Eccellenza
14 Dicembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Enzo Ferrari è protagonista nel Derby del Lago, la sua tripletta dell'ex lancia il Baveno Stresa
Il derby è quella partita che si aspetta per mesi, che si vive con un’intensità diversa e che “si deve vincere, non giocare”. Se poi la sfida è Baveno Stresa - Verbania, il cosiddetto Derby del Lago, la domenica assume ancor più valore. Sicuramente l’aria di rivalità ha fatto bene ad Enzo Ferrari, centravanti dei lacuali che firma una storica tripletta e contribuisce al 5-1 finale: una manita pesante, pesantissima, che dà una grande iniezione di fiducia ai ragazzi di Fiorito e ridimensiona invece i Biancocerchiati, reduci da 7 risultati utili consecutivi. Per Ferrari, grande ex della partita essendo cresciuto nel Verbania, sono le prime 3 reti in campionato con la maglia dei borromaici, i primi 3 colpi delle sue famigerate pistole. A completare il quadro, ancora Paolo Scienza e l’altro ex, Andrea Piraccini.
Nel traffico di centro classifica, il Baveno Stresa sale quasi a ridosso dei playoff. In alto, non molla il Borgosesia campione d’inverno: contro il Cossato bastano Giacona e Luca Piraccini. Seguono a ruota Volpiano Pianese, Accademia Borgomanero e Lascaris: le Foxes inanellano l’ottava vittoria nelle ultime 9 gare, schiantando 3-0 l’Aygreville; gli Agognini espugnano Settimo grazie a Gheller, Grechi e Fontana, lasciando le Violette di Gamba nella loro discontinuità (5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte in questa prima metà di campionato); i Bianconeri si aggrappano a bomber Achino e già nel primo tempo condannano la Fulgor Chiavazzese alla sconfitta. Volpiano e Borgomanero sembrano le principali contendenti al ruolo di anti-Borgosesia: se mai i valsesiani dovessero compiere altri passi falsi nel girone di ritorno, le squadre di Santoro e Forzatti potrebbero approfittarne.
In zona salvezza piazzano colpi importanti Oleggio e Druentina: gli Orange vincono clamorosamente a Borgaro, lasciando dubbi importanti a Sandro Siciliano, che si chiede quale siano le reali potenzialità della sua squadra. I ragazzi di Rossini segnano 3 gol al Righi, gli autori sono Martelli, Fall e il 2008 Gazzola, che in Under 18 gioca da difensore centrale, mentre in Eccellenza fa la punta e fa la differenza. Allo stesso modo le Aquile di Zullo si compattano dopo le difficoltà e trovano solidità difensiva e i 3 punti nello scontro con il Briga: i trascinatori sono i soliti Zullo e Di Bari, che insieme hanno segnato finora 13 reti sulle 20 totali della Druentina. Rimane all’ultimo posto il Bulè Bellinzago di Mellano, che lotta ma non fa mai paura alla Pro Eureka, che con Riccardi e Vaiarelli archivia la pratica ed entra in zona playoff.