Cerca

Under 19 Élite

Ultimissimi, fanno 3 gol e battono la terza in classifica: è il colpo del weekend

Decisivo un ingresso dalla panchina: doppietta in 7 minuti e vittoria pesantissima

Martinez CG Bresso

UNDER 19 ELITE CG BRESSO • Capitan Martinez

Ultima contro terza, Davide contro Golia. Sulla carta non c’era partita, sul campo invece sì, eccome. Il CG Bresso, fanalino di coda e con l’acqua alla gola, getta il cuore oltre l’ostacolo e scrive una pagina clamorosa del suo campionato, abbattendo la terza forza della classifica al termine di una gara intensa, coraggiosa e giocata senza paura. Una vittoria che profuma di orgoglio, di riscatto e di fame, di quelle che accendono una stagione e fanno tremare la zona bassa della classifica.

VANTAGGIO NEROVERDE

La gara entra fin dai primi attimi nel vivo, con il CG Bresso ordinato in un apposito 4-1-4-1 per limitare i tre trequartisti della terza della classe e pronto a sgasare sulle fasce con i movimenti di Signorelli e le incursioni di Lenti; gli ospiti, nei primissimi minuti, faticano a uscire, sorpresi dall’aggressione alta dei ragazzi di Peroncini. Il primo tiro in porta, però, è in favore del Cinisello, con una punizione da buona posizione di Savino, resa ancora più insidiosa dalla deviazione della barriera, ma Alloni riesce ad allungare in angolo. Il lampo rossoblù non spaventa i padroni di casa, che macinano campo e creano le prime due vere occasioni pericolose della partita: prima il filtrante di Turra libera Lenti che, entrato in area sulla sinistra, cerca il terzo uomo per chiudere il triangolo, ma Ruggeri, in spaccata sul secondo palo, alza troppo il pallone; poi è Ballabio che, dopo un’ottima pressione, recupera e ci prova da fuori, con Pirani attento a neutralizzare anche il rimbalzo. Nella parte centrale del tempo è la squadra di Bertin ad alzare i giri, affidandosi ai cambi di gioco per scoprire la difesa avversaria, e la chance arriva su uno schema da rimessa laterale in cui Lazzaro pesca in mezzo la sponda di Commodaro per Torricelli, che apre troppo il destro. Il CG Bresso, abbassatosi rispetto all’inizio del match, diventa però velenoso nelle ripartenze grazie a un indemoniato Signorelli, che tiene botta con tutti i diretti avversari, ed è proprio lui a imbeccare Martinez al limite dell’area, con il numero 4 che di prima non trova la porta. Agli ultimi giri d’orologio della prima frazione la partita si sblocca: Signorelli conquista una punizione sulla fascia e il cross di Lenti, al fischio di Deordiev, è un regalo per il 9 neroverde, che ringrazia, scarta e insacca, con Pirani che può solo sfiorare la sfera; un gol pesantissimo per il CG Bresso, bravo ad approcciare meglio la gara e a chiudere avanti il primo tempo.

DOPPIO CAMARA

Nel secondo tempo gli ospiti rientrano in campo con tutt’altro spirito, alzando il baricentro e attaccando con maggiore aggressività i portatori di palla, e dopo 10 minuti arriva il pareggio perché, da calcio d’angolo, il più reattivo è ancora Commodaro, che anticipa tutti sulla palla sporca e firma l’1-1. La gara torna in equilibrio tra CG Bresso e Cinisello, che continuano a battagliare in mezzo al campo per tre punti fondamentali, con i neroverdi che accusano un calo di energie mentre Bertin prova a cambiare qualcosa inserendo Volpe e Pecchi. A far tremare il CG Bresso è però Atzeni, che riceve dai 25 metri, si gira e calcia, scheggiando l’incrocio dei pali esterno e dando solo l’illusione del gol; dal potenziale 1-2 si passa invece all’incredibile 2-1, perché la mossa vincente è Camara che, appena entrato, è il più veloce a sfruttare la parata non perfetta di Pirani sul tiro da fuori di Martinez, firmando il tap-in che manda in festa la panchina neroverde. Nei minuti finali il Cinisello si scopre alla ricerca del pareggio e il CG Bresso colpisce in contropiede: Lenti vince un contrasto a centrocampo e lancia un pazzesco tre contro due, imbucando per Signorelli che, a tu per tu con Pirani, offre a Camara la doppietta a porta vuota per il definitivo 3-1. Nel finale c’è ancora spazio per una grande parata di Alloni sul tiro dal limite di Aversa, prima del triplice fischio che certifica la vittoria del CG Bresso.

IL TABELLINO

CG CG Bresso-CINISELLO 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 42' Signorelli (CG), 10' st Commodaro (Ci), 30' st Camara (CG), 37' st Camara (CG).
CG CG Bresso (4-1-4-1): Alloni 7, Pezzoni 7, Tagliabue 6.5, Martinez 7, Vianello 6.5, Nichetti Stanghellini 7.5, Lenti 8 (48' st Abdelhamid sv), Turra A. 6.5 (39' st Pagnozzi sv), Signorelli 8.5, Ruggeri 6 (18' st Camara 8.5), Ballabio 6.5. A disp. Castagnola, Pizzi, Boldrini, Varriale, Bozzuto, Turra C.. All. Peroncini 7.5. Dir. Goldoni.
CINISELLO (4-2-3-1): Pirani 6, Sacchetto 6 (40' st Villa sv), Lazzaro 7, Torricelli 6 (40' st Corcione sv), Di Cosmo 6.5, Calvio 6, Aversa D. 6.5, Commodaro 7.5, Fiore 6 (13' st Volpe 6), Savino 6 (13' st Pecchi 6.5), Atzeni 6.5. A disp. Sorgia, Marturano, Vairani, Aversa M.. All. Bertin - Palattella 6. Dir. Commodaro.
ARBITRO: Deordiev di Milano  6.
AMMONITI: Alloni (CG), Tagliabue (CG), Nichetti Stanghellini (CG), Di Cosmo (Ci), Calvio (Ci), Atzeni (Ci), Villa (Ci).

LE PAGELLE 

CG Bresso

Alloni 7 Sicuro nelle uscite e sempre attento, decisivo nel forcing finale del Cinisello con una grande parata dal limite.
Pezzoni 7 Anticipa e aggredisce con garra il diretto avversario per tutti i 90 minuti, dando solidità alla fascia.
Tagliabue 6.5 Ordinato e concentrato, non si fa sorprendere dalla qualità degli esterni rossoblù.
Martinez 7 Rimane impreciso sotto porta, ma gioca una gara di assoluta concretezza e mette lo zampino sul 2-1 con il tiro che genera la respinta decisiva.
Vianello 6.5 Attento in copertura, concede poco e si fa trovare pronto nelle situazioni sporche.
Nichetti Stanghellini 7.5 Non sbaglia praticamente nulla, detta i tempi davanti alla difesa e chiude ogni linea di passaggio.
Lenti 8 Sembra avere un motorino nelle gambe, strappa in continuazione e risulta decisivo con assist e recuperi; cala solo nel finale (48’ st Abdelhamid sv).
Turra A. 6.5 Corre senza sosta avanti e indietro aiutando i compagni nel pressing e nelle coperture (39’ st Pagnozzi sv).
Signorelli 8.5 Gol, assist e una prestazione totale: lotta, corre e crea pericoli dal primo all’ultimo minuto.
Ruggeri 6 È quello che fatica maggiormente, ma quando ha il pallone tra i piedi riesce comunque a dare qualità.
18’ st Camara 8.5 Entra e cambia la partita: doppietta in mezz’ora, freddezza sotto porta e impatto devastante.
Ballabio 6.5 Quantità e qualità al servizio della squadra, prezioso nel recupero palla.
All. Peroncini 7.5 Prepara alla perfezione il primo tempo, poi gestisce il calo nella ripresa colpendo nei momenti chiave.

 

 

CINISELLO 

Pirani 6 Forse poteva fare meglio sul tiro di Martinez che porta al 2-1, per il resto resta attento.
Sacchetto 6 Soffre la velocità degli avversari sulla corsia (40’ st Villa sv).
Lazzaro 7 Spinge con continuità sulla fascia e crea le occasioni più pericolose dei suoi.
Torricelli 6 Fatica contro l’aggressione alta del CG Bresso (40’ st Corcione sv).
Di Cosmo 6.5 Resiste bene contro avversari rapidi e fisici.
Calvio 6 In difficoltà nelle fasi difensive, soffre le ripartenze avversarie.
Aversa D. 6.5 Gestisce con intelligenza i palloni che transitano dalla mediana.
Commodaro 7.5 È il più vivo dei suoi: segna il gol dell’1-1 e prova a trascinare la squadra.
Fiore 6 Tocca pochi palloni, prova a fare da riferimento offensivo senza grande fortuna.
13’ st Volpe 6 Non riesce a incidere nella fase finale.
Savino 6 Non trova mai la posizione giusta per essere realmente pericoloso.
13’ st Pecchi 6.5 Porta un po’ di vivacità alla manovra offensiva.
Atzeni 6.5 Quando riceve palla diventa pericoloso, sfiora il gol con il tiro che colpisce l’esterno dell’incrocio.
All. Bertin 6 Approccio sbagliato alla gara e troppi duelli persi, la reazione nella ripresa non basta.

 

ARBITRO

Deordiev di Milano 6 Inizia bene, nel finale però perde il controllo in una gara decisamente più complessa.

LE INTERVISTE 

Peroncini torna a sorridere: «Abbiamo messo in difficoltà una delle migliori squadre del campionato con una grande prestazione. Siamo riusciti a mantenere il vantaggio e, anche se nel finale abbiamo sofferto, penso che questi tre punti siano meritati».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter