Cerca

Promozione

È un secondo tempo folle! Una magia su punizione al 93' vale il ritorno alla vittoria dopo un mese

Due volte in vantaggio e due volte rimontati, i padroni di casa la vincono nel recupero su punizione

CASALPUSTERLENGO

CASALPUSTERLENGO - Manini, autore di una doppietta, e Landi, in rete allo scadere

Dopo la partita di mercoledì contro la Virtus Binasco per recuperare il secondo tempo interrotto due settimane fa, il Casalpusterlengo torna a giocare nel suo stadio di casa dove ospita la Rosatese, squadra che milita nelle zone basse della classifica, ma che nelle ultime giornate si è tolta la soddisfazione di rubare punti a tutte le prime della classe. Il primo tempo procede con le due squadre che non riescono a trovare i propri terminali offensivi, in particolare con la Rosatese che ha uno stile molto difensivo che non favorisce neanche il lavoro del Casalpusterlengo, che prova a combinare tanto possesso ad alcuni inserimenti individuali. Poi, verso la mezz’ora, la Rosatese crea pericoli con la traversa colpita da Moracchioli e con due spunti di Barbaro, ma ad andare in vantaggio è il Casalpusterlengo, che dopo tanta fatica riesce a trovare al 46’ Manini libero in mezzo all’area. Il numero 7 non sbaglia e manda i suoi al riposo in vantaggio. Nel secondo tempo va in scena una partita folle: entrambe le squadre si presentano con molti cambi per provare a cambiare le sorti del match. Il cambio decisivo lo trova Palumbo, mandando in campo Calegari che si rende protagonista con una doppietta: al 12’ sfrutta un errore della difesa e al 29’ approfitta del pessimo posizionamento di Grazioli calciando da 35 metri. Seconda rete che arriva un minuto dopo che il Casalpusterlengo aveva trovato il momentaneo 2-1 con ancora Manini in ripartenza. Dal trentesimo in poi grande equilibrio e grande agonismo che ha la meglio sul bel gioco ma alla fine a spuntarla sono i padroni di casa, che con una magia su punizione dai 25 metri di Landi trovano al 48’ la rete del 3-2 finale che vale il ritorno alla vittoria per la squadra di Campagnoli dopo un mese.

EQUILIBRIO E GOL IN CHIUSURA

Il primo tempo fatica ad accendersi con le due squadre che non riescono a trovare i propri riferimenti in avanti, soprattutto la Rosatese che per lo stile di gioco che predilige palloni lanciati in avanti e ripartenze veloci non riesce a mettere i suoi attaccanti nelle condizioni di rendersi pericolosi. Questo stile molto difensivo non favorisce neanche il lavoro del Casalpusterlengo, che prova ad unire tanto possesso per girare palla da una parte all’altra a palloni serviti in profondità. La difesa ospite lavora bene per far finire sempre in fuorigioco il destinatario del passaggio. La prima azione di questo genere per i padroni di casa arriva al 12’, quando a seguito di un buono scambio che coinvolge tutta la fascia destra, Pezzi imbuca per Manini mandandolo al cross a cercare sul palo lontano l’arrivo di Landi che calcia addosso a Vecchio. Partita che si accende improvvisamente alla mezz’ora quando nel giro di pochi giri di lancetta sia da una parte che dall’altra arrivano occasioni pericolose. La prima è del Casalpusterlengo che, con una manovra veloce, trova Doldi al limite, apertura del numero 9 per Daccomi a sinistra che calcia a tu per tu col portiere segnando ma con la sua posizione di partenza giudicata dal guardalinee come irregolare, restando così sullo 0-0. Sul ribaltamento di fronte la Rosatese per la prima volta riesce ad entrare in area con una trama diversa dal solito, dando vita all’occasione più pericolosa con il tiro di Moracchioli dal limite dell’area, trovato da un cambio di gioco dell’altro quinto a destra, che con il collo esterno lascia partire il sinistro che si stampa contro la traversa. Gli ospiti si accendono e creano più pericoli tra il 37’ e il 42’ con il lavoro in inserimento di Barbaro, che prima segue il contropiede e calcia da dentro l’area venendo murato da Tima, e poi parte in solitaria dalla trequarti, presentandosi al tiro potente ma largo di poco. Il Casale non molla la presa e continua a giocare liberando al tiro dalla sinistra i suoi giocatori di fascia, prima Vignola che si accentra e calcia alto al 31’ e poi Manini che con una azione simile si vede respingere la conclusione dalla difesa avversaria che continua a reggere e lo fa fino al 46’, quando sembra già che il risultato del parziale sia destinato ad essere 0-0. Ma nel recupero la squadra di casa trova un’occasione decisiva, con i due esterni alti che si ritrovano entrambi ad agire a destra e scambiano tra di loro: Daccomi serve dentro Manini, lasciato colpevolmente solo all’incrocio dell’area piccola e libero così di calciare sopra la testa del portiere, che prova ad allungarsi alla sua destra ma non può nulla sulla conclusione perfetta che vale l’1-0 allo scadere.

UN SECONDO TEMPO FOLLE

In avvio di ripresa, il Casalpusterlengo perde molto del suo spunto offensivo dando vita a dieci minuti ancora più equilibrati e bloccati del primo tempo. La Rosatese pareggia al 12’ ma il gol, i padroni di casa, se lo fanno da soli, con una grave incomprensione difensiva che permette a Calegari, in campo da neanche un minuto per sostituire Barbieri, di trovarsi solo contro Grazioli, che non può fare nulla sulla conclusione del numero 18 avversario che rimette in equilibrio i conti. Gli ospiti provano ad entrare ancora in area con dei cross da un lato all’altro sui quali prima Vecchio e poi Arbitrio non riescono a intervenire. Altra grossa occasione al 19’ con un ispiratissimo Calegari che lancia a destra in ripartenza il suo numero 9, Croci, che va al tiro sul quale il portiere avversario riesce a intervenire in allungo alla sua destra e far suo il pallone in due tempi. Ancora Rosatese al 22’ questa volta da calcio da fermo con lo stesso Croci che liscia solo in area dando la possibilità a Moracchioli di riprovare a cercare la porta con un tiro che si impenna e sul quale Grazioli mette la mano mandando in angolo. Il Casalpusterlengo prova a cambiare qualcosa nel suo stile di gioco cercando di più la velocità in ripartenza per ridarsi una speranza vista la grande difficoltà dei primi 20 minuti e con queste soluzioni riesce a procurarsi pericoli sia su punizione, come quella battuta da Landi sulla testa di Mazzucchi al 24’ con il mediano di casa che gira verso la porta ma il suo tentativo è troppo alto, e poi anche con ripartenze veloci in solitaria che portano il Casalpusterlengo a tornare in vantaggio: al 28’ Manini parte da centrocampo e con una galoppata incredibile entra in area, si accentra sul destro mandando a vuoto due difensori avversari e calcia in porta, trovando la deviazione di Vecchio che mette fuori dai giochi De Marchi per il 2-1. Neanche tempo di esultare che la squadra di Palumbo rimette subito a posto le cose, questa volta sfruttando un errore individuale del portiere avversario. Calegari, ispiratissimo, con il pallone sulla trequarti, vede Grazioli tutto spostato sulla sua destra e decide di calciare in porta, trovando uno spazio vicino al primo palo dove il pallone passa per infilarsi in fondo alla rete. 2-2 e doppietta per il ragazzo entrato dalla panchina. Nel quarto d’ora finale la qualità e l’unione delle due squadre lascia spazio all’agonismo e alla confusione, con nessuno che riesce ad alzare il livello e con le ripartenze che sono sempre meno precise. Nei 5 minuti finali, come in quelli del primo tempo, quando tutto sembra bloccato e si va verso il pareggio, il Casale compie il miracolo: punizione dai 25 metri al 48’ e Landi che si presenta sul punto di battuta, tiro perfetto che si infila molto vicino all’incrocio senza dare scampo a De Marchi. Gol del 3-2 che vale al Casalpusterlengo la vittoria in extremis e il ritorno ai tre punti dopo un mese esatto dall’ultima volta. 

IL TABELLINO 

CASALPUSTERLENGO-ROSATESE 3-2
RETI
: (1-0; 1-1; 2-1; 2-2; 3-2) 46’ pt Manini (C), 12’ st Calegari (R), 28’ st Manini (C), 29’ st Calegari (R), 48’ st Landi (C)
CASALPUSTERLENGO (4-3-3): Grazioli 6, Tomasoni 6, Bocca 6.5 (21’ st D’Angelo 6), Tima 6.5, Mazzucchi 6.5 (35’ st Campagnoli S. sv), Vignola 6, Manini 7.5, Pezzi F. 6.5 (27’ st Paraschiv 6), Doldi 6 (32’ st Keci sv), Daccomi 6.5, Landi 7. A disp.: Mori, Biba, Soresina, Grossi, Pezzi L. All.: Campagnoli 7.5.
ROSATESE (3-5-2): De Marchi 6, Arbitrio 6.5, Moracchioli 6.5, Vera 6.5, Mazzuoccolo 6.5, Vecchio 6, Orlandi 6 (18’ st Perina 6), Curto A. 6 (1’ st Morello 6), Croci 6 (38’ st Ghisolfi sv), Barbieri 6.5 (11’ st Calegari 7.5), Barbaro 6.5 (24’ st Connizoli 6). A disp.: Tucci, Curto W. All.: Palumbo 6.5.
ARBITRO: Minini di Lovere 6.5
ASSISTENTI: Miele di Pavia e Molino di Cinisello Balsamo
AMMONITI: Mazzucchi (C), Landi (C), Moracchioli (R), Vecchio (R), Barbaro (R), Morello (R)

LE PAGELLE

CASALPUSTERLENGO
Grazioli 6
Il gol del 2-2 di cui è colpevole poteva costare caro, per fortuna sua la vittoria arriva comunque e lui si riprende con alcune buone parate e uscite in presa alta.
Tomasoni 6
Una partita senza infamia e senza lode in cui controlla bene con il resto del reparto le fasi di ripartenza avversaria anche se non è il vero protagonista difensivo.
Bocca 6.5
Attento in fase difensiva e molto presente in attacco con spinte anche palla al piede per poi giocare con la squadra.
21’ st D’Angelo 6
Un ingresso che non riesce a portare più qualità in avanti.
Tima 6.5
Fa buona guardia sulla punta avversaria e salva anche in un paio di occasioni mettendoci il corpo per difendere la porta.
Mazzucchi 6.5
Preciso nelle giocate con tanto lavoro scendendo ad aiutare la difesa non solo in impostazione. (35’ st Campagnoli S. sv)
Vignola 6
Sale di livello col passare della partita andando a presentarsi con più insistenza e con tanta corsa in avanti.
Manini 7.5
Rompe la partita spostandosi a destra e a sinistra per seminare il panico. Nel secondo tempo ha ancora tante energie per andare via in contropiede veloce.
Pezzi F. 6.5
Tanti palloni contesi a centrocampo nei duelli poi vinti per recuperare palla e giocare in avanti sui compagni.
27’ st Paraschiv 6
Entrato per portare qualità e velocità nelle ripartenze, non sempre riesce nell’intento.
Doldi 6
Costretto a lottare e spostarsi spesso nelle zone dell’attacco per creare pericoli, non riesce a presentarsi in area per fare male, buon esordio comunque per lui. (32’ st Keci sv)
Daccomi 6.5
Nel primo tempo soprattutto riesce sempre ad andare via all’avversario in fascia sia con forza che con velocità.
Landi 7
Una partita in cui ha più difficoltà degli altri centrocampisti a rendersi protagonista ma poi la decide con la punizione che vale i tre punti.
All.: Campagnoli 7.5
La sua squadra ha idea di gioco anche se dietro a volte sbanda. Lavora molto bene sui suoi giovani che continua a lanciare e che fanno la differenza. 

Casalpusterlengo

ROSATESE
De Marchi 6
Non sempre impeccabile nelle uscite ad allontanare il pallone dalla sua area, subisce tre gol che costano caro, ma senza grosse responsabilità.
Arbitrio 6.5
Tanta corsa in avanti per portare pressione sul portatore e mettere in difficoltà quella parte di costruzione, dietro meno bene.
Moracchioli 6.5
Fa bene il lavoro di corsa sulla fascia chiudendo puntualmente dietro e presentandosi anche al tiro in avanti.
Vera 6.5
Alterna buoni anticipi e recuperi a dei palloni persi male in impostazione e nei duelli persi.
Mazzuoccolo 6.5
Buona partita con una marcatura sempre attenta a seguire i movimenti della punta avversaria.
Vecchio 6
Dei tre centrali è quello più infilato e meno preciso degli altri, concedendo tanto dal suo lato.
Orlandi 6
Fatica a trovare spazi per giocare palla vuoi per lo stile dei suoi vuoi per la maggiore presenza e qualità a centrocampo dei giocatori avversari.
18’ st Perina 6
Anche lui dal suo ingresso fatica a trovare la giusta qualità per rendersi protagonista in mezzo al campo.
Curto A. 6
Spesso nascosto tra le maglie avversarie non riesce a dare spunti e velocità alla manovra.
1’ st Morello 6
Un po’ meglio rispetto al giocatore di cui prende il posto, sicuramente più presente in mezzo al campo.
Croci 6
Fatica a liberarsi dalla marcatura avversaria sulle palle lanciate in avanti dai suoi compagni, riesce ad avere un paio di occasioni che però non sfrutta. (38’ st Ghisolfi sv)
Barbieri 6.5
Tanto movimento per cercare la palla più lontano dall’altra punta e con qualche spunto personale riesce a entrare in area per creare pericoli.
11’ st Calegari 7.5
Se la partita fosse finita in parità sarebbe stato sicuramente il migliore in campo, segna due reti che mettono in equilibrio il match dimostrando grande volontà di fare bene.
Barbaro 6.5
Si avvicina tanto alle due punte per provare a dare una mano in quella fase di gestione e chiudere l’azione con dei minuti di fuoco a fine primo tempo.
24’ st Connizoli 6
Gioca alcuni palloni in ripartenza provando a far salire la squadra ma non trovando sempre la precisione.
All.: Palumbo 6.5
. Dopo un primo tempo sotto tono, la sua squadra nel secondo parziale riesce a trovare un po’ di abbrivio per mettere la partita in parità con delle buone scelte dalla panchina, Calegari su tutte.

Rosatese

ARBITRO
Minini di Lovere 6.5
Gestisce nel complesso bene la partita con l’aiuto degli assistenti, anche se alcuni fischi sia del fuorigioco sia quelli mancati per le spinte da dietro nei duelli aerei lasciano qualche dubbio.

LE INTERVISTE

Il Casalpusterlengo di Campagnoli la spunta: “In una partita in cui riusciamo come sempre a farci male da soli, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa i tre punti in una partita in cui avevamo tutto da perdere. Ovviamente c’è qualcosa da sistemare sia a livello di equilibrio in campo sia a livello di esperienza, la nostra squadra molto giovane come voluto dalla società e appoggiato a pieno da me può regalare soddisfazioni ma ha bisogno di più lavoro. Sono soddisfatto della partita, ma anche per l’esordio del 2006 Doldi in attacco per l’infortunio di Lorenzo Pezzi e anche per l’arrivo di Pagani, difensore 2007 in arrivo dalla Castellana che si unirà a noi da martedì”. Per Palumbo della Rosatese invece: “Una partita molto bella e divertente, nel primo tempo ci siamo chiusi bene e forse con troppa timidezza non riuscivamo ad affacciarci di la, nel secondo tempo un po’ di cambi per dare qualità ma non abbastanza per portarla a casa soprattutto con i gol sbagliati sul 2-2. Loro comunque sono una bella squadra soprattutto davanti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter