'assist per l'1-0, prende fiducia cominciando a sovrapporsi con costanza. In mezzo al campo fa da fulcro, facendo girare benissimo il gioco.

Falcone 7 Il capitano è roccioso e ben sistemato. Sempre preciso nel tenere la posizione, passa la sua partita per la maggior parte in ciabatte, vista l'espulsione avversaria che allevia le loro ripartenze e di conseguenza il suo lavoro in copertura.

Lombardo 8.5 Ragazzo da tenere d'occhio. Velocissimo, letale nell'1v1 e anche gran realizzatore. Quando prende palla sull'esterno c'è sempre da mettersi le mani nei capelli, sa sempre come farla passare. Il suo gol è un gioiello, poi si diverte e mandare in rete i compagni. Talento cristallino di cui si sentirà parlare.

Zaetta 7 Più che una Zaetta il suo tiro sul gol è un fulmine. Chiude il suo primo tempo in negativo, piacendosi troppo nel dribbling perdendo spesso palla. Nella ripresa poi si aprono più spazi e si scatena riuscendo a trovare anche la via della rete.

15' Macrì 7 Chiamato alle armi per emergenza risponde benissimo. Entra in mezzo alla difesa e amministra benissimo. Apre le danze per il gol che sblocca la gara e si dimostra un difensore molto affidabile.

Fragapane Matias 8 "El Tigre" conferma per l'ennesima volta che le punte argentine hanno quel qualcosa in più. Nel primo tempo i difensori avversari lo ingabbiano bene, portandolo a giocare di sponda e per la squadra. Nella ripresa quando gli spazi si aprono un po' si scatena, firmando la tripletta personale in soli 9 minuti.

Pedalino 8 In mezzo al campo è uno spettacolo. Quando è nello stretto si gasa, mettendo in mostra tutta la sua tecnica. Il gol è la rappresentazione del suo stile di gioco, mandando al bar gli avversari con un paio di magie.

Chijioke 7.5 Sblocca il match e si sacrifica per la squadra. Gioca di sponde, prova qualche sgasata e mette sempre in difficoltà la difesa avversaria. Non conclude i 90 minuti per un infortunio al gomito che lo costringe ad abbandonare il campo.

All. Delli Calici 7 Nonostante un girone d'andata in affanno, con questa gara ha avuto prova da parte dei suoi che se vogliono possono fare molto bene. Il gruppo sembra coeso, e nel girone di ritorno ora dovranno dimostrare anche con le squadre più esperte di essere pronti per il mondo dei dilettanti. 

VDL FIANO PLUS

Zerbino 5.5 Nonostante le buone parate nel primo tempo, e un paio di grandi risposte nella ripresa, è complice di aver subito comunque 8 reti. Grande personalità però, guidando la difesa anche se senza risultati positivi.

Sandu 5.5 Maglia 2 sulla schiena e 20 sui pantaloncini, gasa. Scherzi a parte, la sua è una gara di sacrificio, costretto ad affrontare in solitaria un Lombardo super on fire.

Simone 5.5 Primo tempo in affanno il suo, perdendo spesso le marcature. Nella ripresa non migliora, complice per lui però un infortunio che non lo fa rendere al meglio. Un applauso per essere sceso in campo nonostante il dolore e aver onorato la maglia.

Lupo 6 Parte in mezzo al campo per poi finire unica punta per necessità. Lì davanti a tenere su un reparto praticamente da solo fa il possibile, riuscendo ad andare alla conclusione in un paio di occasioni.

Giacomino 6 Chiude un primo tempo tutto sommato positivo, tenendo bene la marcatura su Fragapane. Nella ripresa ha un crollo però, lasciando libertà all'avversario che infatti segna una tripletta.

Galli Maldonado Andres 5.5 Troppo sottotono. Nel primo tempo non sembra per niente in gara, nella ripresa prova ad entrare nel giro palla ma concludendo poche cose positive. 

Geninatti Chiolero Ca. 6 Lì in mezzo sembra uno dei pochi a crederci. Aiuta nel giro palla, nella costruzione, ma il pressing in mezzo al campo degli avversari lo mette in affanno.

Converso 6.5 La sua gara è un crescendo. Sicuramente il più positivo dei suoi, nonostante un primo tempo sottotono. Apre il secondo tempo con un gran gol su punizione, da lì è sempre più propositivo e pericoloso. Il suo cambio passo nella ripresa non ha stravolto il risultato, ma almeno è una nota positiva per il Fiano.

Maimone 6 Meglio nella ripresa, anche se nel finale molla anche lui. Difficile giocare bene in una situazione di svantaggio come quella, nonostante ciò Andrea si rende utile, dando più copertura che può.  

Geninatti Chiolero Cr. 6 Altra nota positiva del Fiano. Primo tempo molto buono per l'11 rossoblù, proponendosi sempre nel fraseggio e nelle triangolazioni. Prova la conclusione in un paio di occasioni, ma anche lui viene chiuso molto bene.

All. Rocchia 6 Manda in campo la miglior formazione possibile, cercando di non usare le pesanti assenze come alibi. Eppure hanno influito, e di molto. Il risultato pesante è sicuramente dovuto anche ad un crollo mentale, ma aver schierato giocatori fuori ruolo e in posizioni insolite per necessità ha influito.

ARBITRO: Aligi di Torino 5.5 Direzione di gara autoritaria. Si fa rispettare in campo, non cadendo nelle provocazioni di alcuni giocatori, come nel caso dell'espulsione, giustissima, di Fioccone. Nonostante la personalità però si perde qualche fuorigioco, come sul primo gol del Lucento, e alcune situazioni che sarebbero dovute essere gestite in maniera migliore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter