Promozione
14 Dicembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE CARMAGNOLA SOMMARIVA • Solera, D'Urzo, Fiorillo e Gregori trascinano il Carmagnola
16 gol fatti e solo 2 subiti, sette vittorie su sette gare in casa, un fortino inespugnabile che sembra fuori portata praticamente per tutti. Una vittoria di forza e qualità quella del Carmagnola di Mario Gatta contro il Sommariva del grande ex Beppe Pisano, che continua a macinare punti: i biancoblù non perdono dal 26 ottobre contro l’Orbassano in trasferta e con questa vittoria portano la striscia di risultati utili a sette, con tre vittorie nelle ultime tre.
Primo posto a quota 31 a pari punti col Moretta, vincente anch’esso oggi contro il Boves. Primo posto per differenza reti per i Carmagnolesi, che potranno festeggiare il Natale da primi della classe. La gara è quasi sempre nelle mani dei biancoblù, la sblocca Fiorillo con un bel destro dal limite su invito di Gregori al 35’. La ripresa parte subito in maniera shock per il Sommariva che dopo appena 2’ va sotto di due reti grazie al gol targato Alessandro Solera alla sua prima rete in maglia biancoblù.
Padroni di casa che scendono in campo con un compatto e offensivo 4-3-3, con due ali pronte a dare supporto all’unica punta Oses e due terzini pronti a fare il doppio lavoro offensivo-difensivo per dare spinta al reparto offensivo. Ospiti biancoverdi che scelgono anch’essi il 4-3-3 ma con un centrocampo più coperto e di due esterni difensivi piantati dietro per dare equilibrio e copertura.
Qualità Carmagnola, Sommariva attendista.
Pronti via la gara inizia a ritmi non altissimi, le due formazioni si studiano nei primi minuti senza dare grossi affondi offensivi. I padroni di casa giostrano con qualità la palla ma senza trovare varchi per attaccare la difesa biancoverde. Bene il Sommariva che si compatta in fase difensiva e tenta la ripartenza. Ripartenza che da i suoi frutti al 7’ con Dia. Il numero 20 Sommarivesi scappa via sulla sinistra in contropiede sterza forte sul destro e calcia a giro sul secondo palo dalla punta dell’area di rigore, palla che esce di un nulla sopra all’incrocio con Frattin immobile, brivido per il Carmagnola e occasione interessante per il Sommariva.
Il mezzo spavento accende la verve offensiva Carmangolese che appena un minuto dopo, all’8’ va vicino al vantaggio. Savu viene ben pescato in area da Oses che crossa dalla destra basso e preciso per il compagno, Savu però si ritrova la palla troppo sotto e il suo tiro dal dischetto è debole e troppo angolato, Aloi in tranquillità lascia uscire il pallone. Buona azione offensiva per il Carmagnola ma tiro non all’altezza.
La gara dopo queste due occasioni potenziali entra in una fase abbastanza equilibrata, il possesso iniziale del Carmagnola cala e la gara nonostante i buoni ritmi non regala grosse emozioni ne azioni salienti. Sì arriva così al 19’ quando i padroni di casa sfiorano la rete del vantaggio. Fiorillo batte una punizione largo a sinistra dai 35 metri, il diez Carmagnolese crossa teso e forte sul secondo palo dove a fari spenti sbuca in inserimento Omorogbe che svetta altissimo e impatta il pallone di testa, la sfera colpisce il legno del primo palo ed esce. Enorme occasione per il Carmagnola che va ad un passo dal vantaggio, bel cross di Fiorillo e ottimo inserimento di Omorogbe che in questa circostanza è stato sfortunato a non trovare la rete ma solo il legno che salva Aloi e il Sommariva.
Dopo lo spavento il Sommariva alza il baricentro e fa arretrare il Carmagnola che non sembra avere in questa fase la forza per riprendere in mano il pallino del gioco. Biancoblu che nonostante il meno possesso si compattano molto bene in fase difensiva e contengono con ottima lucidità gli attacchi ospiti che non sono mai pericolosi. Al 35’ il Carmagnola esce dalla pressione e attacca dalla sinistra, Gregori che per tutto il primo tempo ha fatto ballare e non poco Dieye, sale per l’ennesima volta palla al piede, poi alza la testa e serve per vie centrali Fiorillo, il diez stoppa con qualità, si accentra, sposta la palla sul destro e calcia dai 18 metri con forza e precisione sul primo palo, Aloi coperto dai difensori la vede all’ultimo e non può nulla, è 1-0 Carmagnola! Espolde di gioia la panchina biancoblu per il vantaggio, bel tiro secco e potente di Fiorillo che non lascia scampo ad Aloi.
Il gol accende la gara e i ritmi si alzano nel finale, da sottolineare al 42’ l’uscita per infortunio dopo uno scontro di gioco di Omorogbe nelle fila del Carmagnola, al suo posto entra Bentancourt. Il finale è acceso e giocato a ritmi più elevati ma senza grandi emozioni ne azioni da rete. Primo tempo che si conclude sull’1-0 per il Carmagnola.
Il primo di Solera spezza i sogni di rimonta biancoverdi.
Nemmeno il tempo di risedersi in tribuna per l’inizio della ripresa e il Carmagnola raddoppia il vantaggio con un’azione corale fantastica. Fiorillo batte una punizione a centrocampo, il diez serve in avanti per D’Urzo che di pura qualità e intelligenza tattica fa Velo per Oses alla sue spalle appena dentro l’area, il puntero numero 9 Carmagnolese serve di prima col destro Solera che si sta inserendo da destra alle sue spalle, Solera riceve, controlla col destro e poi calcia in equilibrio precario col sinistro sul secondo palo trovando la prima gioia con la maglia biancoblu e porta il risultato subito ad inizio ripresa sul 2-0 Carmagnola! Una bellissima azione corale di pura qualità da parte dei ragazzi di Mario Gatta. Un gol preso a freddo dal Sommariva che in questo inizio di ripresa sembra essere rimasto negli spogliatoi.
Il gol sveglia gli ospiti che per un quarto d’ora fanno la gara, tanto possesso offensivo per i biancoverdi ma poche azioni interessanti e pericolose. Ottima la compattezza della difesa Carmagnolese che arretra bene e si compatta bene con tutti e 10 gli effettivi lasciando poco spazio al Sommariva che fatica molto negli ulti 20 metri a creare.
Dopo aver lasciato sfogare il Sommariva i padroni di casa tornano al comando della gara e al 16’ Fiorillo sfiora la doppietta personale con una bella azione solitaria, il diez parte da centrocampo e in slalom salta tre avversari con grande qualità per poi calciare col destro a giro dal limite sul secondo palo, palla che fischia vicino al palo ed esce di un nulla ma Aloi sembrava essere sulla traiettoria.
Il doppio vantaggio però fa si che il Carmagnola gestisce il risultato e le energie, la gara abbassa i suoi ritmi o almeno i padroni di casa abbassano i ritmi e gestiscono palla. Ospiti che ovviamente non ci stanno e pressano con “rabbia” i portatori di palla Carmagnolesi. Biancoverdi che grazie al pressing offensivo riescono verso il 30’ a riprendere in mano il palloni del gioco ma senza riuscire a farsi pericolosi in avanti. Nel finale Astrua ( entrato per Caputo al 33’) pesca bene in area Dia che di testa da pochi metri spara alto sprecando la chanche che avrebbe riaperto la gara nei minuti finali.
Finisce qua! Vince e convince il Carmagnola che porta a casa l’ennesima vittoria in casa, ora sono sette su sette, con 16 gol segnati e solo 2 subiti sul proprio campo. Vittoria che li proietta a a quota 31 punti al comando assieme al Moretta vincente sul campo del Boves per 3-1. Primo posto per ora sempre dei Carmagnolesi per differenza reti, il che manda i biancoblu in vacanza da primi della classe e da campioni di inverno. Esce invece sconfitto il Sommariva che continua la sua crisi di risultati, solo una vittoria nelle ultime cinque e classifica che li vede ora decimi fermi a 20 punti ma sempre a -3 dalla zona playoff occupata dal Busca, ma anche a soli +3 sulla zona playout. La pausa invernale forse arriva nel momento migliore per loro che dovranno risistemarsi in questo periodo per tornare a lottare per i primi posti come ad inizio stagione.
CARMAGNOLA
Frattin 6.5 Poco impegnato per tutta la gara, para bene quando chiamato in causa, ma oggi era uno spettatore aggiuntivo. Settimo clean sheet in stagione.
Udrea 6.5 Quindicesima presenza su quindi gare, tra i tre più utilizzati della squadra, gioca una buona gara di attenzione difensiva dando anche una mano importante in fase offensiva.
Gregori 7.5 Giocatore totale, ottimo primo tempo di spinta sulla sinistra. Serve l’assist al gol di Fiorillo, poi scala come centrale di difesa dopo l’infortunio di Omorogbe e anche in questa posizione gioca alla perfezione. Partita fantastica.
Carro Gainza 6.5 Lotta come un leone a centrocampo per tutti i 90’, centrocampista ostico, fisico ma anche di ottima qualità ruba un’infinità di palloni e ne ripulisce altrettanti. Fa il lavoro sporco.
Pavia 6.5 Buona gara la sua, sempre attento sulle scorribande di Dia nelle sua zone. Marca con attenzione e lucidità.
Omorogbe 6 Primo tempo discreto, attento in fase difensiva e pericoloso in avanti dove colpisce anche un palo. Esce al 42’ del primo tempo dopo un duro scontro di gioco. 42’pt Bentancourt Entra a freddo senza riscaldamento e lo fa con ottima qualità. Bene in fase difensiva dove da equilibrio anche nella ripresa.
Savu 6.5 Spreca una buona azione nel primo tempo sullo 0-0 quando poteva portare in avanti i suoi ma gioca comunque una gara di qualità, anche lui tra i più utilizzati dal mister con 15 presenze su 15 gare. 27’st Tomatis Ingresso sul 2-0, da una grande mano a far girare palla con qualità e calma. Anche lui rientra nel piccolo club di tre giocatori sempre utilizzati, 15 su 15 gare giocate in stagione.
D’Urzo 7.5 Da “ super Sub” con 12 ingressi dalla panca a titolare oggi contro il Sommariva. Partita eccezionale del numero 8 che con la sua fisicità e la sua tecnica a centrocampo fa cosa vuole. Grande giocata e forse miglior highlights della gara il suo velo per l’assist di Oses a Solera. Giocata fantastica.
Oses 6.5 Non timbra il cartellino oggi ma serve un assist prelibato a Solera per il 2-0. Ottima gara da perno offensivo. Ripulisce tanti palloni e fa salire e respirare i suoi. 39’st Tozzi sv.
Fiorillo 7.5 Se hai il 10 sulle spalle vuol dire che la qualità e la tecnica sono i tuoi punti di forza, ed effettivamente è così. Gioca una gara fantastica, tecnico, veloce, intelligente e sgusciante. Trova la prima rete in campionato con un bel destro da fuori area. Sfiora la doppietta dopo un’azione solitaria fantastica. 34’st Onomoni sv.
Solera 7.5 Alla quarta presenza con il Carmagnola trova la sua prima rete in maglia biancoblu. Un bel gol di sinistro che porta la squadra sul 2-0 e sostanzialmente chiude la gara già ad inizio ripresa. Ottima prova, sempre veloce e tecnico sulla fascia. 24’st Forneris 6 Ingresso buono, aiuta la squadra a gestire il vantaggio.
All.Mario Gatta 7.5 Primi in classifica (si a pari punti ma comunque i primi per differenza reti sono loro) campioni di inverno e prestazioni che continuano a salire di qualità. Sette gare vinte su sette in casa, pochi gol subiti e tanti fatti, insomma una prima parte di campionato ottima per lui e i suoi ragazzi. Ora con la sosta è tempo di riposare per tornare affamati come bestie per continuare il cammino verso il ritorno in Eccellenza.
SOMMARIVA

Aloi 6 Sui gol non può molto, forse sul primo poteva essere posizionato meglio ma comunque era coperto dai difensori, para bene quando chiamato in causa.
Guienne 5.5 Fatica e non poco a contenere Solera che gli scappa via troppe volte.
Caputo 5.5 Lotta a centrocampo come un mastino ma spesso viene raddoppiato e perde troppi palloni. 32’st Astrua sv.
Dieye 5.5 Enorme fatica nel marcare Gregori che fa come vuole sulla sua fascia. Spesso deve rincorrere e perde i duelli fisici sulla fascia.
Cornero 6 Corsa, lotta e voglia ma oggi non son bastati. Si propone spesso in avanti ma viene ignorato o è marcato stretto.
Druda 5.5 Non eccellente nelle marcature a uomo, spesso Oses è troppo libero di giocare il pallone.
Mastrototaro 5.5 Tanti duelli a centrocampo ma spesso li perde. Bene la sua “cazzimma” che lo fa giocare sempre al massimo ma oggi non è bastato. 1’st Rainero 5.5 Entra ad inizio ripresa ma non riesce a dare la qualità che vuole al centrocampo, anche lui viene spesso attaccato e pressato molto alto.
Morra 5.5 Si vede pochissimo il diez oggi. Tocca pochi palloni in fase offensiva e ne perde anche troppi. Giornata no.
Bertello 6 Tanta corsa e tanto sacrificio in attacco ma pochi palloni pericolosi tra i suoi piedi. Bravo nell’aiutare dietro ma davanti serve di più. 18’st Icardi 5.5 Entra sul 2-0 per gli avversari ma non riesce a dare la spinta offensiva che serve per riaprire la gara.
Rinero 5.5 Secondo centrale di difesa e anche per lui gara molto difficile, fatica nella marcatura di Oses e Fiorillo che lo mandano ai matti. 24’st Ranieri 5.5 Si vede poco, crea poco e non riesce a dare quel qualcosa in più per provare a recuperare.
Dia 6 Ce la mette tutta e forse anche di più, ma oggi non ne va bene una. Sì mangia un gol nel finale che avrebbe riaperto la gara. Poche occasioni e tanta lotta fisica.
All.Giuseppe Pisano 6 La squadra quando prende gol va in affanno, oggi è un esempio abbastanza chiaro. Un buon primo tempo, senza enormi squilli ma giocato abbastanza alla pari con gli avversari, poi il gol che spezza le sicurezze e manda in confusione i suoi. Il gol subito ad inizio ripresa è un altro segno di poca lucidità. Ora con la sosta è tempo di fermarsi e mettere a posto le idee per tornare ad essere la squadra capace nelle prime 8/9 giornate di rimanere in scia al primo posto.