Under 19 Nazionale
13 Dicembre 2025
UNDER 19 NAZIONALE PAVIA-CASATESE MERATE
No, non è il classico episodio di Serie D o quello più raro d'Eccellenza, ma una novità nel calcio giovanile: anche in Under 19 Nazionale non si gioca a causa dell'altezza delle porte. Casistica principalmente del mondo delle prime squadre, la misurazione delle porte diventa un fattore anche nelle Juniores, dove la ricostruzione è quella di 20 centimetri a causare la mancata disputa di una partita del Girone C.
Succede a Pavia, dove il match della 15esima giornata del Girone C di Under 19 Nazionale non si gioca. Il motivo è l'altezza delle porte del centro sportivo di via Alzaia, secondo le ricostruzioni dei presenti, nei pressi dei pali più basse di 20 centimetri rispetto a quanto previsto dal regolamento. Vani i tentativi dei padroni di casa di sistemare la situazione, come quelli di spostare l'incontro allo stadio Pietro Fortunati. Secondo la Regola 1 delle Laws of the Game, l'altezza ufficiale di una porta regolamentare è fissata a 2,44 metri. L'irregolarità riscontrata ha quindi violato una norma fondamentale del gioco, che porterà alla sconfitta a tavolino dei padroni di casa. La decisione del Giudice Sportivo si baserà infatti sull'Articolo 18 del Codice di Giustizia Sportiva, il quale prevede la sanzione della perdita della gara per la società ospitante che non adempie agli obblighi organizzativi, inclusa la messa a disposizione di attrezzature regolamentari.
Un caso visto più volte nel mondo delle prime squadre, soprattutto in Serie D, e invece più raro nel calcio giovanile, ma che porterà 3 punti preziosi alla Casatese Merate. Quinta in classifica, la squadra giallorossoblù accorcerà infatti a -1 dal Club Milano, respingendo l'assalto della Vogherese (vincente proprio sulla formazione di Pero) e rinforzando il suo posto in zona playoff.